ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    The Bikeriders

    New Entry - Il regista, sceneggiatore e soggettista Jeff Nichols ha rivelato che da cinque ..

    Fly Me To The Moon: Le due facce della luna

    New Entry - Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio ..

    Untitled Noah Baumbach

    New Entry - Riprese a Montalcino (Siena) Toscana-Italia (Aprile 2024) ..

    Mothers' Instinct

    New Entry - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) ..

    Home Page > Cinespigolature > Documentario WALT DISNEY E L'ITALIA - UNA STORIA D'AMORE per la regia di MARCO SPAGNOLI è presentato da THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA in associazione con KOBALT ENTERTAINMENT

    Documentario WALT DISNEY E L'ITALIA - UNA STORIA D'AMORE per la regia di MARCO SPAGNOLI è presentato da THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA in associazione con KOBALT ENTERTAINMENT

    Con la voce di Serena Autieri - Narrato da Vincenzo Paperica - Con l’amichevole partecipazione di Edoardo Bennato, Bruno Bozzetto, Enrico Brignano, Fausto Brizzi, Massimo Caviglia, Oscar Cosulich, Enzo D'Alò, Roy De Leonardis, Fabio De Luigi, Elio Fiorucci, Fabiana Giacomotti, Marco Giallini, Fabio Licari, Lillo & Greg, Vincenzo Mollica, Giovanni Muciaccia, Micaela Ramazzotti, Riccardo Scamarcio, Giacomo Scarpelli, Luca Ward, Silvia Ziche

    16/02/2014 - WALT DISNEY E L'ITALIA - UNA STORIA D'AMORE
    - www.sepuoisognarlopuoifarlo.it

    Dal 10 al 12 febbraio 2014 The Walt Disney Company Italia presenta, in esclusiva nei 'The Space Cinema', la 'storia d'amore' tra Walt Disney e l'Italia - il Paese in cui l'universo di personaggi, fumetti e storie d'animazione del geniale artista e regista americano è più conosciuto - raccontata in un documentario che unisce immagini di repertorio a testimonianze di cineasti, giornalisti, disegnatori, musicisti, stilisti, attori e attrici italiani che nella loro vita e carriera hanno avvertito fortemente l’influenza dell’immaginario disneyano.
    Utilizzando materiali di repertorio, a partire dal primo viaggio italiano di Disney nel 1935, Walt Disney e l'Italia - Una Storia d'Amore (che anticipa l'uscita del film Saving Mr. Banks con Tom Hanks ed Emma Thompson) celebra il legame e l'influenza reciproca tra Disney e il nostro Paese.

    Nota di regia - Marco Spagnoli
    Disney, una storia di famiglia
    Walt Disney rappresenta una delle principali influenze sulla mia vita e associo il suo nome ad alcuni dei miei ricordi più belli. Da quando mio padre e mio nonno mi leggevano le storie di Topolino prima di andare a dormire a quando ho imparato a leggere da solo; alle prime volte che sono stato al cinema in cui ho portato i miei figli a vedere un film. Questo documentario quindi ha rappresentato per me la possibilità di tornare ad incontrare dei "vecchi amici": paperi e topi, ma anche gatti, cagnolini, streghe, zucche e nani "di famiglia" con cui sono cresciuto e di cui ho voluto celebrare l'influenza sulla mia generazione, ma non solo.
    Walt Disney e l'Italia – Una Storia d'Amore è un omaggio al passato disneyano del nostro Paese, "biografia" di un sentimento profondo e di come, in una maniera sorprendente, l'eredità di Walt Disney appartenga a tutti noi.
    Un documentario che vuole essere innanzitutto, il racconto di un amore, forse il primo, che tutti noi abbiamo avuto per storie indimenticabili, nate dalla matita e dalla capacità di sognare di un grande artista attraverso le avventure di personaggi diventati nel corso del tempo profondamente italiani che da quasi un secolo ormai ci accompagnano nelle nostre vite e in quelle delle persone che amiamo.
    Questo documentario è un sogno realizzato ed è dedicato al lavoro di tutti i grandi autori, artisti e disegnatori italiani che nel corso del tempo hanno contribuito, e continuano a contribuire, al sogno di Walt Disney, nato un giorno di tanto tempo fa da una matita e un foglio di carta, pura espressione della creatività umana.

    Il narratore - Vincenzo Paperica
    L'idea per questo personaggio l'ha avuta il celebre fumettista Andrea Pazienza, per prendere affettuosamente in giro il suo amico, il giornalista Vincenzo Mollica, da sempre grande esperto del mondo Disney. Il leggendario disegnatore Giorgio Cavazzano ha ritratto, in seguito, Mollica nella storia celebrativa Paperino Oscar del centenario pubblicata su Topolino del 29 agosto 1995 nella quale Paperica fa il suo ingresso nel mondo Disney, interagendo finalmente con gli amati personaggi di cui, fino a quel momento, era stato solo un lettore.
    Da allora Paperica ha fatto capolino più volte nelle storie Disney, nel corso di avventure scritte non soltanto da Vincenzo Mollica stesso, ma anche da altri autori di grande talento come Tito Faraci e Fausto Vitaliano, che l'hanno più volte affiancato a Paperino, Paperone e altri personaggi celebri della banda creata da Walt Disney.

    MARCO SPAGNOLI - Sceneggiatura e Regia
    Critico e giornalista cinematografico per diverse testate, nel 2009 ha realizzato il film di montaggio Hollywood sul Tevere presentato nella sezione Controcampo Italiano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è stato candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Nel 2011 il documentario Hollywood Invasion è presente a Venezia come Evento Speciale in Controcampo Italiano e candidato al Premio Focal per le opere che utilizzano materiali di repertorio. Nello stesso anno il documentario Giovanna Cau. Diversamente Giovane - storica agente dei più grandi nomi del cinema italiano - viene presentato al Festival di Roma nella sezione Extra. Il documentario ottiene inoltre il Premio Speciale dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.
    Nel 2012 Giuliano Montaldo - Quattro Volte Vent'Anni ha avuto la sua World Premiere al Festival Internazionale del Film di Roma. Il documentario è stato insignito di una menzione speciale al Primo Premio delle Biblioteche di Roma in collaborazione con il Festival ed è stato nominato Best Long Documentary of International "Gold Panda" Awards 2013 (12th) Sichuan TV Festival. A Giuliano Montaldo è stato assegnato il Nastro D'Argento Speciale come Migliore Attore di un documentario.
    Durante la 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nel settembre 2013, Spagnoli ha presentato in anteprima il suo lavoro prodotto da Diva Universal canale 128 del bouquet Sky, Donne nel Mito: Anna Magnani a Hollywood nella sezione Venezia Classici.

    JACOPO REALE - Montaggio
    Dopo la laurea in Scienze Politiche a Firenze, nel 2008 inizia ad occuparsi del montaggio video attraverso progetti di ricerca ed un corso biennale alla NUCT a Cinecittà. Ultimamente ha firmato il montaggio di vari documentari, spot e cortometraggi. Con Marco Spagnoli ha montato il documentario Giovanna Cau - Diversamente Giovane, Giuliano Montaldo - Quattro Volte Vent'Anni e lo Spot Province - Storia d'Italia.

    DAVID MOSCATO - Produzione
    David Moscato, fondatore di Kobalt Entertainment vanta una lunga esperienza nel settore Informatico, dell'Elettronica di Consumo e di Internet ai vertici, di Società Multinazionali come Amministratore Delegato di Ingram Micro, Direttore di Divisione di Microsoft Italia e Regional Director di Logitech. Nel 2009 diventa Amministratore Delegato di Universal Pictures Interntational Entertainment e nel Maggio 2013 fonda Kobalt Entertainment Società di Produzione e Distribuzione di Documentari, Format TV e Serie TV con accordi di produzione e di distribuzione come The Walt Disney Company Italia, Warner Bros TV, Indiana Production, Attaction Canada, Lighthouse Production.

    CREDITI
    Una Produzione The Walt Disney Company Italia
    In Associazione con Kobalt Entertainment
    Fotografia Giuseppe Mottola
    Montaggio Jacopo Reale
    Musiche Max Di Carlo
    Prodotto da David Moscato per Kobalt Entertainment
    Scritto e Diretto da Marco Spagnoli
    Materiali d’archivio Istituto Luce - Cinecittà, Rai Radiotelevisione Italiana

    Data di uscita: dal 10 al 12 febbraio in esclusiva nei The Space Cinema
    come contenuto The Space Extra
    Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
    Durata: 62 minuti

    LA REDAZIONE

    1

    <-- Torna alla pagina Cinespigolature

    Cattiverie a domicilio

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Aprile 2024) - Olivia Colman e Jessie Buckley - ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Ghostbusters: Minaccia Glaciale

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dall'11 Aprile

    "Quello che ho imparato entrando in questo mondo ..

    Highwaymen - L'ultima imboscata

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Un film drammatico sui Texas Ranger che ..

    Priscilla

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Venezia 80.: Coppa Volpi a Cailee Spaeny - ..