I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una rom-com con un pizzico di avventura - USA: Uscito il 29 Maggio 2015, in Italia direttamente in Home Video
(Aloha; USA 2015; Commedia d'avventura romantica; 105'; Produz.: RatPac Entertainment/New Regency Pictures/Scott Rudin Productions/Vinyl Films/Sony Pictures Entertainment (SPE); Distribuz.: 20th Century Fox)
Protagonista di Sotto il cielo delle Hawaii nei panni di Brian Gilcrest è l'attore Bradley Cooper. Grazie a un nuovo incarico che segue un recente fallimento, Gilcrest torna alle Hawaii per riprendere parte al programma spaziale statunitense nella base militare di Honolulu, quello che è stato il più grande successo della sua carriera militare. Una volta ritornato nei luoghi in cui è stato felice, Gilcrest si ritrova davanti al ricordo più bello di quel passato, Tracy, l'ex fidanzata che con il tempo ha provveduto a crearsi una sua famiglia, e a dover formare una giovane pilota dell'Air Force, Allison Ng.
Portata in scena da Emma Stone, Allison è una giovane eccessivamente efficiente e dotata di una personalità esplosiva. Piena di entusiasmo e sensibile, la pilota finisce con l'innamorarsi di Brian, il primo grande amore della sua vita. Gilcrest potrà però vivere serenamente il nuovo amore solo quando riuscirà a liberarsi del ricordo di Tracy, a cui presta il volto l'attrice Rachel McAdams. Grande amore incompiuto di Brian, Tracy è ora sposata con Woody, un calmo e pacato pilota d'aerei militari impersonato da John Krasinski, ed è mamma di due bambini, la dodicenne Grace e il decenne Mitchell.
Capo di Brian Gilcrest è l'eccentrico e visionario miliardario Carson Welch, un industriale sui generis interpretato da Bill Murray, mentre il colonnello "Fingers" Lacy, secondo in comando presso la base militare, ha il volto dell'attore comico Danny McBride. Nella base militare di Hickam Air Force, inoltre, si muove Dixon, un generale dell'aeronautica pluristellato che guida con sicurezza la Pacific Air Command ed è il migliore dei piloti delle Hawaii. Per un importante ruolo di supporto, invece, il regista Cameron Crowe è riuscito a reclutare nei passi di se stesso il leader spirituale del movimento indipendentista hawaiano Dennis "Bumpy" Kanahele.
Ma, paradossalmente a rubare la scena all'intero cast è il Generale Dixon di Alec Baldwin, comicamente grottesco dal carattere esplosivo.
Cast: Bradley Cooper (Brian Gilcrest) Emma Stone (Capitano Allison Ng) Rachel McAdams (Tracy Woodside) John Krasinski (John 'Woody' Woodside) Danny McBride (Colonnello Lacy) Bill Murray (Carson Welch) Alec Baldwin (Generale Dixon) Bill Camp (Bob Largent) Danielle Rose Russell (Grace) Michael Chernus (Roy) Edi Gathegi (Tenente Colonnello Cam Curtis) Ivana Milicevic (Biografa di Carson) Jaeden Lieberher (Mitchell) Sugar Lyn Beard (Benedict)
Musica: Jon Thor Birgisson, Alex Somers
Costumi: Deborah Lynn Scott
Scenografia: Clay A. Griffith
Fotografia: Éric Gautier
Montaggio: Joe Hutshing
Makeup: John Caglione Jr. (direzione e per Emma Stone); Janeen Schreyer (per Bradley Cooper)
Casting: Francine Maisler
Scheda film aggiornata al:
06 Agosto 2024
Sinossi:
In breve:
L'ex ufficiale dell'aviazione americana, Brian Gilcrest, ora appaltatore del Dipartimento della difesa, si reca a Honolulu, nelle isole Hawaii per supervisionare il lancio di un satellite. Il lancio è gestito da un privato, il miliardario Carson Welch. Arrivato sull'isola incontra la sua vecchia fidanzata, Tracy Woodside, e fa la conoscenza del capitano Allison Ng, ufficiale di collegamento assegnato dall'aeronautica americana al progetto. Fra i compiti di Gilcrest c'è quello di assicurarsi la benedizione della comunità nativa. Le cose si complicano quando Gilcrest scopre che il lancio del nuovo satellite nasconde il tentativo di portare nello spazio sistemi d'arma non consentiti dal Trattato sullo spazio extra-atmosferico.
Storyline:
A celebrated military contractor returns to the site of his greatest career triumphs and re-connects with a long-ago love while unexpectedly falling for the hard-charging Air Force watchdog assigned to him.
A 37-year-old disgraced US weapons consultant named Brian Gilcrest is disliked by most everyone. His only friend is a techie named Jeremy "a super-smart and highly aware computer". As a response to aggression from China, Gilcrest is deployed to a dormant military base in Hawaii to supervise the launch of an advanced spy satellite. Together with the anal and humorless Major Lisa Ng, he must secure the blessings of the native Hawaiian council before the launch. Gilcrest also gets a chance to meet with Tracy, the one love of his life who got away, along with her husband and two kids. On the island he discovers himself.
completano l’affresco del rimpianto, condito da uno stato di confusione emotiva, e comunque transitoria e senza troppi scossoni emotivi per lo spettatore.