ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Asphalt City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema di ..

    The Fall Guy

    Nella storia di uno stuntman che si ritrova a indagare sul caso di una persona ..

    The Great Escaper

    New Entry - Michael Caine al centro di una vicenda ispirata ad una storia vera ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Flash News

    Alice Diop, racconto l'invisibilità dei neri in Francia. Esce Saint Omer, su una donna accusata di aver ucciso la figlia

    05/12/2022 - Una storia vera che ha sconvolto la Francia e che diventa film in Saint Omer dell'esordiente Alice Diop. Il tutto basato sul fatto di cronaca di una senegalese, Laurence Coly (Guslagie Malanga), accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi abbandonandola su una spiaggia del nord della Francia. Ma il film, già in concorso al Festival di Venezia - dove ha vinto il Leone d'Argento e quello del Futuro - e in corsa per la Francia agli Oscar 2023, racconta anche di una romanziera di trent'anni, Rama (Kayije Kagame), che vuole usare il processo in corso al Saint-Omer Criminal Court, come spunto per il suo romanzo. Una sorta di alter ego di Alice Diop che non a caso si è ritrovata tra il numeroso pubblico del processo affascinata come tanti da questa assassina fredda, distaccata e a volte poetica.
       
    "Sono passata dai documentari a questo film - spiega oggi la regista a Roma - perché permette a un pubblico molto più numeroso di accedere a questioni politiche. Ho cominciato coi documentari perché mi mancava la rappresentazione di alcune cose, dei corpi neri in azione, tutta quella parte della società francese che non viene mai rappresentata e che volevo invece raccontare. Fare l'esperienza di essere neri in un paese come la Francia è come fare l'esperienza dell'invisibilità".
       
    E ancora sul suo rapporto con la Francia: "Il modo in cui vengono percepiti questo film e me stessa è molto diverso in Francia rispetto al resto del mondo, in particolare negli Stati Uniti. Forse perché rappresento una cosa nuova nel panorama cinematografico francese. Ma la cosa bizzarra è che in Francia chi ha contestato il mio film lo ha fatto non rispetto ai suoi contenuti, ma perché citavo Pasolini e Margherite Duras. Hanno detto che sono arrogante e presuntuosa. Negli Stati Uniti è diverso perché trent'anni fa hanno avuto come premio Nobel una donna nera, Toni Morrison. Per loro non è una cosa strana affrontare certi temi".
       
    Cosa ha pensato ci fosse dietro a queste critiche? "Secondo me è un razzismo inconsapevole, un razzismo rivolto a una donna nera colta che si permette di citare Wittengstein". "Assistere al processo - spiega ancora la regista a Roma - è stata una cosa affascinante, carica di emozioni. La maggior parte di chi assisteva erano donne e molte di colore, proprio come l'accusata, perché c'era in questa storia qualcosa di universale, qualcosa che si legava alle donne e alla maternità in genere".
       
    A metà processo, spiega ancora la regista di questo film che uscirà in Italia con Medusa l'8 dicembre: "È successo qualcosa di molto strano perché la matricida ha cominciato a descrivere il suo omicidio nei minimi dettagli. Ovvero come, prima di uccidere, avesse nutrito la bambina, fatta riposare e cullata.
       
    Un racconto, il suo, molto letterario, nei minimi dettagli, talmente minuzioso da risultare lirico. A un certo punto mi si sono chiesta - dice la Diop - cosa mi ricordava questa cosa e ho capito che era la MEDEA di Pasolini, quasi stesse citando volutamente il film. E pensare che proprio Pier Paolo Pasolini è sempre stato un mio riferimento cinematografico". 

    (ANSA CINEMA)

    Flash News recenti

    28/04/2024 - Ron Howard, Henson nella sua arte mi fa pensare a Picasso. Il docu sul papà dei Muppets sarà a Cannes e poi su Disney+ [leggi...]

    27/04/2024 - Cannes 77. - Quando Donald Trump era The Apprentice. Nel film di Abbasi i suoi inizi e l'accordo faustiano con Cohn [leggi...]

    27/04/2024 - Morto Verhoeven, il regista tedesco del rapporto col nazismo. Deceduto a 85 anni, era il consorte di Senta Berger [leggi...]

    26/04/2024 - Cannes 77. - David di Donatello, a Vincenzo Mollica il David Speciale [leggi...]

    26/04/2024 - Cannes 77. - Valeria Golino andrà a Cannes con L'arte della gioia. Appuntamento speciale al festival con l'attrice-regista [leggi...]

    26/04/2024 - Cannes 77. - A Cannes Classic anche Marco Bellocchio. Ci sarà per Sbatti il mostro in prima pagina [leggi...]

    25/04/2024 - 'Dalle 9 alle 5', Jennifer Aniston lavora a reboot del film. Classico degli anni '80 sarà reimmaginato in chiave moderna [leggi...]

    25/04/2024 - Morta a Roma Vera Pescarolo Montaldo. Attrice, produttrice , sceneggiatrice e aiuto regista [leggi...]

    23/04/2024 - Oscar 2025 - Oscar, in vigore nuove regole a favore delle uscite in sala. Alcune novità anche per film internazionali e compositori [leggi...]

    23/04/2024 - 'Rose di Persia', il cinema che racconta l'Iran contemporaneo. Al 'Romano' di Torino la rassegna curata da Ashkan Khatibi [leggi...]

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..