ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Speciali

    71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2014) - DAILY: Venerdì 5 Settembre 2014

    In CONCORSO THE POSTMAN’S WHITE NIGHTS (Russia) di ANDREI KONCHALOVSKY, GOOD KILL di ANDREW NICCOL. 'FUORI CONCORSO' PEREZ di EDOARDO DE ANGELIS e L'URLO E IL FURORE di e con JAMES FRANCO. Il PROGRAMMA de 'LE GIORNATE DEGLI AUTORI'.


    04/09/2014 - ANDREI KONCHALOVSKY - BELYE NOCHI POCHTALONA ALEKSEYA TRYAPITSYNA (THE POSTMAN’S WHITE NIGHTS) - Venezia 71

    Russia, 90'
    Aleksey Tryapitsyn, Irina Ermolova, Timur Bondarenko

    Descrizione

    È la storia di una comunità in uno sperduto villaggio russo. Gli abitanti possono raggiungere il resto del mondo solo attraversando in barca un lago. Qui vive solo un piccolo gruppo di persone che si conoscono tutte tra loro. Nonostante nelle vicinanze sorga una base spaziale che usa tutte le più moderne tecnologie, gli abitanti del villaggio vivono come un millennio fa, producendo per se stessi solo il necessario per la sopravvivenza. Il postino – un vago rappresentante dell’autorità locale e dei servizi sociali – è l’unico loro collegamento con il mondo esterno. Una donna del villaggio, di cui il postino è innamorato, decide di abbandonare questa vita e di trasferirsi in città. Allo stesso tempo, al postino viene rubato il motore della barca, impedendogli di consegnare la posta. La sua vita e quella di tutta la comunità è quindi messa a soqquadro. Seppur combattuto, decide anch’egli di andare a vivere in città. Ma tornerà presto al villaggio, senza nemmeno saperne il motivo, forse perché gli mancano le ciabatte che aveva stupidamente lasciato a casa... La storia si basa su personaggi reali e nel film i veri abitanti del villaggio interpretano se stessi. La scelta dell’attore protagonista ha richiesto oltre un anno di ricerche.

    Sala Grande 17:00
    PalaBiennale 21:50

    ANDREW NICCOL - GOOD KILL - Venezia 71

    Usa, 100'
    Ethan Hawke, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel

    Descrizione

    Il film racconta la storia di Tommy Egan, pilota di F16 in Iraq e in Afghanistan, che, tornato in patria, continua a partecipare a missioni nel sud-est asiatico, ma lo fa dall’interno di una cabina di pilotaggio in Nevada: adesso è un pilota di droni. Questa non è una storia sul futuro della guerra, ma sul presente. Dopo aver combattuto i talebani per otto ore, torna a casa nei sobborghi della città, a litigare con la moglie e i figli. Il film tratta della schizofrenia della guerra. Le immagini che Egan vede sono molto vivide: “una volta che hai visto, come fai a dimenticare?”. Comincia a disconnettersi dalla vita reale. Le missioni hanno un che di voyeuristico, gran parte del suo lavoro consiste nella sorveglianza: Egan guarda il suo bersaglio interagire con la famiglia, mangiare, dormire e giocare, e poi riceve l’ordine di ucciderlo. La vita familiare di Tommy sta andando a pezzi, gli attacchi dei droni si intensificano drammaticamente e avvengono anche in paesi in cui non è stata dichiarata guerra.

    Sala Grande 19:30
    PalaBiennale 20:00

    JOE DANTE - BURYING THE EX - FUORI CONCORSO/OUT OF COMPETITION

    Usa, 88'
    Anton Yelchin, Ashley Greene, Alexandra Daddario, Oliver Cooper

    Descrizione

    Burying the Ex segue Max, un bravo ragazzo appassionato di film classici, e la sua ragazza, Evelyn, dispotica ma molto sexy. Il loro rapporto ha una brusca caduta quando Max invita Evelyn ad andare ad abitare da lui e lei si rivela essere un incubo, dispotica e manipolatrice. Max si rende conto che è tempo di troncare, ma non vuole ferirla e cerca di tenere duro. Il destino ci mette lo zampino: in uno spaventoso incidente, Evelyn muore lasciando Max solo con il senso di colpa ma tutto sommato pronto per nuove avventure. Alcune settimane dopo, Max incontra per caso Olivia, una ragazza carina e divertente a cui piacciono i film e che sembra essere la sua anima gemella. Ma la sera stessa, Evelyn riappare, è la “ex che non vuole morire”: tornata dal mondo dei morti, è un cadavere infangato (e arrapato), e più che mai innamorata di Max. Ma ormai è pazzia totale, la vita di Max è sconvolta dalla “ragazza dall’inferno” in decomposizione che lo controlla mentre lui cerca di nascondere a Olivia la sua “esistenza”.

    4 Settembre - Sala Grande 22:00
    5 Settembre - PalaBiennale 17:45

    EDOARDO DE ANGELIS - PEREZ. - FUORI CONCORSO/OUT OF COMPETITION

    Italia, 94'
    Luca Zingaretti, Marco D'Amore, Simona Tabasco, Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo

    Descrizione

    Perez poteva essere un grande avvocato, e invece. Fa l’avvocato d’ufficio, senza passione, senza un ideale. Poteva essere un grande uomo di legge ma la paura lo ha fregato. Un uomo che ha sempre considerato la mediocrità un efficace “riparo dall’infelicità”. Quando il pericolo si insinua in casa sua, scopre fatalmente che non è così. Incalzato dagli eventi, nello strenuo tentativo di difendere la vita di sua figlia, innamorata dell’ambiguo Corvino, infrange ogni regola. E ogni legge. Fino a fare patti con un pluriomicida reo confesso, fino a recuperare dei diamanti nella pancia di un toro.

    5 Settembre - Sala Grande 22:15
    6 Settembre - PalaBiennale 17:30

    JAMES FRANCO - (L'URLO E IL FURORE) THE SOUND AND THE FURY - FUORI CONCORSO/OUT OF COMPETITION

    Usa, 101'
    James Franco, Scott Haze, Tim Blake Nelson, Joey King, Ahna O'Reilly, Seth Rogen, Jon Hamm

    Descrizione

    Ambientato nel Mississippi all’inizio del XX secolo, The Sound and the Fury tratteggia il declino e la caduta dei Compson, una famiglia aristocratica del Sud, una volta fiera. Nel tradurre la prosa sperimentale e notoriamente impegnativa di William Faulkner nella lingua del cinema, The Sound and the Fury rivela i segreti e i tradimenti che hanno appannato il nome della famiglia e che continuano a perseguitare gli eredi. Diviso in capitoli, il film riunisce le diverse prospettive dei tre fratelli Compson: il muto uomo-bambino Benjy, il sensibile e malinconico Quentin e il freddo calcolatore Jason. Il destino dell’unica sorella, Caddy, si sviluppa gradualmente in tutti e tre i racconti. The Sound and the Fury si svolge lungo trent’anni delle vite dei Compson e offre, attraverso la storia della famiglia, una meditazione sul rapporto tra tempo, memoria e storia.

    Sala Grande 14:30

    NAJI ABU NOWAR - THEEB - Orizzonti

    Giordania, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Gran Bretagna, 100'
    Jacir Eid, Hassan Mutlag, Hussein Salameh, Marji Audeh, Jack Fox

    Descrizione

    Arabia, 1916. Theeb vive con la sua tribù beduina in un angolo sperduto dell’Impero Ottomano. Dopo la recente scomparsa del padre, spetta a suo fratello Hussein prendersi cura di lui. Hussein cerca di insegnare a Theeb lo stile di vita dei beduini, ma il ragazzino è più interessato a combinare guai che a farsi guidare da un mentore. La loro routine si interrompe con l’arrivo di un ufficiale dell’esercito britannico e della sua guida, impegnati in una misteriosa missione. Non potendo rifiutare di aiutare i suoi ospiti Hussein acconsente a scortare i due fino alla loro meta. Temendo di perdere il fratello, Theeb lo insegue e intraprende un viaggio pericoloso attraverso il Deserto Arabico, un aspro territorio diventato terreno di caccia di mercenari ottomani, rivoluzionari arabi e predoni beduini reietti. Se Theeb vuole sopravvivere, dovrà imparare in fretta che cosa siano la maturità, la fiducia e il tradimento, e dovrà essere all’altezza del nome che gli ha dato suo padre.

    4 Settembre - Sala Darsena 17:15
    5 Settembre - PalaBiennale 15:30

    SALOMÉ ALEXI - KREDITIS LIMITI (LINE OF CREDIT) - Orizzonti

    Georgia, Germania, Francia, 85'
    Nino Kasradze

    Descrizione

    Nino, una donna sulla quarantina, è una di quelle persone che in Unione Sovietica conducevano una vita di agi grazie al padre, uomo d’affari. Invece nella Georgia moderna fa fatica a tenere testa ai cambiamenti, ma si sforza di conservare una parvenza di rispettabilità, per quanto solo esteriore. Nel suo tentativo di mantenere le apparenze, Nino ricorre alla pratica diffusissima di farsi concedere un mutuo a un tasso d’interesse elevato. Per ripagare il prestito ne contrae altri, a volte perfino da usurai. A poco a poco la donna si trova sommersa dai debiti ed è costretta a mentire, e il tutto si trasforma in un circolo vizioso cui non può sfuggire. Il benessere della famiglia di Nino non può essere salvaguardato né attraverso la consacrazione del suo appartamento e della sua modesta impresa, né con il consiglio offerto da un’indovina. Alla fine Nino cade vittima del sistema dei mutui e la banca le confisca l’appartamento, dove abita una famiglia numerosa. Purtroppo la donna condivide la sorte di molte altre persone simili. Da questo punto di vista, Nino non è sola nella sua sventura.

    5 Settembre - Sala Darsena 15:00
    6 Settembre - PalaBiennale 15:30

    SIMONE MASSI - L'ATTESA DEL MAGGIO - Orizzonti

    Italia, 8'

    ELCHIN MUSAOGLU - NABAT - Orizzonti

    Azerbaijan, 105'
    Fatemeh Motamed Arya, Vidadi Aliyev, Sabir Mamadov, Farhad Israfilov

    MOUCHETTE (1967)

    Francia, 82'
    Nadine Nortier, Jean-Claude Guilbert, Marie Cardinal

    UMBERTO D. (1962)

    Italia, 89'
    Carlo Battisti, Maria Pia Casilio, Lina Gennari

    SIMONE MASSI - ANIMATA RESISTENZA - Venezia Classici/Venice Classics

    Italia, 61'

    GIULIANO MONTALDO - ARLECCHINO (1983) - Venezia Classici/Venice Classics

    Italia, 8'

    DONNE NEL MITO. SOPHIA RACCONTA LA LOREN

    Italia, 40'

    ORIZZONTI CORTOMETRAGGI/ORIZZONTI SHORT FILMS

    MADEMOISELLE di Guillaume Gouix (Francia, 17’, v.o. francese, s/t inglese/italiano) con Céline Sallette, Fanny Touron
    PAT - LEHEM (DAILY BREAD) di Idan Hubel (Israele, 18’, v.o. ebraico, s/t inglese/italiano) con Adam Shmidh, Marina Shoif, Sasha Avshalom Agarunov
    CASTILLO Y EL ARMADO di Pedro Harres (Brasile, 13’, v.o. dialetto portuñol, s/t inglese/italiano)
    CAMS di Carl-Johan Westregård (Svezia, 13’, v.o. senza dialoghi)
    MARYAM di Sidi Saleh (Indonesia, 17’, v.o. indonesiano, s/t inglese/italiano) con Meyke Vierna
    3/105 di Avelina Prat, Diego Opazo (Spagna, 6’, v.o. spagnolo/rumeno, s/t inglese/italiano) con Diego Sánchez, Andreea Ghermann
    LIFT YOU UP [FUORI CONCORSO] di Ramin Bahrani (Usa, 8’, v.o. inglese, s/t italiano) con Glyn Stewart

    GIORNATE DEGLI AUTORI - VENICE DAY:

    I film della Giornata

    17.00 – Sala Perla
    PATRIA (Italia, 2014, 89´) – Selezione Ufficiale/Prima mondiale
    di Felice Farina
    con Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Giuseppe Gabardini
    distribuzione italiana: Istituto Luce Cinecittà

    L'operaio Salvo si arrampica sulla torre della fabbrica dove lavora, per protesta contro il licenziamento, o forse solo per rabbia cieca, minacciando di buttarsi giù. Giorgio, operaio e rappresentante sindacale, anche se di carattere e fede politica del tutto opposti, sale per aiutarlo. Luca, custode ipovedente e autistico, si aggiunge per fare loro compagnia. Nell'arco di una notte, ripercorrono gli ultimi trent'anni della vita del paese.

    «Ho tradito le forme del documentario con un esperimento, inseguendo la memoria di un film amato, che è Hiroshima mon amour di Resnais: quel modo di legare i frammenti di repertorio allo svolgersi di un racconto presente, quel fonderli in una sola cosa sincronizzando le emozioni della Storia a quelle dell'azione scenica. Il risultato è indefinito, come indefinito è l'oceano di ombre e luci della memoria». [Felice Farina]

    Al termine della proiezione seguirà un incontro con il regista e il cast del film.

    Tv & Photocall

    16:20 – Villa degli Autori Spazio Photocall
    cast di PATRIA: il regista Felice Farina e gli interpreti Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Giuseppe Gabardini e lo scrittore Enrico Deaglio

    Gli eventi della Giornata

    11.00-12.30 – su www.fred.fm e www.venice-days.com
    Per la prima volta nella storia dei Festival di cinema, la Giuria delibera in pubblico: diretta streaming dell’incontro finale della Giuria “28 volte cinema” presieduta dal regista argentino Diego Lerman, che attribuisce il premio Venice Days Award che consiste in un premio in denaro (20.000 euro) ed un’opera in vetro soffiato offerta e creata dalla vetreria artistica Seguso di Murano. La diretta sarà visibile sui siti www.venice-days.com e www.fred.fm.
    Inoltre, è disponibile il codice per “embeddare” il video, che si può richiedere a marketing@venice-days.com

    15.00 – Villa degli Autori:
    incontro PREMIO LUX - PARLAMENTO EUROPEO
    Alla presenza di Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura al Parlamento europeo), Doris Pack (Coordinatore Premio Lux). Modera Giorgio Gosetti.

    17.00 – Villa degli Autori:
    CONSEGNA DEL PREMIO BOOKCIAK, AZIONE!

    Saranno annunciati, i vincitori della terza edizione del Premio Bookciak, Azione!, scelti da una giuria d’eccezione composta da: Ettore Scola, Citto Maselli, Ugo Gregoretti, Gianluca Arcopinto e quest'anno anche Lorenza Indovina. Il concorso dedicato all'incontro tra cinema e letteratura, promosso da Bookciak (la piattaforma italiana che mette in contatto i mondi dell'editoria, del cinema e dell'audiovisivo) in collaborazione con le Giornate degli Autori.

    Annuncio dei vincitori e proiezione dei video.

    A seguire, consegna dei Premi Queer Lion e Lina Mangiacapre

    19.30 – Villa degli Autori:

    CERIMONIA DI PREMIAZIONE
    Consegna dei premi: Fedeora, Label Europa Cinemas, Venice Days Award, Premio del Pubblico BNL

    tutte le proiezioni di venerdì 5 settembre

    09.00 The smell of us – 87’ – replica Sala Perla
    17.00 Patria – 89’ – ufficiale Sala Perla
    19.30 Five star – 83’ – replica Sala Pasinetti
    20.00 Ritorno a l’Avana – 95’ – replica sala Perla 2
    22.00 The Farewell Party – 93’ – replica Sala Perla 2

    VILLA DEGLI AUTORI
    orario di apertura: 10.30-13.30 / 15.00-18.00
    Lungomare Marconi, 56 - Lido di Venezia (VE)
    tel. 0039 041 5260913

    LA REDAZIONE

    Nota: http://www.labiennale.org/it/calendario/cinema/

    Si ringrazia inoltre lo Studio Sottocorno.

    Editoriali recenti

    25/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGNI SEZIONE: Le varie sezioni: In Concorso; Fuori Concorso; Un Certain Regard; Cannes Premiere; Special Screenings; Midnight Screenings. [continua...]

    20/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il POSTER ufficiale è 'Rapsodia in Agosto' di Akira Kurosawa: Un manifesto di pacifismo. [continua...]

    11/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Il programma completo: Sorrentino in concorso con Parthenope [continua...]

    09/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Kevin Costner and Horizon, An American Saga at the 77th Festival de Cannes - Kevin Costner, An American Saga al 77 festival di Cannes, con ANTEPRIMA MONDIALE domenica 19 Maggio: The Festival de Cannes is delighted to welcome Kevin Costner to present his latest film Horizon, An American Saga which will be screened on Sunday, May 19, 2024. [continua...]

    04/04/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Annunciato il film d'apertura: è 'The Second Act' con Léa Seydoux e Louis Garrel: La pellicola del regista e sceneggiatore francese Quentin Dupieux debutterà il 14 maggio nella sezione Fuori Concorso della 77ª edizione della kermesse cinematografica [continua...]

    17/03/2024 - 77. Cannes (14-25 Maggio 2024) - Prime indiscrezioni: Giurie, Madrina e annuncio Selezione Ufficiale: La regista e attrice americana Greta Gerwig sarà presidente della giuria del concorso principale. Camille Cottin la madrina, mentre la selezione ufficiale sarà annunciata l'11 Aprile [continua...]

    27/02/2024 - OSCAR 2024 - And the WINNERS are... OPPENHEIMER SBANCA!!! Con 7 statuette!!!: 'Miglior Film Internazionale' e 'Miglior Sonoro' La zona di interesse; 'Miglior Sceneggiatura Originale' a Justine Triet e Arthur Harari per Anatomia di una caduta [continua...]

    24/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro a Dahomedy di Mati Diop. Tutti i Vincitori!: Dahomey di Mati Diop ha vinto l’Orso d’oro alla 74esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Premiati Matthias Glarner per la miglior interpretazione da protagonista ed Emily Watson per quella da non protagonista. L’orso d’argento per la miglior regia è andato a Nelson Carlos De Los Santos Arias per il film Pepe. [continua...]

    21/02/2024 - Berlinale 2024 - Orso d'Oro alla carriera a Martin Scorsese: 'Il suo sguardo ci aiuta a capire chi siamo': Il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, è una testimonianza vivida e avvincente del potere del cinema di trasformarsi in quella che il critico Roger Ebert ha definito una 'macchina dell’empatia', un canale telepatico tra regista e pubblico. [continua...]

    19/02/2024 - Bafta 2024 - OPPENHEIMER TRIONFA con 7 PREMI, EMMA STONE MIGLIOR ATTRICE. TUTTI I VINCITORI: Il film di Cristopher Nolan fa incetta di statuette anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts e si porta a casa il titolo di miglior pellicola. Nolan è il miglior regista, Murphy il miglior attore protagonista. Niente premi per Barbie [continua...]

    Vai all'archivio completo di tutti gli editoriali -->

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..