RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal Toronto Film Festival 2023 - Anteprima Mondiale e 50. Telluride Film Festival - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi.
Sinossi Ufficiale:
Daddio celebra la potenza che si esprime in quei rari momenti di pura connessione umana, anche con una persona improbabile. Questo studio sui personaggi, estremamente contenuto e al tempo stesso dinamico, racchiuso in un'unica corsa in taxi, esplora le complessità insite nei segreti che custodiamo, in particolare quelli chiusi nei nostri telefoni. Parla di verità e illusione, di come sostituiamo senza sforzo l'una all'altra per sopravvivenza. Parla dei ricordi dolorosi dell'infanzia, di come i traumi del passato possano manifestarsi nei modi più profondi. Si tratta di quella danza tra dolore e poesia che è l'esperienza umana.
(Daddio; Usa 2023; drammatico; 100'; Produz.: Creative Artists Agency (CAA), Projected Picture Works, Rhea Films (II), TeaTime Pictures)
Cast: Dakota Johnson (Girlie) Sean Penn (Clark) Marcos A. Gonzalez (assistente di Taxi) Shannon Gannon (autista)
Musica: Dickon Hinchliffe
Costumi: Mirren Gordon-Crozier
Scenografia: Kristi Zea
Fotografia: Phedon Papamichael
Montaggio: Lisa Zeno Churgin
Effetti Speciali: Julian Sarmiento (supervisore)
Makeup: Emma Strachman (direzione e per Dakota Johnson)
Scheda film aggiornata al:
11 Settembre 2024
Sinossi:
Una giovane donna (Dakota Johnson) sale sull’auto guidata da Clark (Sean Penn) che dall'aeroporto JFK di New York la deve portare a Manhattan.
Lei appare tesa, e i due iniziano una conversazione leggera, sembrano le solite chiacchiere superficiali che si fanno tra tassista e cliente. Ma lungo il viaggio la conversazione sembra prendere forma e spessore. I due si sentono liberi di affrontare temi importanti e molto personali per poi diventare intimi.
Relazioni, amore, sesso, passato e presente. Clark e la ragazza si raccontano, svelano dettagli della loro storia personale e con grande onestà mettono a nudo le proprie fragilità . Una semplice corsa in taxi che diventa per entrambi un'occasione di profonda e inattesa riflessione.
Short Synopsis:
A woman taking a cab ride from JFK engages in a conversation with the taxi driver about the important relationships in their lives
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
La sceneggiatrice di It Ends with Us-Siamo noi a dire basta, Christy Hall, esordisce alla regia con Daddio, portando il teatro dentro ad un taxi. Un’operazione a dir poco ardua, ma a darle man forte c’è la speciale ed inedita coppia di Sean Penn (il tassista Clark) e Dakota Johnson (la cliente Girlie). Ne sortisce una sorta di canovaccio filosofico-esistenziale di vissuto personale, tra passato, presente, e natura umana declinata ora al maschile, ora al femminile, in cui amore e tradimenti, rispettive visioni e sensibilità , variabili, affiorano imprevedibilmente e gradualmente, fino ad affermarsi quali reciproche confessioni a cuore aperto. Un percorso narrativo che mantiene d’altra parte integra la portata originale da pièce teatrale, sfruttando solo il palcoscenico più ristretto dei sedili di un taxi: un qualcosa che trasmuta progressivamente per rivelarsi in una veste ibrida, si direbbe a metà tra una seduta psichiatrica e quella in un confessionale.
Clark (Sean Penn): Gli uomini amano le donne stupide... Noi siamo dei maiali a letto... sembrare un padre di famiglia è più importante che esserlo.
Girlie (Dakota Johnson): Anche le donne tradiscono.
Clark/Penn: Motivi diversi. Le donne vogliono sentirsi sexy, e vogliono sentirsi desiderate. Ci sono donne che tradiscono per farsi scopare ok, ma in genere lo fanno con uomini con i soldi, stimolandoli a fare più soldi e ad avere più potere. In sostanza, le donne che vogliono sentirsi desiderate, vogliono sentirsi amate, ed eccola di nuovo lì, la parola amore... Vince chi rimane con più giocattoli... Così, voi donne che lottate per essere nostre pari, in realtà , nella sostanza, riducete ancora la maggior parte di voi a nient'altro che giocattoli... Quindi il ciclo continua...