ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Flightplan - Mistero in volo

    'Celluloid Portraits Vintage' - Jodie Foster Retrò - Uscito negli Usa il 23 Settembre 2005; ..

    The Last Druid

    New Entry - Dopo aver già collaborato insieme in Land of Bad, il regista statunitense ..

    Beast in Me

    New Entry - Inizio riprese verso la fine del 2024 per poi terminare a inizio ..

    Bear Country

    New Entry - Russell Crowe proprietario di un club derubato e minacciato da parte dei ..

    L'uomo dei ghiacci 2-La strada verso il cielo

    New Entry - Il sequel del thriller L'uomo dei ghiacci - The Ice Road che ..

    Cold Storage

    New Entry - Lo sceneggiatore David Koepp (stimato sceneggiatore di cult del calibro di Jurassic ..

    Piccole cose come queste

    Dalla Berlinale 2024 (Film d'Apertura) - Dal 28 Novembre "Con 'Small Things Like These', Tim Mielants ..

    Freud - L'ultima analisi

    Dall'AFI Film Festival 2023 - Dal teatro al cinema, torna alla ribalta 'la questione di ..

    Sempre amici

    Inedito in Italia - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Nel remake americano della pellicola francese Quasi ..

    Home Page > Movies & DVD > Luce

    LUCE

    Inedito in Italia; RECENSIONE in ANTEPRIMA - USA: Dal 23 Agosto 2019

    (Luce; USA 2018; Drammatico; 109'; Produz.: Dream Factory Group/Altona Filmhaus; Distribuz.: Netflix)

    Locandina italiana Luce

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Storyline

    Titolo in italiano: Luce

    Titolo in lingua originale: Luce

    Anno di produzione: 2018

    Anno di uscita: 2019

    Regia: Julius Onah

    Sceneggiatura: Julius Onah e J.C. Lee

    Soggetto: Il film è l'adattamento cinematografico dell'omonima pièce teatrale di J. C. Lee, autore anche della sceneggiatura del film insieme al regista Onah.

    Cast: Naomi Watts (Amy Edgar)
    Octavia Spencer (Harriet Wilson)
    Kelvin Harrison Jr. (Luce Edgar)
    Tim Roth (Peter Edgar)
    Norbert Leo Butz (Dan Towson)
    Andrea Bang (Stephanie Kim)
    Marsha Stephanie Blake (Rosemary)
    Astro (Deshaun Meeks)
    Omar Shariff Brunson Jr. (Corey Johnson)
    Noah Gaynor (Kenny Orlicki)
    Christopher Mann (Coach Reeves)
    Hannah Cabell (Lena Tennyson)

    Musica: Geoff Barrow e Ben Salisbury

    Costumi: Keri Langerman

    Scenografia: Lisa Myers

    Fotografia: Larkin Seiple

    Montaggio: Madeleine Gavin

    Effetti Speciali: Drew Jiritano (supervisore)

    Makeup: Linda Kaufman (direttrice); Dionne Pitsikoulis

    Casting: Jessica Kelly

    Scheda film aggiornata al: 01 Dicembre 2024

    Sinossi:

    Nato nell'Eritrea dilaniata dalla guerra e adottato da una coppia statunitense, Luce è un atleta delle superiori e un affermato oratore pubblico adorato dagli altri studenti della scuola che frequenta e dai suoi genitori adottivi, Peter e Amy Edgar. Tuttavia, ha animosità nei confronti della sua insegnante di storia, Harriet Wilson, che ha fatto espellere il suo amico DeShaun dalla squadra di corsa, dopo aver trovato della marijuana nel suo armadietto e aver chiamato la polizia.

    Harriet convoca Amy, la madre di Luce, per un incontro e le mostra il compito consegnatole dal giovane: invitato a scrivere un testo dal punto di vista di una figura storicamente significativa, Luce ha scelto il rivoluzionario Frantz Fanon, che sosteneva che il colonialismo può essere superato solo attraverso la violenza. Harriet è preoccupata, perché Luce era un bambino-soldato prima di essere adottato e teme che le orribili esperienze dell'infanzia possano avere delle ripercussioni sul suo futuro. Harriet dice anche ad Amy di aver aperto l'armadietto di Luce e di avervi trovato una busta con dei fuochi d'artificio illegali e pericolosi. Poi consegna sia il tema che i fuochi d'artificio ad Amy.

    Amy ne parla poi con il marito ed entrambi sono turbati ma decidono di attendere prima di affrontare la cosa con il figlio. Tuttavia, quando gli chiedono di Harriet, Luce accusa l'insegnante di prendere di mira alcuni studenti come Stephanie Kim, una compagna di classe che si dice sia stata abusata sessualmente a una festa mentre era ubriaca. Harriet l'addita come esempio di una donna protesa a vittimizzarsi ed a soffrire in silenzio. Luce invece per Harriet è il fulgido esempio dello studente nero modello; ma egli sostiene che non vuole essere visto come una vittima alla quale esprimere solidarietà per un puro guadagno personale. Dopo aver trovato i fuochi d'artificio nascosti in casa, Luce affronta la professoressa Wilson che ignora che i genitori non hanno ancora parlato con lui della questione. Luce, in merito al tema svolto, sostiene di aver fatto unicamente ciò che gli era stato chiesto dall'insegnante, sconfessando qualsiasi fede nella violenza. Quindi fa un commento sui fuochi d'artificio che Harriet interpreta come una minaccia sentendosi in dovere di avvisare Peter. Lui e Amy affrontano allora Luce, il quale si difende spiegando che i membri della squadra di atletica condividono gli armadietti e lui non sa tutto quello che può esserci stato messo. Peter pensa che Luce stia mentendo, ma Amy non sa a cosa credere.

    Harriet e sua sorella Rosemary, che soffre di una malattia mentale non specificata, hanno un incontro con Luce che turba Harriet. Più tardi quella notte, Harriet scopre che Rosemary ha distrutto la casa. Riporta così la sorella in istituto, perché è troppo instabile per vivere a casa sua. A una raccolta fondi che coinvolgeva la squadra di atletica, Luce promette a DeShaun che farà le cose per bene. Nel frattempo, Amy e Stephanie si incontrano in una caffetteria: Stephanie dice che usciva con Luce, cosa che Amy non ha mai saputo, ma che poi si sono lasciati. Stephanie racconta di essere stata molestata sessualmente a una festa da diversi ragazzi, ma nega il coinvolgimento di Luce, dicendo che anzi il figlio di Amy ha fermato gli aggressori, confortandola dopo che si è svegliata. Luce in seguito viene a sapere da Stephanie dell'incontro.

    Il giorno successivo Rosemary arriva a scuola per cercare Harriet: è in preda ad una crisi nervosa, chiede pubblicamente alla sorella se si vergogna di lei e si spoglia davanti a tutti, prima di essere presa con il taser e arrestata dalla polizia. Luce mostra un video dell'incidente ad Amy e Peter, che restano molto turbati. La casa dell'insegnante viene vandalizzata quella notte e Stephanie arriva poco dopo per dire ad Harriet che Luce l'ha aggredita sessualmente. Informato il preside Dan Towson, viene organizzato un incontro con Luce e i suoi genitori, mentre Stephanie aspetta in un'altra stanza. Luce smentisce rapidamente le accuse di Harriet, circa il suo possibile coinvolgimento negli atti vandalici della sera precedente, con prove video inconfutabili e le dure domande di Harriet fanno sì che Amy e Peter prendano le parti del figlio. Di fronte all'accusa sul possesso dei fuochi proibiti, Amy ammette di averne parlato con l'insegnante ma mente dicendo di non averli mai visti. Per giunta Harriet scopre che Stephanie se n'è andata, a riprova che la ragazza era d'accordo e che Luce è un manipolatore. L'incontro, che doveva mettere il ragazzo con le spalle al muro, finisce per ritorcersi verso Harriet.

    Di notte, all'interno della scrivania dell'aula dell'insegnante, esplodono improvvisamente dei fuochi d'artificio, provocando un incendio. Towson mette Harriet in aspettativa in attesa che le indagini chiariscano la sua posizione. Dopo aver appreso dell'incidente, Amy scopre con orrore che i fuochi d'artificio non sono più dove li aveva nascosti. Peter crede che Luce sia coinvolto, mentre Amy insiste sulla necessità di difendere il figlio.

    Luce si presenta da Harriet con un mazzo di fiori, e insiste nel volerle parlare, nonostante lei non voglia. Le rammenta di aver rovinato la carriera atletica di DeShaun e la rimprovera di averlo messo su un piedistallo, creando di fatto degli stereotipi. Harriet difende la sua posizione e afferma che è stata l'America a stereotiparli e che il suo scopo era solo quello di proteggerli. Accusa Luce di essere ipocrita usando altri studenti neri per "svolgere le sue commissioni" in modo da rendersi inattaccabile. Luce sostiene che "non è la stessa cosa" ma non nega i fatti di cui è accusato. Dopodiché, Harriet gli ordina di uscire di casa.

    Amy segue Luce in un nascondiglio dove fa sesso con Stephanie, che vede Amy fuori dalla finestra ma non reagisce. Una volta a casa, Luce confessa implicitamente alla madre di avere una responsabilità sull'incendio a scuola, riconciliandosi con lei. Più tardi, il ragazzo tiene un discorso di fronte a studenti, genitori e insegnanti della scuola, in cui ringrazia Amy e Peter per averlo cresciuto, e afferma di sentirsi fortunato ad essere un americano, per la possibilità offertagli di raccontare la sua storia e di ricominciare. Successivamente, Luce va a fare jogging, e durante la corsa il suo viso si contorce di rabbia.

    Storyline:

    Born in war-torn Eritrea and adopted in the United States by a progressive White family, Luce Edgar is an all-star high school athlete and accomplished public speaker who is adored by other students and his adoptive parents, Peter and Amy. However, he has animosity towards his history teacher, Harriet Wilson, who got his friend DeShaun kicked off the running team after finding marijuana in his locker.

    Amy meets with Harriet, who shows her Luce has written a paper about political revolutionary Frantz Fanon, arguing that colonialism can be overcome through violence. Luce was a child soldier before coming to America, and Harriet is concerned. Harriet also reveals to Amy that she found a bag of illegal fireworks in Luce's locker.

    Amy and Peter decide to not say anything to Luce, hiding the paper and fireworks. When asked about his teacher, Luce accuses Harriet of harmfully singling out students, such as using Stephanie Kim, a Korean-American classmate rumored to have been sexually abused, as an example of a victim suffering in silence. Luce is Harriet's shining example of a star black student, but he argues that he does not want to be tokenized. Luce finds the hidden paper and fireworks.

    Luce and Harriet discuss his paper. He says he just did the assignment, disavowing any true belief in violence. He makes a comment about fireworks that Harriet interprets as a threat, and she notifies Peter. He and Amy confront Luce. He explains that the track team shares lockers and the fireworks are not his. Peter thinks Luce is lying, but Amy is not sure.

    Harriet and her sister Rosemary, who suffers from an unspecified mental illness, have an encounter with Luce at a supermarket that unsettles Harriet.

    Luce promises DeShaun that he will make things right. Meanwhile, Amy and Stephanie meet at a coffee shop. Stephanie says that she used to date Luce, which Amy never knew, but they broke up. Stephanie describes being sexually assaulted at a party by several boys while under the influence of alcohol. Luce stopped them and comforted her after she awoke. Luce later learns from Stephanie about the visit.

    Rosemary arrives at the school looking for Harriet and has a breakdown, stripping naked in front of a crowd of students before she is tasered and apprehended by police. Harriet's home is vandalized with racial slurs that night, and Stephanie arrives shortly after to tell Harriet that Luce sexually assaulted her. Harriet informs Principal Towson, and a meeting is organized with Luce, and his parents. Luce disproves Harriet's accusations with video evidence of his whereabouts, and Harriet's harsh questions quickly make Amy and Peter take their son's side. Harriet discovers that Stephanie has left before she could repeat her accusation to Towson. Towson lets Luce go, despite Harriet still arguing her side.

    At night, exploding fireworks inside Harriet's desk cause a fire. Towson puts Harriet on a leave of absence pending investigation. Learning of the incident, Amy discovers that the fireworks in their home are gone. Peter believes Luce was involved, but Amy insists that they will stand up for their son.

    Luce turns up at Harriet's with flowers, saying he feels uncomfortable about her losing her job. However, he contradicts this by confronting her about ruining DeShaun's athletic career and putting Luce on a pedestal. She accuses Luce of being hypocritical, protecting himself by using other minority students, including Stephanie, to "run his errands" of subterfuge against her. Luce argues "that is not the same thing" but does not deny the facts of which he is accused.

    Amy follows Luce to a hideout where he has sex with Stephanie. When Amy returns home, Luce arrives and duplicitously reconciles with her. Later, Luce gives a speech at school, thanking Amy and Peter for raising him and saying how lucky he feels to be an American, with the chance to start over and tell his own story.

    Afterwards, Luce goes on a jog, during which his face contorts with rage.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Luce, nome proprio di persona, nonché titolo di questo film, per il quale il regista e sceneggiatore nigeriano-statunitense Julius Onah (La ragazza è nei guai, Il paradosso di Cloverfield) ha chiesto sostegno ‘politico’ ad interpreti come Naomi Watts (la madre Amy), Tim Roth (il padre Peter) e Octavia Spencer (l’insegnante Harriet). Sostegno in ogni modo possibile alla difficile ed ambigua condizione, per l’appunto del giovane protagonista Luce - nella mediocre e stereotipata interpretazione di Kelvin Harrison Jr. - ragazzo di colore integrato negli States, in famiglia così come a scuola, all’ombra dell’improbabile identikit dello studente modello - quello perfino scelto per i discorsi ufficiali - nonché figlio adottivo di Amy/Watts e Peter/Roth. Di nazionalità Eritrea, dai trascorsi infantili legati all’istigazione della violenza e all’uso di armi, Luce/Harrison si distingue sugli altri, è solare e amichevole, finché succede qualcosa che rompe per sempre quell’armonia. Vittima di equivoci o ragazzo problematico e

    persino pericoloso?

    Nulla è approfondito come si deve in Luce, solo ammiccato, e votato alla fiducia da accordare - incondizionatamente? - a questo ragazzo che, per venir preso ad esempio, si è impegnato a dovere per essere quello che genitori e scuola si aspettano che lui sia, grazie al Paese delle opportunità per eccellenza che è l’America. Ma il ragazzo di colore dal nome impronunciabile tanto da venir chiamato come l’incarnazione più luminosa della speranza di una rinascita, è davvero quel che sembra essere in copertina? I contrasti con l’insegnante di storia ‘preferita’ (ovvero tutto il contrario), Harriet/Spencer, nascosti con cura, deflagrano presto in incomprensioni ed odio dichiarati, quando un tema del ragazzo, evidenzia contenuti sconcertanti. Almeno nell’interpretazione dell’insegnante che, dal canto suo, è stressata da una sorella psicolabile ricoverata in un centro di recupero: questione che le si ritorcerà presto contro sul registro della credibilità e della professionalità, improvvisamente

    vista come discutibile. In aggiunta, nello stipetto scolastico del ragazzo, la suddetta insegnante rinviene fuochi d’artificio illegali. Salta fuori per controcanto anche la questione della privacy, congiunta alla vicenda della condivisione degli stipetti tra studenti. Non solo questi fattori getteranno un’ombra sulla vera dimensione identitaria del ragazzo, ma lo scompiglio e l’approccio opposto alla vicenda, investirà i due genitori, nonché la ex ragazza di Luce, Stephanie (Andrea Bang), a sua volta estremamente ambigua e contraddittoria nelle sue testimonianze, tra cui l’abuso di gruppo cui è stata sottoposta a una festa tempo prima. Insomma, un vero guazzabuglio fino alla scoperta della madre che i fuochi d’artificio sono scomparsi dal nascondiglio dove li aveva riposti, mentre, nel frattempo, la scrivania della docente è saltata per aria, e la scuola si è rovinata sulla scia dell'esplosione.

    L’epilogo di tutta la vicenda poi, è davvero sconcertante, perché, in bilico tra pregiudizi e verità, l’insegnante

    ci rimette il posto di lavoro, e il ragazzo che da piccolo aveva fatto volare un pesciolino, finito spiaggiato sulla parete, ne riporta ora un altro dicendo di volerci ‘riprovare’, lasciandolo vivere nell’acqua del contenitore in cui lo ha portato a casa. E mentre il padre Peter/Roth continua ad esprime dubbi, affermando che hanno il dovere di testimoniare sulla vicenda dei fuochi d’artificio, la madre Amy/Watts, non vuole vedere gettati al vento i sacrifici perpetrati nel tempo per costruire la famiglia che sono adesso, e lo provoca rabbiosamente chiedendogli da che parte sta.

    Così vince l’omertà su verità e giustizia? E’ questo il messaggio che deve passare? Il ragazzo è davvero pentito dei suoi impulsi da Killer? In fondo il piano sequenza finale che lo celebra mentre fa jogging con la rabbia che gli esplode in faccia non è certo un segnale rassicurante!

    Links:

    • Naomi Watts

    • Tim Roth

    • Octavia Spencer

    • Norbert Leo Butz

    • Racconti ideali per il grande schermo: MISTERIOSO OMICIDIO DI LA' D'ARNO' di PAOLA ALBERTI (CineSpigolature)

    • CON 'AVATAR' ATTORI SENZA BARRIERE: 'PERFORMANCE CAPTURE' MEGLIO DI 'TRUCCO E PARRUCCO' (CineSpigolature)

    • ROBIN HOOD di RIDLEY SCOTT: Postilla al DVD (CineSpigolature)

    • Mostre - LO SGUARDO DI MICHELANGELO ANTONIONI E LE ARTI (A cura di MARIA PAOLA FORLANI) (CineSpigolature)

    • Libri - IL BLU È UN COLORE CALDO di JULIE MAROH (Rizzoli Lizard editore) a cui è ispirato il film LA VITA DI ADELE di ABDELLATIF KECHICHE, VINCITORE della PALMA D'ORO a Cannes 2013 (CineSpigolature)

    • Documentario WALT DISNEY E L'ITALIA - UNA STORIA D'AMORE per la regia di MARCO SPAGNOLI è presentato da THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA in associazione con KOBALT ENTERTAINMENT (CineSpigolature)

    • 'THE SECRET REUNION' e 'THE UNJUST': due imperdibili titoli targati Far East Film in Blu-ray e Dvd (A cura di FRANCESCA CARUSO) (CineSpigolature)

    • STAR WARS EPISODIO VII - IL RISVEGLIO DELLA FORZA: TRA EREDITÀ LUCASIANA E UNIVERSO FUMETTISTICO (A cura di FRANCESCO ADAMI) (CineSpigolature)

    • Libri - 'LE GRANDI DONNE DEL CINEMA' di MARTA PEREGO. In libreria dal 30 Aprile 2019 (CineSpigolature)

    • 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick: Il mio sguardo sul film (parte 1.) - A cura di Carlo Emilio Michelassi (CineSpigolature)

    • TOP GUN: MAVERICK di JOSEPH KOSINSKI: Operazione sequel a trentacinque anni di distanza dal cult movie 'Top Gun' del compianto Tony Scott, cui la nuova pellicola è dedicata 'in memoria' (A cura di Patrizia Ferretti) (CineSpigolature)

    • Indiana Jones e il quadrante del destino (2023) di James Mangold, un crocevia di citazioni a grappolo: peschiamone intanto un paio. Tanto per cominciare! (CineSpigolature)

    • POVERE CREATURE! di Yorgos Lanthimos - POVERE COSCIENZE! (A cura di FRANCESCO ADAMI) (CineSpigolature)

    • CITADEL: DIANA - FAMIGLIA E AZIONE, LA NUOVA EROINA DELLO SPIONAGGIO (Da Roma, a cura dell'inviato Francesco Adami) (CineSpigolature)

    • Le chiavi di casa di Gianni Amelio - Press Conference & Dintorni (Interviste)

    • La terra dell'abbondanza (Interviste)

    • LE CROCIATE di RIDLEY SCOTT - PRESS CONFERENCE: 20 APRILE 2005 - ROMA, Cinema Fiamma (Interviste)

    • 62a Mostra: Lido di Venezia, 4 settembre 2005 PRESS CONFERENCE & DINTORNI : Persona non grata per la regia di KRZYSZTOF ZANUSSI (Interviste)

    • 62a Mostra: Lido di Venezia, 8 settembre 2005 ROUND TABLE & DINTORNI : La Bestia nel Cuore per la regia di CRISTINA COMENCINI (Interviste)

    • OLIVER TWIST di ROMAN POLANSKI - PRESS CONFERENCE: 20 OTTOBRE 2005 - ROMA, Cinema Warner Moderno (Interviste)

    • 63° Mostra (Lido di Venezia 30 agosto-9 settembre 2006) ROUND TABLE: THE QUEEN di STEPHEN FREARS (Interviste)

    • INTERVISTA INEDITA AL REGISTA SILVANO AGOSTI (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • 63a Mostra (Lido di Venezia 30 agosto-9 settembre 2006)- PRESS CONFERENCE & Dintorni: L'AMORE GIOVANE-THE HOTTEST STATE di ETHAN HAWKE (Interviste)

    • CENTOCHIODI: ERMANNO OLMI ALLA SCUOLA NORMALE DI PISA (Interviste)

    • INTERVISTA INEDITA AL REGISTA ADRIANO APRA' (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • INTERVISTA INEDITA AL REGISTA FABIO CARPI (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • INCONTRO DEGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI STORIA DELLE ARTI DELL'UNIVERSITA' DI PISA COL REGISTA FABIO CARPI (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • INTERVISTA INEDITA AL REGISTA VITTORIO DE SETA (1°) (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • INTERVISTA INEDITA AL REGISTA VITTORIO DE SETA (2°) (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • INCONTRO CON ENRICO GHEZZI IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO "PAURA E DESIDERIO" (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • INTERVISTA INEDITA AL FOTOGRAFO ALBERTO KORDA (A cura di MARCELLO CELLA) (Interviste)

    • 64 Mostra: Lido di Venezia 3 settembre 2007 PRESS CONFERENCE & Dintorni: THE HUNTING PARTY per la regia di RICHARD SHEPARD (Interviste)

    • 'GIORNI E NUVOLE': CONVERSAZIONE CON SILVIO SOLDINI (Interviste)

    • 'PARLAMI D'AMORE' DI SILVIO MUCCINO: INTERVISTE AL CAST E AL CAST TECNICO (Interviste)

    • ALLA RICERCA DELL'ISOLA DI NIM: INTERVISTA a JODIE FOSTER (A cura di CATERINA D'AMBROSIO) (Interviste)

    • SAVAGE GRACE - INTERVISTA con il regista TOM KALIN (Interviste)

    • 65 Mostra: Lido di Venezia 27 agosto 2008 ROUND TABLE & DINTORNI: BURN AFTER READING (BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA) per la regia di JOEL E ETHAN COEN (Interviste)

    • 65 Mostra: Lido di Venezia 3 settembre 2008 PRESS CONFERENCE & DINTORNI: RACHEL GETTING MARRIED di JONATHAN DEMME (Interviste)

    • LA BANDA BAADER MEINHOF - INTERVISTA al regista UDI EDEL, allo sceneggiatore BERND EICHINGER, allo scrittore STEFAN AUST, agli attori MARTINA GEDEK e MORITZ BLEIBTREU (Interviste)

    • TI AMERO' SEMPRE - INTERVISTA allo scrittore e regista PHILIPPE CLAUDEL (Interviste)

    • DEFIANCE - I GIORNI DEL CORAGGIO - INTERVISTA al regista EDWARD ZWICK e all'attore DANIEL CRAIG (A cura dell’inviato ERMINIO FISCHETTI) (Interviste)

    • I LOVE SHOPPING - INTERVISTA alla scrittrice SOPHIE KINSELLA (Interviste)

    • 66 Mostra: Lido di Venezia 8 settembre 2009 MINI PRESS CONFERENCE & DINTORNI: L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE (THE MEN WHO STARE AT GOATS) di GRANT HESLOV (Interviste)

    • IL MIO AMICO ERIC - INTERVISTA al regista KEN LOACH (Interviste)

    • IO & MARILYN - INTERVISTA al regista e attore LEONARDO PIERACCIONI (Interviste)

    • IO, LORO E LARA - INTERVISTA all'attrice LAURA CHIATTI (Interviste)

    • LA PRIMA COSA BELLA - INTERVISTA al regista PAOLO VIRZI' (Interviste)

    • 66. Mostra: Lido di Venezia 11 settembre 2009 PRESS CONFERENCE & DINTORNI: A SINGLE MAN di TOM FORD (Interviste)

    • IL CONCERTO - INTERVISTA al regista RADU MIHAILEANU (PRIMA PARTE) (Interviste)

    • IL FIGLIO PIU' PICCOLO - INTERVISTA al regista, sceneggiatore e soggettista PUPI AVATI (Interviste)

    • AMABILI RESTI - INTERVISTA allo STAFF di Weta Digital Q & As (Interviste)

    • DEPARTURES INTERVISTA all’attore MASASHIRO MOTOKI (Interviste)

    • NON è ANCORA DOMANI (LA PIVELLINA) - INTERVISTA alla regista, sceneggiatrice e montatrice TIZZA COVI e al regista e fotografo RAINER FRIMMEL (A cura di KARIN SCHIEFER - Austrian Film Commission) (Interviste)

    • SPLICE - INTERVISTA in ANTEPRIMA al regista VINCENZO NATALI (Interviste)

    • SOMEWHERE - INTERVISTA alla regista SOFIA COPPOLA (Interviste)

    • BURIED - SEPOLTO: INTERVISTA al regista RODRIGO CORTÉS (A cura dell'inviata SUSANNA D'ALIESIO) (Interviste)

    • I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER - INTERVISTA all'attrice EMILY BLUNT (Interviste)

    • ANIMALS UNITED 3D - INTERVISTA con il regista e produttore HOLGER TAPPE (Interviste)

    • WALL STREET - IL DENARO NON DORME MAI di OLIVER STONE - INTERVISTA all'attore MICHAEL DOUGLAS, tratta da WALL STREET COLLECTION (in Blu-Ray HD e DVD dal 23 Febbraio 2011) (Interviste)

    • SONO IL NUMERO QUATTRO INTERVISTA all'attore ALEX PETTYFER (Interviste)

    • LE AVVENTURE DI TINTIN - IL SEGRETO DELL'UNICORNO - INTERVISTA a JAMIE BELL (Interviste)

    • MIRACOLO A LE HAVRE - INTERVISTA al regista AKI KAURISMÄKI (Interviste)

    • THE ARTIST - INTERVISTA al regista MICHEL HAZANAVICIUS (Parte 2) (Interviste)

    • CESARE DEVE MORIRE - INTERVISTA a PAOLO e VITTORIO TAVIANI & CO. tra cui NANNI MORETTI (A cura dell'inviata SARA MESA) (Interviste)

    • THE IRON LADY - INTERVISTA alla sceneggiatrice ABI MORGAN (Interviste)

    • THE IRON LADY - INTERVISTA all'attrice MERYL STREEP (Interviste)

    • LA SORGENTE DELL'AMORE - INTERVISTA al regista RADU MIHAILEANU (II. PARTE) (Interviste)

    • DIAZ - NON PULIRE QUESTO SANGUE - INTERVISTA al regista DANIELE VICARI & CO. (A cura dell'inviata SARA MESA) (Interviste)

    • FORZE SPECIALI - DENTRO LE LINEE NEMICHE - INTERVISTA al regista e sceneggiatore STÉPHANE RYBOJAD (Interviste)

    • TULPA - VIDEO-INTERVISTA al regista FEDERICO ZAMPAGLIONE (Interviste)

    • VENERE IN PELLICCIA - INTERVISTA al regista, Coautore e produttore ROMAN POLANSKI (Interviste)

    • TWO MOTHERS - INTERVISTA alla regista ANNE FONTAINE (Interviste)

    • VENERE IN PELLICCIA - INTERVISTA all'attrice EMMANUELLE SEIGNER (Interviste)

    • UN FANTASTICO VIA VAI - INTERVISTA al regista, co-sceneggiatore e attore LEONARDO PIERACCIONI (Interviste)

    • I SEGRETI DI OSAGE COUNTY - INTERVISTA al regista JOHN WELLS (Interviste)

    • C'ERA UNA VOLTA A NEW YORK - INTERVISTA al regista JAMES GRAY (Interviste)

    • HANNAH ARENDT - INTERVISTA alla regista MARGARETHE VON TROTTA (Interviste)

    • LA BELLA E LA BESTIA - INTERVISTA all'attrice LÉA SEYDOUX (Interviste)

    • NOI 4 - INTERVISTA all'attore FABRIZIO GIFUNI (Interviste)

    • NOI 4 - INTERVISTA all'attrice KSENIA RAPPOPORT (Interviste)

    • INTERVISTA al regista CARLO MAZZACURATI (A cura di DON FRANCO PATRUNO, 'L'Osservatore Romano' 2002) (Interviste)

    • GEMMA BOVERY - INTERVISTA alla regista ANNE FONTAINE (Interviste)

    • L'ULTIMO LUPO - INTERVISTA (PARTE 1a) al regista JEAN-JACQUES ANNAUD (Interviste)

    • ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA - VIDEO-INTERVISTA all'attore HARRISON FORD (Interviste)

    • ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA - VIDEO-INTERVISTA all'attore MICHIEL HUISMAN (Interviste)

    • ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA - VIDEO-INTERVISTA al regista LEE TOLAND KRIEGER (Interviste)

    • ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA - VIDEO-INTERVISTA all'attrice BLAKE LIVELY (Interviste)

    • STAR WARS: EPISODIO VII - IL RISVEGLIO DELLA FORZA - INTERVISTA al regista J. J. ABRAMS (A cura di SCOTT DADICH, www.wired.it) (Interviste)

    • 69. Festival del Cinema di Cannes (11-22 Maggio 2016) - LA PAZZA GIOIA - INTERVISTA al regista PAOLO VIRZI' (Interviste)

    • PLANETARIUM - INTERVISTA alla regista REBECCA ZLOTOWSKI (Parte 2) (Interviste)

    • PETIT PAYSAN - UN EROE SINGOLARE - INTERVISTA al regista HUBERT CHARUEL (Interviste)

    • I SEGRETI DI WIND RIVER - INTERVISTA al regista TAYLOR SHERIDAN (Interviste)

    • LE FIDELE - INTERVISTA al regista e sceneggiatore MICHAËL R. ROSKAM (Interviste)

    • UN AFFARE DI FAMIGLIA - INTERVISTA al regista Kore-eda Hirokazu (Interviste)

    • CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI - INTERVISTA alla regista NADINE LABAKI (Interviste)

    • PERFECT DAYS - INTERVISTA al regista WIM WENDERS (Interviste)

    • 63. Festival del Cinema di CANNES (12-23 Maggio 2010) - UNA QUESTIONE DI STILE, A COMINCIARE DAL POSTER. Perché, come diceva JEAN COCTEAU, 'Il cinema è la moderna forma di scrittura e la luce è il suo inchiostro' (Speciali)

    • UN FILM CHE SEMBRAVA PERDUTO NELLA NOTTE DEI TEMPI (2008) STA PER VEDERE LA LUCE AL CINEMA CON BIM DISTRIBUZIONE IL PROSSIMO 19 GIUGNO. SI TRATTA DI 'SYNECDOCHE, NEW YORK' DI CHARLIE KAUFMAN, CHE VEDE PERALTRO PROTAGONISTA IL COMPIANTO PHILIP SEYMOUR HOFFMAN (Anteprime)

    • 'UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK' di WOODY ALLEN vede finalmente una luce in fondo al tunnel delle trascorse turbolenze con l'uscita ufficiale al cinema il 28 Novembre distribuito da Lucky Red (Anteprime)

    1 | 2

    Galleria Video:

    Luce - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Oceania 2

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 27 novembre ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    Dal 6 Dicembre in streaming su Apple TV+ - RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata ..

    Giurato numero 2

    RECENSIONE - Clint Eastwood è tornato alla regia alla soglia dei 95 anni, con quello ..

    A Mistake

    RECENSIONE - Dal Tribeca Film Festival 2024 (In Anteprima Mondiale il 7 Giugno) - ..

    Skincare

    RECENSIONE - Elizabeth Banks famosa estetista in ascesa ma... ecco che arriva sul campo una ..

    Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia

    Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Johnny ..

    The Substance

    Da Cannes 77. - Un 'Body Horror' per Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret ..