'CELLULOID PORTRAITS' rende Omaggio alla Memoria di ROBIN WILLIAMS - 'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - THE BEST OF ROBIN WILLIAMS - NOMINATION agli OSCAR per il 'Miglior Film', la 'Migliore Sceneggiatura Non Originale' e il 'Miglior Attore' (Robert De Niro); NOMINATION ai GOLDEN GLOBE 1991 al 'Miglior Attore in un Film Drammatico' a ROBIN WILLIAMS
(Awakenings; USA 1990; Biopic drammatico; 121'; Produz.: Columbia Pictures Corporation/Parkes/Lasker productions; Distribuz.: Columbia Tristar Films Italia)
Soggetto: Dal libro di Oliver Sacks (una relazione medica sui 'miracoli' indotti dalla droga L-Dopa, somministrata tra il 1969 e il 1973 nel Mount Carmel Hospital di New York a oltre 200 malati, sopravvissuti a una grave epidemia di encefalite letargica che si era diffusa nel mondo tra il 1917 e il 1927).
PRELIMINARIA - Dal saggio medico al grande schermo:
Awakenings è un saggio di argomento medico scritto dal neurologo e divulgatore inglese Oliver Sacks, pubblicato per la prima volta in originale nel 1973, in Italia nel 1987 da Adelphi.
Contiene le osservazioni e le riflessioni raccolte dall'autore nella sua opera come medico presso una struttura di lungodegenza in cui erano ospitate persone affette da una particolare patologia neurologica affine alla malattia di Parkinson, ma di forma più grave e debilitante, originata dall'epidemia di encefalite letargica verificatasi durante il periodo 1916-1927, e delle loro singolari reazioni dopo il trattamento con una terapia sperimentale.
Dal libro nel 1982 l'autore teatrale premio Nobel per la letteratura Harold Pinter trasse lo spunto per un'opera teatrale in atto unico dal titolo A kind of Alaska.
Nel 1990 la regista Penny Marshall ha diretto una fortunata versione cinematografica liberamente tratta dal libro, con protagonisti Robin Williams e Robert De Niro.
Cast: Robert De Niro (Leonard Lowe) Robin Williams (Dr. Malcolm Sayer) Julie Kavner (Eleanor Costello) Ruth Nelson (Mrs. Lowe) John Heard (Dr. Kaufman) Max von Sydow (Dr. Peter Ingham) Peter Stormare (Chimico biologico) Penelope Ann Miller (Paula) Harvey Miller (Direttore dell'ospedale) Bradley Whitford (Dr. Tyler) Alice Drummond (Lucy) Judith Malina (Rose) George Martin (Frank) Barton Heyman (Bert) Anne Meara (Miriam) Cast completo
Storia vera del dottor Oliver Sacks (nel film il Malcolm Sayer interpretato da Robin Williams) che, nel 1969, scopre l'effetto positivo di un nuovo farmaco, la L-DOPA, sulla scorta delle nuove evidenze che il farmaco stava allora acquisendo nella terapia della malattia di Parkinson. Egli somministra questa "medicina" ad un paziente affetto da catatonia. Questo stato rappresentava l'evoluzione finale dei danni cerebrali provocati, decenni prima, dall'encefalite letargica, una patologia dovuta a un virus non ancora identificato, che si manifestò come pandemia nell'arco di tempo 1917-1924. Il dottor Sayer osservò una somiglianza tra la condizione dei pazienti catatonici a cui somministrò la levo-dopa e l'amimìa e acinesìa tipiche dei pazienti parkinsoniani. Leonard Lowe (interpretato da De Niro) e il resto dei pazienti vengono risvegliati dopo aver vissuto per decenni in stato catatonico e si ritrovano a vivere una vita del tutto diversa dalla precedente.
Leonard e Sayer, inoltre, si scontrano con l'amministrazione dell'ospedale che si rifiuta di permettere loro di far uscire i pazienti. Sayer, riluttante, accetta la decisione mentre Leonard vuole cominciare a vivere la sua nuova vita dopo essere stato per molti anni addormentato. Presto però Leonard torna al suo stato catatonico, e ciò si rivela molto difficile da accettare per le infermiere, per Sayer, ma specialmente per la madre di Leonard. Sayer dice al gruppo di assegnazione dei donatori dell'ospedale che, sebbene il "risveglio" non possa essere totale, può essere una ripresa di vita anche solo per un piccolo periodo. Sayer, tuttavia, si sente depresso per non essere riuscito a "risvegliare" del tutto Leonard, ma Eleanor gli rivela che Leonard lo considerava il suo migliore amico. Sayer, ricordando il consiglio dello stesso Leonard di vivere ogni minuto della vita, chiede a Eleanor di uscire a prendere una tazza di caffè insieme.
SYNOPSIS:
The victims of an encephalitis epidemic many years ago have been catatonic ever since, but now a new drug offers the prospect of reviving them.
A new doctor finds himself with a ward full of catatonic patients. He is disturbed by them and the fact that they have been catatonic for decades with no hope of any cure. When he finds a possible chemical cure he gets permission to try it on one of them. When the first patient awakes, he is now an adult having gone into a catatonic state in his early teens. The film then delights in the new awareness of the patients and then on the reactions of their relatives to the changes in the newly awakened.