Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli Autori - dal Toronto Film Festival 2023 - Richard Gere protagonista della pluripremiata dramedy Longing (alla lettera 'bramosia') del regista e sceneggiatore Savi Gabizon: adattamento in lingua inglese di Ga'agua, pellicola originale israeliana del 2017 di cui questo film è il remake
(Longing; USA 2022; Dramedy; 111'; Produz.: Current Flow Entertainment, Scythia Films; Distribuz.: Lucky Red)
Soggetto: Un adattamento in lingua inglese di Ga'agua, una commovente dramedy pluripremiata dello scrittore regista Savi Gabizon, che ha già diretto la pellicola originale israeliana Longing (Ga’agua, 2017) di cui questo film è il remake.
Preliminaria - Trama del film originale Ga'agua:
Ariel, un uomo benestante senza figli, riceve una telefonata dalla fidanzata dell'università . Deve raccontargli un paio di cose davvero sorprendenti: la prima è che quando si lasciarono vent'anni prima, era incinta e che da quella gravidanza nacque un bambino fantastico; la seconda, invece, è qualcosa che gli cambierà la vita per sempre. Un viaggio che crea condizioni simili a quelle di un laboratorio nel quale si esplorano gli aspetti nascosti della paternità al di là della generosità e della responsabilità .
Longing vede protagonista Daniel (Richard Gere), uno scapolo sulla sessantina. Vent’anni prima è stato fidanzato con Alice (Diane Kruger), una ragazza canadese che rimase incita senza dirgli nulla. Daniel scopre in modo tragico della sua paternità dopo che Alice gli comunica che suo figlio è morto in un incidente stradale. Sconvolto dalla notizia, l’uomo vuole conoscere tutti i dettagli che riguardano suo figlio e la sua vita. Parlando con le persone che lo conoscevano scopre chi era e cerca di immaginare come sarebbe stato aver saputo della sua esistenza prima. L’occasione mancata di essere padre e vedere crescere suo figlio lo portano a riflettere sulla sua vita e sulle scelte del passato...
Synopsis:
An English language adaptation of "Ga'agua", an affecting multi-award winning dramedy from writer director Savi Gabizon. Daniel, a wealthy bachelor in his 60s, discovers his Canadian ex-girlfriend gave birth to a son he never knew 20 years ago and that the boy has died. As he explores his dead son's life and gets to know him vicariously through those closest to him, Daniel is forced to evaluate the life choices that have led him to this crossroad.