ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Horizon: An American Saga - Capitolo 2

    81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Fuori Concorso il ..

    Horizon: An American Saga - Capitolo 3

    Inizio Riprese prossima primavera 2025 "Il piano è che ho già girato un po' del terzo. ..

    L'orto americano

    81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Fuori Concorso-Fiction - ..

    Joker: Folie à Deux

    Aggiornamenti freschi di giornata! (4 Settembre 2024) - 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ..

    La stanza accanto

    81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Concorso - il ..

    Wolfs - Lupi solitari

    81. Mostra Internazionale del cinema di Venezia (28 agosto-7 settembre) - Fuori Concorso-Fiction - il ..

    Babygirl

    81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Concorso - il ..

    Maria

    81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre 2024) - Concorso - il ..

    Home Page > Movies & DVD > Twisters

    TWISTERS

    RECENSIONE - Dal 17 Luglio

    (Twisters; USA 2024; Drammatico; 122'; Produz.: Universal Pictures/Warner Bros./Amblin Entertainment/The Kennedy/Marshall Company, in associaz. con Lightnin' Production Rentals; Distribuz.: Warner Bros.)

    Locandina italiana Twisters

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Twisters

    Titolo in lingua originale: Twisters

    Anno di produzione: 2024

    Anno di uscita: 2024

    Regia: Lee Isaac Chung

    Sceneggiatura: Mark L. Smith

    Soggetto: Joseph Kosinski - Basato sui personaggi di Michael Crichton e Anne-Marie Martin

    Cast: Daisy Edgar-Jones (Kate Cooper)
    Glen Powell (Tyler Owens)
    Anthony Ramos (Javi)
    Maura Tierney (Cathy)
    Brandon Perea (Boone)
    Daryl McCormack (Jeb)
    Sasha Lane (Lily)
    Kiernan Shipka (Addy)
    Nik Dodani (Praveen)
    Harry Hadden-Paton (Ben)
    David Corenswet (Scott)
    Tunde Adebimpe (Dexter)
    Katy O'Brian (Dani)
    Paul Scheer (Poliziotto aeroportuale)
    Samantha Ireland (Madre)
    Cast completo

    Musica: Benjamin Wallfisch

    Costumi: Eunice Jera Lee

    Scenografia: Patrick M. Sullivan Jr.

    Fotografia: Dan Mindel

    Montaggio: Terilyn A. Shropshire

    Makeup: Gloria Pasqua Casny (direttrice acconciature)

    Casting: John Papsidera

    Scheda film aggiornata al: 09 Agosto 2024

    Sinossi:

    In breve:

    Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones), un'ex cacciatrice di uragani, decide di tornare sul campo per testare un sistema sperimentale di allerta meteorologica in grado di tracciare il percorso degli uragani, mettendo così nuovamente a rischio la sua vita. Kate però non sarà sola perché lungo il suo percorso incrocerà Tyler Owens (Glen Powell), star dei social media, nota non solo per il suo fascino ma soprattutto per le sue imprese spericolate.

    In dettaglio:

    Kate Carter lavora in Oklahoma con i cacciatori di tempeste Javi, Addy, Praveen e il suo ragazzo, Jeb. Assieme a un doppler Dorothy V, il team lancia barili contenenti una soluzione di poliacrilato di sodio in un tornado nella speranza di ridurne l'intensità e garantire finanziamenti per ulteriori ricerche. Tuttavia, il gruppo viene colto alla sprovvista quando l'intensità del tornado raggiunge il livello EF5. Addy, Praveen e Jeb rimangono uccisi, mentre Kate e Javi sopravvivono.

    Cinque anni dopo, Kate lavora in un ufficio della NOAA a New York City. Javi, che lavora per la società di radar mobili per tornado Storm Par, offre a Kate un posto di una settimana con il suo team per testare un nuovo sistema di scansione tridimensionale dei tornado utilizzando un radar a fase. Kate accetta solo dopo che Javi le ha inviato un report giornalistico su un tornado che ha distrutto una città; Kate si unisce quindi al team Storm Par in Oklahoma, che include il socio in affari di Javi, Scott. Anche il famoso cacciatore di tempeste di YouTube Tyler Owens, noto come "Il Domatore di Tornado", arriva in Oklahoma cercando di trarre vantaggio dalle tempeste di tornado, affiancato dalla sua troupe composta da Boone, Dani, Dexter e Lily, oltre al giornalista inglese Ben.

    Il team Storm Par e la troupe di Tyler inseguono un tornado EF1 che si è scatenato in un vicino parco eolico, ma Kate ha un attacco di panico, che le impedisce di aiutare Javi a piazzare l'ultimo scanner, spingendola a fuggire. Il team riesce in seguito a lanciare con successo il sistema di scansione su un successivo tornado di potenza EF3 che si divide momentaneamente in due, ma forti venti fanno saltare il terzo scanner. Kate e Javi riescono a malapena a scappare e si recano nella vicina città di Crystal Springs, devastata dal tornado, per aiutare gli sforzi di recupero, insieme alla troupe di Tyler. Dopo aver liquidato Tyler e la sua squadra come semplici cacciatori di gloria, Kate scopre con sorpresa che usano i profitti del loro merchandise per aiutare le vittime dei tornado, mentre l'investitore di Storm Par, Marshall Riggs, approfitta delle devastazioni acquistando i terreni danneggiati.

    Tyler invita Kate a un vicino rodeo a Stillwater, dove iniziano a legare. Quando un grande tornado di classe EF4 si abbatte sulla cittadina, si rifugiano nella piscina vuota di un motel. In seguito, Kate e Javi litigano sulle intenzioni di Riggs, cosa che spinge Javi ad incolpare Kate per la morte dei loro amici. Sconvolta, Kate si ritira nella fattoria di sua madre a Sapulpa, in Oklahoma. Tyler in seguito la raggiunge e scopre le precedenti ricerche di Kate riguardo all'esperimento sull'interruzione del tornado. Kate inizialmente rifiuta l'offerta di Tyler di aiutarla a ritentare l'esperimento, ma alla fine accetta. Il giorno successivo, rilasciano la soluzione in un tornado di passaggio, ma non riescono a dissiparlo. Utilizzando alcuni dati di scansione forniti da un pentito Javi, Kate ipotizza un cambiamento nell'esperimento aggiungendo lo ioduro d'argento al tornado per aumentare la pioggia e facilitare l'assorbimento del poliacrilato di sodio.

    La squadra segue un altro tornado che si sta sviluppando vicino alla cittadina di El Reno. Il camion di Javi e Scott quasi si ribalta, ma scappano proprio mentre il tornado prende fuoco dopo aver colpito una raffineria di petrolio, prima di intensificarsi fino a diventare uno di intensità EF5 e dirigersi a El Reno. Javi tenta di andare a El Reno per aiutare gli sforzi di recupero, ma Scott lo spinge a continuare la loro missione per Riggs; alla fine Javi abbandona Scott per strada e lascia Storm Par.

    Kate, Tyler e la loro squadra evacuano i cittadini in rifugi e scantinati; Tyler resta intrappolato sotto un tram deragliato, ma Javi arriva e lui e Kate lo salvano. La troupe e i cittadini si nascondono in un cinema vicino, mentre Kate guida il camion di Tyler nel centro del tornado. Dopo alcune difficoltà tecniche con i comandi, lancia la soluzione nel tornado, ma il veicolo si ribalta. Il tornado squarcia il teatro, quasi trascinando fuori Lily e Tyler, ma la soluzione ha infine effetto, indebolendo il tornado. La squadra salva Kate e festeggia mentre il tornado si dissipa.

    Qualche tempo dopo, Javi accompagna Kate all'aeroporto Will Rogers World e promette ulteriori ricerche sul loro esperimento riuscito. Mentre Kate si dirige verso il suo aereo per New York, ripete lo slogan di Tyler, "Se lo senti, inseguilo", prima che questi decida di seguirla e riconciliarsi con lei. Quando un assistente vocale annuncia che forti venti hanno ritardato i voli, i due partono rapidamente per inseguire la tempesta. Un montaggio conclusivo mostra che Kate, Javi e Tyler si sono uniti in una nuova attività e che Ben ha pubblicato un articolo con Kate come protagonista invece che Tyler.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    Flash Review:

    Quando ti sei lasciato alle spalle un precedente come Twister, al singolare, uscito ormai nel lontano 1996, diretto da Jan De Bont (direttore della fotografia, regista e produttore cinematografico olandese che all’epoca aveva già raccolto consensi con il blockbuster Speed, 1994), è difficile non doverci fare i conti. E non basta di certo tornare sull’argomento declinando il fenomeno al plurale Twisters, calcandone le orme con la pretesa del citazionismo omaggio per potersela cavare con dignità. E’ più che evidente che nel caso odierno il regista statunitense di origini sudcoreane Lee Isaac Chung (Minari) ha fallito miseramente. E questo perché la sua pellicola manca di mordente, affidandosi al già visto, così come di un cast in grado di fare la differenza. Vi ricordate il fascino di una giovane Helen Hunt tradotta nella Dr. Jo Harding, a caccia di tornado con quella ossessione che le deriva dal trauma dell’infanzia di aver

    perso il padre proprio a causa di un devastante fortunale? Ma non era certo la sola: a farle da spalla l’ex marito Bill di Bill Paxton e un imberbe quanto esuberante Philip Seymour Hoffman nei panni di Dustin nella squadra, in adorazione per quel ‘filetto’ come solo lui sapeva manifestare. Emozioni a go-go su tutta la linea, umana e di effetti speciali. Dimenticate tutto perché l’odierno Twisters non ha neppure un’oncia di un simile glamour! A parte il volto noto di Daisy Edgar Jones - che necessariamente non equivale a talento per forza - non c’è un solo protagonista che riesce a distinguersi dal gregge. Ed è forse questa l’unica cosa davvero devastante!

    Links:

    • Daisy Edgar-Jones

    1 | 2

    Galleria Video:

    Twisters - secondo trailer ufficiale

    Twisters - trailer ufficiale

    Twisters - trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Prizefighter - La forza di un campione

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Russell Crowe torna nel mondo del pugilato ..

    Prima e dopo

    'Celluloid Portraits Vintage' - Meryl Streep, Liam Neeson, Alfred Molina Retrò - RECENSIONE - ..

    L'esorcismo - Ultimo atto

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Horror su un esorcismo interpretato da Russell ..

    It Ends With Us - Siamo noi a dire basta

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 21 Agosto - Il regista e attore Justin Baldoni porta ..

    Cattivissimo Me 4

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 22 Agosto ..

    Daddio

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal Toronto Film Festival 2023 ..

    Longlegs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il regista Oz Perkins - figlio d'arte dell'attore Anthony Perkins, già ..