RUMORE BIANCO
Dalla 79. Mostra del Cinema di Venezia-Film di Apertura - RECENSIONE - L'atteso adattamento del celebre romanzo di Don DeLillo, vede protagonisti Adam Driver, Greta Gerwig e Don Cheadle, tra gli altri, per la regia di Noah Baumbach (Storia di un matrimonio) - Dal 30 Dicembre
"In 'White Noise' in particolare, ho cercato uno squarcio di luce nel quotidiano. A volte, è una luce quasi spaventosa. Altre volte, può diventare quasi sacra... Il nostro sentimento di paura, lo evitiamo perché lo avvertiamo a un livello molto profondo, e ciò provoca un conflitto intenso... credo che sia una cosa che avvertiamo tutti, ma di cui non parliamo mai, una cosa che c'è e non c'è. Ho cercato, in White Noise, di collegarla a un altro sentimento, quel sentimento di trascendenza che resta appena al di fuori della nostra portata. Questo straordinario miracolo della realtà è in un certo senso connesso al timore straordinario che è la paura della morte, che tentiamo di mantenere al di sotto della superficie delle nostre percezioni"
Lo scrittore Don DeLillo
"È un grande onore aprire la 79. Mostra di Venezia con 'White Noise'. Valeva la pena di aspettare per avere la certezza che il film fosse finito in tempo. Adattata dal grande romanzo di Don DeLillo, Baumbach ha realizzato un’opera originale, ambiziosa e avvincente, che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico. Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure radicate negli anni ’80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanea"
Il Direttore della mostra Alberto Barbera
"È davvero meraviglioso tornare alla Mostra di Venezia, ed è un incredibile onore portare 'White Noise' come film della serata di apertura. Questo è un luogo che ama tanto il cinema, ed è un’emozione e un privilegio unirsi agli incredibili cineasti che hanno presentato qui i loro film"
Il regista e sceneggiatore Noah Baumbach
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film Rumore bianco
|