ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Cinespigolature > ROBIN HOOD di RIDLEY SCOTT: Postilla al DVD

    ROBIN HOOD di RIDLEY SCOTT: Postilla al DVD

    Quei sedici minuti che fanno la differenza! (A cura di ENRICA MANES)

    04/11/2010 - Un esempio magistrale di come in soli sedici minuti si possa dare spazio ulteriore a sentimenti ed approfondimenti, suffragare la leggenda e farne un tutt’uno con la trama che già di per sé funziona e vive di una vita propria di notevole ritmo ed interesse, è quanto mostra la versione integrale di ROBIN HOOD di RIDLEY SCOTT presentata ed uscita in Dvd nelle scorse settimane.

    Se per alcuni film ci è stato dato di assistere ad una proiezione completa anche al cinema e di vedere poi in dvd alcune scene tagliate, qui si tratta di un esempio ben diverso e di un taglio che riguarda alcuni punti molto importanti della storia che rendono non carente la versione cinematografica, ma inspiegabilmente mutila.

    Le scene tagliate e inserite nel bellissimo Director’s cut riguardano infatti non soltanto le scene di vita dei ragazzi della foresta, il modo in cui conoscono Marion e si avvicinano a Robin, ma anche approfondiscono i rapporti fra i due protagonisti, motivando il contesto in cui sono inseriti e i successivi comportamenti anche di altri personaggi nei confronti dei Loxley.

    Sulle saghe di Nottingham si è scritto molto ed esistono due filoni forse meno conosciuti che riguardano da un lato proprio i bambini come popolo di piccoli banditi che vivono di scorribande ben prima della nascita della vera e propria compagnia di Robin, dall’altro anche di una giovane donna nobile sfuggita al controllo della sua famiglia e rifugiata nella foresta all’interno della quale si dedica all’antica arte della lavorazione delle erbe medicinali.

    Qui RIDLEY SCOTT mostra infatti un’altra volta il suo lato sincretistico con il quale unisce leggende e crea una cornice perfetta fra storia e storie popolari, e dei sedici minuti inediti fanno parte infatti alcune scene in cui Marion sta cogliendo erbe nel bosco o cura i piccoli orfani; Robin promette inoltre di addestrare i ragazzini e il tutto confluisce con senso logico nella battaglia finale in cui anche Marion, conquistata la loro fiducia, scende in campo con il suo esercito di giovani per scacciare e dare il suo contributo all’invasore francese.
    Gesti che non avrebbero senso nella sola versione cinematografica e che lascerebbero stupito lo spettatore che altrimenti non si capaciterebbe del rapporto di fiducia creatosi tra Marion, gli abitanti del villaggio e i ragazzi nel momento in cui Nottingham viene presa d’assalto dalle truppe di faida francese legate al traditore Godfrey.

    Estremamente riuscita anche un’altra chicca che mette in luce come da un semplice gesto quotidiano, come liberare un capro dal fango, si possa saldare il rapporto fra Marion e Robin e creare una sottile complicità e al contempo mostrare l’autorità sulla figura dello sceriffo in risposta ai suoi sgarbi sulla famiglia Loxley durante gli anni di lontananza del figlio di sir Walter.

    1

    <-- Torna alla pagina Cinespigolature

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    RECENSIONE - Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    RECENSIONE - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..