ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Home Page > Movies & DVD > Kinds of Kindness

    KINDS OF KINDNESS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 6 giugno

    (Kinds of Kindness; USA/REGNO UNITO/IRLANDA 2024; Commedia; 165'; Produz.: Element Pictures/Film4/Searchlight Pictures; Distribuz.: Walt Disney Pictures)

    Locandina italiana Kinds of Kindness

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    Storyline

    Titolo in italiano: Kinds of Kindness

    Titolo in lingua originale: Kinds of Kindness

    Anno di produzione: 2024

    Anno di uscita: 2024

    Regia: Yorgos Lanthimos

    Sceneggiatura: Efthimis Filippou e Yorgos Lanthimos

    Cast: Emma Stone (Rita, Liz, Emily)
    Willem Dafoe (Raymond, George, Omi)
    Jesse Plemons (Robert, Daniel, Andrew)
    Hong Chau (Sarah, Sharon, Aka)
    Joe Alwyn (perito, Jerry, Joseph)
    Mamoudou Athie (Will, Neil, infermiere dell'obitorio)
    Margaret Qualley (Vivian, Martha, Ruth, Rebecca)
    Hunter Schafer (Anna)
    Krystal Alayne Chambers (Susan)
    Merah Benoit (Figlia di Emily)
    Nathan Mulligan (Dr. Evans)
    Ja'Quan Monroe-Henderson (Jonathan)
    Yorgos Stefanakos (R.M.F.)

    Musica: Jerskin Fendrix

    Costumi: Jennifer Johnson

    Scenografia: Anthony Gasparro

    Fotografia: Robbie Ryan

    Montaggio: Yorgos Mavropsaridis

    Effetti Speciali: Matt Kutcher (supervisore)

    Makeup: Jessica Needham (direttrice makeup); Jennifer Serio (direttrice acconciature)

    Casting: Dixie Chassay

    Scheda film aggiornata al: 10 Dicembre 2024

    Sinossi:

    In breve:

    Trittico di favole che segue: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto allarmato dal fatto che sua moglie, scomparsa in mare, sia tornata e sembri un’altra persona; e una donna determinata a trovare una persona specifica con un’abilità speciale, destinata a diventare una leader spirituale.

    In dettaglio:

    Le storie sono ambientate in una città senza nome e appaiono slegate tra di loro ad eccezione di un misterioso personaggio di nome R.M.F., che compare in tutte e tre e dà il titolo ai singoli episodi. Gli stessi attori interpretano personaggi differenti in ogni vicenda.

    Episodio 1 - La morte di R.M.F.

    Robert Fletcher è impiegato presso lo studio del mefistofelico Raymond, il quale controlla ogni aspetto della vita del suo sottoposto con indicazioni ben specifiche: Robert indossa gli abiti decisi da Raymond, fa l'amore con sua moglie Sarah solo quando Raymond lo comanda, perfino l'alimentazione e la lettura di libri sono controllati dal suo capo; in cambio riceve preziosi cimeli sportivi, quali una racchetta appartenuta a John McEnroe (e da lui danneggiata) e l'ultimo casco appartenuto ad Ayrton Senna.

    Un giorno Raymond dà a Robert un ordine tremendo: provocare un incidente stradale in cui un certo R.M.F. rimanga ferito o addirittura perda la vita. L'uomo rifiuta perché non intende macchiarsi di un omicidio, ma in questo modo perde il favore di Raymond, che lo licenzia. Robert si scopre incapace di gestire da sé la propria vita: dopo aver confessato a Sarah di averla conosciuta su indicazione di Raymond e di averle somministrato di nascosto degli abortivi per obbedire al suo ordine di non avere figli, la moglie lo lascia; i colloqui per un nuovo lavoro vanno a vuoto, e perfino i tentativi di trovare una nuova partner coi (discutibili) metodi suggeritigli dall'ex-capo falliscono. Raymond si riprende inoltre la racchetta di McEnroe: quando Robert lo implora di riassumerlo glielo nega, lasciando intendere che l'unica possibilità sia eseguire l'ordine.

    Portando al parossismo uno degli insegnamenti di Raymond, Robert riesce ad avvicinare l'ammaliante Rita e a invitarla a cena; la donna non si presenta però all'appuntamento a causa di un incidente. Da una serie di indizi (tra cui il rinvenimento della racchetta in casa di lei), Robert capisce che Rita è la nuova galoppina di Raymond e che l'incidente è in realtà il compito che egli aveva affidato a lui. R.M.F., tuttavia, non è morto, e giace in fin di vita in ospedale: Robert, travestitosi da infermiere, lo rapisce e lo scarica nel parcheggio, per poi investirlo con la propria automobile; si reca infine a casa di Raymond, che lo abbraccia commosso mentre Vivian, la sua inquietante compagna, sarcasticamente dedica a Robert How Deep Is Your Love.

    Episodio 2 - R.M.F. vola

    Liz, moglie del poliziotto Daniel, risulta dispersa in seguito a un naufragio. Dopo molti mesi, la donna viene ritrovata su un'isola deserta, e viene riportata a casa a bordo di un elicottero pilotato da R.M.F. Dapprima felice, Daniel si accorge presto di strani fenomeni: Liz non ricorda dettagli importanti del loro rapporto, le scarpe le stanno strette, cambia gusti in fatto di alimentazione. Liz si giustifica attraverso lo choc dell'esperienza subita, nonché al fatto di essere incinta, ma Daniel comincia a pensare che la donna sia in realtà un clone. A nulla valgono i consigli di Neil, caro amico con cui spesso fa sesso di gruppo insieme alle loro mogli: la paranoia di Daniel cresce al punto che, durante un semplice controllo, si convince che le persone da lui fermate siano in realtà complici del complotto, e spara accidentalmente a un ragazzo ferendolo gravemente. Il poliziotto viene quindi messo a riposo forzato e sotto psicofarmaci.

    Durante la convalescenza, Daniel comincia a mettere a dura prova Liz, chiedendole di dimostrargli il suo amore con veri e propri sacrifici, come esigere che ella si mozzi un pollice, lo cucini e glielo serva per cena. Nonostante le proteste di suo padre George (il quale non ha mai apprezzato Daniel), Liz esaudisce ogni desiderio del marito, ma questo non basta: Daniel arriva a pretendere che la moglie gli dia in pasto il suo stesso fegato. Liz se lo estirpa morendo dissanguata: mentre lui osserva il cadavere, la "vera" Liz torna a casa, per la felicità di Daniel.

    Episodio 3 - R.M.F. mangia un sandwich

    Emily e Andrew sono adepti di una setta votata al culto dell'acqua, incaricati dal leader carismatico Omi di trovare un nuovo messia: la persona che cercano è una donna con una sorella gemella defunta, dotata di precisi parametri fisici e, soprattutto, della facoltà di resuscitare i morti. Molti tentativi vanno a vuoto perché ogni candidata, portata davanti a un cadavere, fallisce il compito. Emily approfitta delle missioni per andare a trovare segretamente il marito Joseph e la loro figlia, che ha abbandonato per abitare nel quartier generale della setta, dove si pratica il sesso libero e misteriosi rituali di purificazione.

    Durante una missione, Emily viene avvicinata dalla stralunata Rebecca, la quale sembra misteriosamente al corrente dei piani della setta: ella dice che la sua gemella Ruth è in possesso di tutti i requisiti che dovrebbe avere il messia; tuttavia, il fatto che la stessa Rebecca sia viva la esclude automaticamente dai candidati. Intanto, Emily torna in segreto a casa ma Joseph ne approfitta per drogarla e violentarla; a quel punto Omi la caccia, poiché il sesso con i non-adepti è vietato dalle regole della congrega. Emily si vendica insultando Joseph davanti a sua figlia.

    Decisa comunque a trovare il messia, Emily rintraccia Rebecca, che le narra come i poteri di Ruth una volta l'abbiano salvata dalla morte, sopraggiunta dopo un tuffo in una piscina vuota; pur di far sì che sua sorella vada incontro al proprio destino, la ragazza si suicida replicando il tuffo. Emily a questo punto va da Ruth, la narcotizza e verifica che i parametri fisici siano quelli ricercati; poi la porta nell'obitorio dov'è conservato il cadavere di R.M.F.: al tocco di Ruth, l'uomo si risveglia. Felice di aver adempiuto al proprio incarico, Emily riparte a tutta velocità con Ruth ancora priva di sensi a bordo, ma la sua guida spericolata provoca un incidente in cui la presunta messia muore.

    Il redivivo R.M.F., intanto, se ne va in un fast food a mangiarsi un sandwich insudiciandosi la maglietta di ketchup. Una cameriera gli porge un tovagliolino perché si pulisca: questo è l'unico atto di vera, disinteressata gentilezza di tutte e tre le storie.

    Storyline:

    Structured as a "triptych fable", Kinds of Kindness consists of three distinct but loosely connected stories:

    "The Death of R.M.F."

    Robert Fletcher follows every order from his domineering boss and lover, Raymond. Raymond controls every aspect of Robert's life, including setting him up with his wife Sarah, buying their house and car, and dictating when they can have sexual intercourse. One day, Raymond orders Robert to crash his car to kill "R.M.F.", a man known only by his initials. They survive with minor injuries. When Raymond orders him to try again, Robert confesses his fear and unwillingness to try again, but Raymond insists. Robert refuses again, which angers Raymond, causing Raymond to fire Robert, stating Robert is "free now". Robert's life then falls apart. A prized smashed John McEnroe tennis racquet, given by Raymond as a gift, is taken from his house. In his despondence, Robert confesses to Sarah that Raymond paid doctors to supply abortifacients with the intention of unknowingly posing as miscarriages and ovarian issues; Sarah abandons him, quitting her job and disappearing. Desperate, Robert grovels to Raymond for another chance but is aggressively rebuffed.

    While trying to regain Raymond's respect, Robert meets Rita, a woman whose life Robert quickly discovers is also being controlled by Raymond. After Rita was also tasked with crashing into and killing R.M.F., she ends up in the hospital, with R.M.F. in critical condition. In a last-ditch effort, Robert kidnaps R.M.F., dumping him in the hospital valet drop-off, and repeatedly running him over with his car and killing him. Robert then arrives at Raymond's mansion. Robert embraces Raymond and Vivian, Raymond's live-in lover, on the couch. Raymond states that he knew that Robert would not disappoint him.

    "R.M.F. Is Flying"

    Police officer Daniel is mourning the disappearance of his wife Liz, a marine biologist who went missing at sea, when he receives news that she has been rescued in a helicopter piloted by R.M.F. Liz miraculously returns unharmed to Daniel, but many things about her are strange; her behavior and interests seem to be the opposite of how she was before, their pet cat acting aggressive towards her, and her feet no longer fit in her shoes, leading Daniel to become suspicious of her. Amid his paranoia about Liz, she tells Daniel she is pregnant. He orders her to leave and threatens arrest if she refuses. Daniel's paranoia escalates during a traffic stop, where he acts erratically, shoots a passenger in the hand and licks the wound. As a result, he is suspended from the police force and prescribed antipsychotics.

    Liz recounts to her father a dream she experienced the previous night, in which dogs were the dominant species and kept humans like Liz as pets, being fed chocolate, a food she previously hated but ate due to there being large quantities of such. She concludes that it is better to rely on something consistently available rather than something that depletes each day. Homebound and still unconvinced of Liz's identity, Daniel starts starving himself and then orders Liz to mutilate herself in various ways. First, Daniel asks for one of Liz's fingers or thumb to eat. Liz then severs her thumb and serves it to Daniel to eat. Daniel then tells his doctor Liz mutilated herself on her own volition and claims she began punching herself in the stomach and face. At a gynecologist's office, Liz is found to have miscarried, and claims that Daniel in fact hit her after she talked back, blaming it on the antipsychotics. Later, Daniel demands more food, suggesting her liver. Liz complies, cuts out her liver, and dies. Another Liz arrives at Daniel's door, and they happily embrace. Over the credits, footage of dogs living like humans is shown.

    "R.M.F. Eats a Sandwich"

    Emily and Andrew are members of a sex cult led by the enigmatic Omi and Aka. The cult's ritual for cleansing involves sweating out "toxins" in a high-temperature sauna if accused of infidelity with anyone other than Omi or Aka, with Aka licking the sweat from their navel to determine if they are cleansed. Emily and Andrew are specifically looking for a woman with the ability to reanimate the dead. They examine a candidate named Anna, whom they find to be unsuccessful. Emily secretly makes regular visits to her estranged husband, Joseph, and their daughter. Later at the headquarters, Omi gives Emily and Andrew information on another possible candidate, only for them to discover that she is already dead. Emily believes that the woman they are looking for appeared to her in a dream. While Emily and Andrew are eating at a restaurant, a woman named Rebecca, who resembles the woman Emily dreamed about, approaches them and says she knows who they are. She suggests that her twin sister, Ruth, would be a perfect candidate. Andrew brushes this off, saying that one of the requirements—that the candidate's twin must be deceased—was not met.

    During a visit to her old home, Emily runs into Joseph and their daughter as she is leaving, and Joseph invites Emily to visit them again. She does, only for Joseph to drug her drinks and rape her while she is unconscious. The morning after, Omi, Aka, and Andrew arrive at Emily's old home and take her to be "tested". She is then expelled from the cult after being found to be "contaminated". As part of a plan to return to the cult, she decides to see Ruth. Before leaving, she visits Rebecca, who called earlier to say that she would be able to meet one of the requirements. Rebecca kills herself by diving into an empty pool during Emily's visit, fulfilling the prophecy. After visiting Ruth's veterinarian practice and witnessing the spontaneous healing of a dog she examined, Emily knocks her out and brings her to the morgue, where she orders Ruth to bring R.M.F.'s body back to life. Ruth is able to do so, and Emily dances energetically outside her car in celebration. Speeding to get to the cult's headquarters, Emily becomes distracted and crashes the car, killing Ruth.

    In a mid-credits scene, R.M.F. eats a sandwich and spills ketchup on his shirt. A waitress gives him a napkin to clean himself up

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)











    Trailer Ufficiale Italiano:




    Trailer Ufficiale Inglese:

    Pressbook:

    Pressbook Completo in Italiano di Kinds of Kindness

    Links:

    • Willem Dafoe

    • Emma Stone

    • Jesse Plemons

    • Margaret Qualley

    • Hong Chau

    1

    Galleria Video:

    Kinds of Kindness - teaser trailer ufficiale

    Kinds of Kindness - teaser trailer ufficiale (V.O.)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Quel pazzo venerdì - Sempre più pazzo

    Dal 6 Agosto - Jamie Lee Curtis torna a vestire i panni di Tess Coleman ..

    Warfare - Tempo di guerra

    VINCITORE al 71. Taormina Film Festival (10-14 Giugno 2025) per la 'MIGLIOR REGIA' - ..

    I Roses

    Nella rivisitazione del classico La guerra dei Roses (1989) di Jay Roach (Bombshell-La ..

    The Conjuring - Il rito finale

    Dal 4 SETTEMBRE ..

    Locked

    New Entry - Bill Skarsgård ladro d'auto prigioniero di un folle ..

    Downton Abbey 3 - Il Gran Finale

    New Entry - Ancora diretto da Simon Curtis, spunta il terzo atto della saga 'Downton ..

    F1

    Dal 25 Giugno - Brad Pitt, Javier Bardem e gli altri, tutti insieme appassionatamente in ..