"Tutto è cambiato radicalmente il giorno in cui Hugh Jackman ha chiamato Ryan Reynolds. Avevamo ragionato su molte idee per possibili storie adatte ad un terzo film di Deadpool, idee che potevano andar bene come sequel dei primi due film, ma nessuna di queste avrebbe proposto un cambiamento così epocale. Posso tranquillamente affermare che la storia è stata completamente cambiata e, a partire da quel giorno, l’idea è arrivata molto rapidamente... Ero un bravo studente a scuola, anche da adulto in realtà . Di certo non cercherò di impostare in questo modo l’esperienza al cinema, non voglio che il pubblico faccia i compiti prima di entrare in sala. Ho realizzato questo film con un sano rispetto e gratitudine verso i fan accaniti che hanno un'ottima conoscenza della mitologia e della tradizione di questi personaggi e di questo mondo. Questo film però è costruito per intrattenimento, senza l'obbligo di arrivare preparati con ricerche preliminari".
Il regista e co-sceneggiatore Shawn Levy
"La verità è che non ero nemmeno sicuro di come incorporare Deadpool. Stavo pensando molto a come portare i mutanti e gli X-Men nel [MCU], e ho pensato che dovesse essere qualcosa di più che limitarsi a riprodurre i successi. Ma la verità è che Ryan (Reynolds) è una macchina di idee. Quando me l’ha proposto, ha aggiunto altre 25 idee".
Il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige
(Deadpool & Wolverine (Deadpool 3); Stati Uniti 2024; Azione, Commedia, Fantascienza; 127'; Produz.: Marvel Studios e 20th Century Studios, 21 Laps Entertainment, Donners' Company, Maximum Effort e TSG Entertainment; Distribuz.: Walt Disney Studios Motion Pictures International)
Effetti Speciali: Barnstorm VFX, Base FX, Cantina Creative, Clear Angle Studios, Framestore, Industrial Light & Magic (ILM), Lola Visual Effects, Perception, Raynault VFX, Rising Sun Pictures, SCANable, SDFX Studio SeeCubic, Track VFX, Weta FX, capital T
Makeup: Bill Corso, John Fallows, Whitney James, Geoff Redknap
Casting: Sarah Finn
Scheda film aggiornata al:
26 Agosto 2024
Sinossi:
In breve:
Deadpool & Wolverine dovranno affrontare pericoli e sfide in un viaggio nello spazio tempo.
Sei anni dopo gli eventi di Deadpool 2, la Time Variance Authority strappa l'irresponsabile eroe Deadpool dalla sua vita tranquilla, e lo mette in una missione con Wolverine che cambierà la storia del Marvel Cinematic Universe.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
DEADPOOL & WOLVERINE: LE AFFILIATE ARMI DI UNA RIGENERANTE GLORIA
Due antieroi a piede libero nello spazio-tempo si ritrovano in un mondo denso di versioni alternative e di vecchi eroi
A seguito della modifica di alcuni eventi nella linea temporale, Deadpool è ora richiamato da una agenzia che si occupa dei viaggi nel tempo, la TVA. Per una serie di concomitanze che stanno per scombussolare l'intero equilibrio temporale degli eventi, Deadpool dovrà trovare l'unica persona che possa far ritornare tutto alla normalità , ossia Wolverine. Considerato che il Wolverine della più nota linea temporale è deceduto, Wade Wilson, ossia Deadpool, dovrà fare di tutto per cercare di fare vivere Wolverine e riportare l’equilibrio. Tra viaggi temporali e luoghi oltre il tempo, ben presto i due strambi eroi dovranno affrontare una pericolosa e potente ragazza telecinetica che minaccia la loro vita e la linearità temporale di tutto il mondo conosciuto.
Un moderno intreccio di linee
narrative
Il racconto filmico ha tutte le caratteristiche presenti nei precedenti film di Deadpool: si inizia subito con un breve colloquio con gli spettatori al quale viene ironicamente presentato il film. Da subito si entra nel vivo di un’azione densa di combattimento e sangue: si prosegue con una linea narrativa coinvolgente che fa da cornice alle numerose vicende accadute nei vari film che riguardano i due protagonisti principali. In breve tempo si riesce a seguire la semplice storia nella quale si viene da subito coinvolti, per la gioia di tutti gli appassionati di film dei supereroi Marvel: compaiono difatti alcuni personaggi importanti di cui si attendeva un possibile ritorno. La sceneggiatura è curata anche da Ryan Reynolds, produttore ed attore principale, che riesce pienamente a trasmettere una carica di ironia densa di una peculiare volgarità che viene ammorbidita dalle azioni al limite del paradossale. La presenza di un animo tormentato come
quello di Wolverine e la pazzoide ilarità di Deadpool formano un binomio ricco di azione e di perfetta sinergia tra eroi. Avanguardia tecnologica e rievocazioni
Il film ha numerose scene di azione: il lavoro degli stuntmen in particolare nelle sequenze di combattimento è veramente spettacolare, così come la coreografia progettata con estrema cura in ogni singola dettaglio. Le scenografie sono elaborate al meglio per rievocare le atmosfere e le ambientazioni visionate nei film Marvel e nella serie televisiva Loki, dalla quale sono tratti molti elementi presenti in questo film. L'elaborazione degli effetti visivi è sempre più realistica, tanto da creare anche un certo stupore, come nella sequenza dove è presente la connessione celebrale tra diversi individui.
chicche durante e dopo i titoli di coda: rispettivamente, il tributo alla 20th Century Fox e la sequenza finale.
Perle di sceneggiatura
Deadpool (Ryan Reynolds): Ciao pulce, ti porto via con me subito.
Wolverine (Hugh Jackman): Senti cara, non mi interessa.
Deadpool: Ok, vado un po' di fretta, quindi niente capricci e andiamo!
Deadpool: Oh, il whisky ti ammoscia gli artigli. Succede ai Wolverine sopra ai 40 anni.
Wolverine: Lascia stare.
Deadpool: Se non vuoi respirare da un c***o di buco in mezzo alla fronte, ti consiglio di ripensarci.
Voce off: Questo Wolverine ha deluso tutto il suo mondo.
Deadpool: Vuoi parlare di quello che ti tormenta o aspettiamo il flashback del terzo atto?!
Deadpool: Io non so come si salvano i mondi, ma tu sì!
Wolverine: Fidati, non sono un eroe.
Deadpool: Tu eri un X-Man! Eri l'X-Man!