19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - Dall'omonimo romanzo di Robert Harris, Peter Straughan (La talpa) ha ricavato la sceneggiatura del film: la storia del Cardinale Lomeli (Ralph Fiennes), costretto a gestire l'elezione del Papa mentre tenta di risolvere un mistero legato alla morte del pontefice precedente - Dal 19 Dicembre
"Voglio fare cose sfidanti in maniera diversa e di solito sono attratto da film che sono l'opposto di ciò che ho fatto prima. Volevo sfuggire alla vastità e al caos del campo di battaglia [riferendosi al suo film precedente, Niente di nuovo sul fronte occidentale] e andare verso qualcosa di più intimo e focalizzato... (il Cardinale Lawrence di Ralph Fiennes) Si trova in una crisi di fede. È davvero la storia di un uomo tranquillo circondato da uomini che cercano il potere mentre tenta di riscoprire la sua fede. La diligenza di Ralph dal punto di vista dell'apprendimento dell'italiano e del latino è stata estremamente accurata. Ero molto orgoglioso di questo e del suo lavoro. Voleva arrivare alla verità "
Il regista Edward Berger
(Conclave; USA 2022; Thriller; 120'; Produz.: Access Entertainment, FilmNation Entertainment, House Productions; Distribuz.: Eagle Pictures)
Casting: Barbara Giordani, Nina Gold, Francesco Vedovati, Martin Ware
Scheda film aggiornata al:
11 Ottobre 2024
Sinossi:
In breve:
Si segue il Cardinal Lawrence (Ralph Fiennes) nella delicata gestione del Conclave dopo la morte del Papa, figura molto amata durante il suo pontificato.
I potenti della Chiesa Cattolica sono riuniti in Vaticano per eleggere il nuovo Papa. Cardinal Lawrence capisce ben presto di trovarsi al centro di una cospirazione fatta di rivalità , ambizioni personali e scandali. Mentre ognuno trama per raggiungere i propri obiettivi, Lawrence scopre che il defunto Papa nascondeva un segreto che potrebbe danneggiare le fondamenta stesse della Chiesa Cattolica.
Ora deve scoprire di cosa si tratta prima che venga eletto il nuovo pontefice...
Conclave si concentra dunque sul problematico cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) che si scontra con i suoi astuti, ambiziosi e in alcuni casi misteriosi cardinali mentre cercano il loro prossimo leader. L'obiettivo di Lawrence, in quanto decano del conclave, è fare spazio al candidato giusto per ricevere il maggior numero di voti; che si tratti del rigido conservatore Tedesco (Sergio Castellitto), del potenzialmente corrotto Tremblay (John Lithgow), del modesto e liberale Bellini (Stanley Tucci) o la new entry Benitez (Carlos Diehz).
Short Synopsis:
It follows Cardinal Lomeli as he oversees the group of Cardinals responsible for selecting a new Church leader while trying to uncover a secret from the late Pontiff.
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)