COME PER DISINCANTO - E VISSERO INFELICI E SCONTENTI
RECENSIONE - Dal 18 Novembre in streaming su Disney+ - Sequel metà animato e metà live action di Come d'incanto (2007)
"Come per disincanto è stato un ritorno pieno di gioia. Amy non vedeva l'ora di vestire di nuovo i panni di Giselle. Poi è arrivato il regista Adam Shankman, e ci siamo ritrovati tutti nella stratosfera; grazie a lui abbiamo potuto infatti vantare la presenza dello sceneggiatore Richard LaGravenese il quale ha portato la storia a un altro livello. Il risultato finale è così un mix perfetto tra commedia, gioia, e un pizzico di dramma. Ovviamente tutto parte da Giselle, dai suoi progressi, i prevedibili cambiamenti e dilemmi interiori. È una vera e propria ripartenza, sia per la protagonista, che per il resto dei personaggi, elementi imprescindibili per donare freschezza a questo sequel. Un sequel nel quale la musica ha un ruolo ancora più d'impatto".
Il produttore Barry Josephson
"Come ho raccontato ai tempi al presidente della Disney, Sean Bailey, Giselle è molto più che una matrigna per Morgan; è un punto di riferimento per una figlia adolescente che probabilmente non crede più nella magia, ed è proprio da questo assunto che dovevamo partire. Ho desiderato per anni lavorare insieme ad Amy. Siamo amici, parliamo la stessa lingua da nerd, sia nel campo dei musical, che della Disney. E così a darmi la spinta per entrare in questo progetto è stata proprio questa necessità di non fare semplicemente un film CON Amy, ma PER Amy".
Il regista Adam Shankan
(Disenchanted; USA 2022; Commedia musicale d'animazione; 119'; Produz.: Walt Disney Pictures, Josephson Entertainment, Right Coast Productions, Andalasia Productions, Metropolitan Films International; Distribuz.: Disney+)
Titolo in italiano: Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti
Titolo in lingua originale:
Disenchanted
Anno di produzione:
2022
Anno di uscita:
2022
Regia: Adam Shankman
Sceneggiatura:
Brigitte Hales (teleplay)
Soggetto: Storia di J. David Stem e David N. Weiss.
Cast: Amy Adams (Giselle Philip) Patrick Dempsey (Robert Philip) James Marsden (Principe Edward) Idina Menzel (Nancy Tremaine) Maya Rudolph (Malvina Monroe) Gabriella Baldacchino (Morgan Philip) Yvette Nicole Brown (Rosaleen) Jayma Mays (Ruby) Kolton Stewart (Tyson Monroe) Oscar Nuñez (Edgar) Rachel Covey (Morgan da piccola) Alan Tudyk (Scroll) (Voce) Griffin Newman (Pip) (Voce) Brooke Josephson (Fata) Mila Jackson (Sofia Philip) Cast completo
Lara Jackson (Sofia Philip) Aviana Le Gallo (Bella) Fiona Browne (Fauna) Stephanie Karam (Flora) Eimear Morrissey (Levigatrice) Naoimh Morgan (Venditrice di tessuti)
Musica: Alan Menken
Costumi: Joan Bergin
Scenografia: Dan Hennah
Fotografia: Simon Duggan
Montaggio: Emma E. Hickox, Chris Lebenzon
Effetti Speciali: Kevin Byrne (supervisore)
Makeup: Brian Abbott (direzione di New York)
Casting: Will Burton (UK Dance Casting), Louise Kiely, Cindy Tolan
Scheda film aggiornata al:
20 Dicembre 2022
Sinossi:
In breve:
Dieci anni dopo il "e vissero felici e contenti", Giselle mette in dubbio la sua felicità , scuotendo la vita di tutti coloro che la circondano, sia nel mondo reale che in Andalasia, nel processo.
Il film ambientato 15 anni dopo le vicende narrate in precedenza, vede ancora una volta al centro della storia la principessa Giselle
(Amy Adams) con il suo principe azzurro, l’avvocato divorzista Robert Philip (Patrick Dempsey). Giselle, insieme a Robert e la loro figlia adolescente Morgan, si trasferisce da Manhattan nel piccolo sobborgo di Monroeville.
La principessa ormai cresciuta e maturata, cercherà di procedere con destrezza tra la realtà della nuova casa e la sua nuova famiglia. Si troverà alle prese con cruciali interrogativi sulla felicità conquistata e involontariamente scatenerà una serie di eventi che scombussoleranno la vita di tutti, sia nel mondo reale che nel regno animato di Andalasia.
Amy Adams e Patrick Dempsey torneranno rispettivamente a rivestire i panni di Giselle e Robert. Ritroveremo anche James Marsden e Idina Menzel nei ruoli del principe Edward e Nancy. Al cast si aggiunge Gabriella Baldacchino nel ruolo di Morgan, la figlia di Robert.
In dettaglio:
Dieci anni dopo la loro prima avventura, Giselle, Robert e Morgan hanno formato una famiglia con l'arrivo della piccola Sofia. La sedentarietà di New York e l'adolescenza di Morgan rompono però l'armonia familiare, così Giselle decide di trasferirsi a Monroeville, un paese di periferia, nella speranza di ritrovare la serenità . Fin dal loro arrivo, però, le cose non vanno come la giovane ex-principessa sperava: la loro nuova casa cade a pezzi, Robert deve fare il pendolare per continuare a lavorare e Morgan non riesce a integrarsi nella sua nuova scuola. A peggiorare il tutto c'è Malvina Monroe, a capo del concilio cittadino, che accoglie con freddezza la nuova famiglia. Nel frattempo da Andalasia giungono i vecchi amici Edward e Nancy, che donano a Sofia una bacchetta magica in grado di esaudire ogni desiderio.
In occasione del ballo a tema fiabesco organizzato da Malvina, Giselle prova a far eleggere Morgan reginetta del ballo, così che ella possa danzare con Tyson, il figlio di Malvina, per il quale la ragazza ha una cotta. I maldestri tentativi di Giselle hanno però risultati disastrosi, e oltre a inimicarsi Malvina, la donna litiga con Morgan che sottolinea come lei non sia la sua vera madre, ma solo la sua matrigna. Giselle sconfortata richiama da Andalasia il suo vecchio amico, lo scoiattolo Pip, e i due decidono di usare la bacchetta magica per desiderare una vita da fiaba per l'intera famiglia. Il desiderio di Giselle ha però un effetto imprevisto: il giorno dopo Monroeville si è trasformata in un regno fiabesco di nome Monrolasia.
Gli abitanti di Monrolasia si sono a loro volta trasformati in esseri fiabeschi: Robert crede di essere un eroe impavido, Morgan una principessa, mentre Malvina è una malvagia strega-regina, dotata di poteri magici. Giselle, dapprima felice di questi cambiamenti, si sorprende a comportarsi in maniera malefica ed egoista, provando piacere nel maltrattare la sua figliastra: si sta infatti trasformando in una matrigna cattiva delle fiabe (con tanto di gatto malefico, ovvero Pip in una nuova forma). Dopo aver chiesto aiuto alla magica pergamena che accompagna la bacchetta, Giselle scopre che il mondo reale sta risucchiando lentamente la magia di Andalasia, e che se entro mezzanotte l'incantesimo non sarà spezzato esso diventerà definitivo, gli abitanti di Monrolasia rimarranno incantati e il regno di fiaba cesserà di esistere. Prima di soccombere al suo lato malvagio Giselle riesce ad avvisare Morgan dell'incantesimo e spingendola all'interno di un pozzo-portale la spedisce ad Andalasia per trovare la soluzione.
Nel frattempo Malvina scopre l'esistenza della bacchetta magica e la ruba, ma scopre che la sua magia può essere adoperata solo da una vera figlia di Andalasia; Giselle, ormai trasformatasi definitivamente in una strega cattiva, la sfida a duello per il controllo di Monrolasia. Ad Andalasia, Nancy ed Edward suggeriscono a Morgan di usare la magia dell'amore per ricordare a Giselle chi ella sia davvero, in modo che lei stessa possa annullare l'incantesimo. Morgan ritrova un disegno che aveva fatto da piccola, contenente i ricordi della sua famiglia, e torna nel mondo reale insieme a Nancy.
Pip riesce a sottrarre la bacchetta magica dalle grinfie di Malvina; servendosi del suo potere Giselle ingaggia un combattimento contro la sua rivale e riesce subito ad avere la meglio. Morgan e Nancy, con l'aiuto di Robert e Tyson, irrompono nella sala da ballo dove le due stanno duellando: quando Giselle distrugge il disegno di Morgan, la magia dei ricordi la assale e le fa recuperare la memoria. Tornata buona, Giselle sta per annullare l'incantesimo, ma a quel punto è Malvina, che desidera rimanere potente, a prendere Morgan in ostaggio chiedendo in cambio la bacchetta. La donna spezza la bacchetta in due, proprio quando sta per scoccare la mezzanotte.
Il desiderio riporta tutto alla normalità : gli abitanti di Monroeville credono che tutta la vicenda sia stata un sogno, mentre soltanto Morgan e Giselle sanno la verità . Giselle e Malvina si riappacificano, mentre Robert cambia lavoro per poter stare vicino alla sua famiglia; Morgan e Tyson iniziano a frequentarsi, e Pip, Edward e Nancy tornano a trovare i loro amici. Sia ad Andalasia che nel mondo reale tutti possono finalmente vivere felici e contenti: dall'unione di New York, Monroeville e Andalasia nasce una nuova città a metà strada tra il mondo reale e quello fiabesco, di nome Nuova Andalasia.
Synopsis:
Ten years after her happily ever after, Giselle, Robert, and Morgan move to a new house in the suburb of Monroeville with their newest addition. The community is overseen by Malvina Monroe, who has nefarious intentions for the family. When problems arise, Giselle wishes that their lives were the perfect fairy-tale. The spell backfires, with Giselle rushing to save her family and her homeland of the Kingdom of Andalasia before the clock strikes midnight.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
FLASH MOVIE:
Dieci anni dopo il "e vissero felici e contenti", Giselle mette in dubbio la sua felicità , scuotendo la vita di tutti coloro che la circondano, sia nel mondo reale che nel cosiddetto Regno di Andalasia. Così, quindici anni dopo torna alla ribalta la principessa Giselle (Amy Adams), con il suo principe azzurro, l’avvocato divorzista Robert Philip (Patrick Dempsey) e la loro figlia adolescente Morgan (Gabriella Baldacchino), in procinto di trasferirsi da New York (Manhattan) al piccolo sobborgo di Monroeville…
Essendo Come per disincanto - e vissero infelici e scontenti di Adam Shankman, l’ennesima storia che torna su vecchi passi (Come d'incanto, diretto da Kevin Lima nel 2007) nel segno del sequel, è d’obbligo fare il punto della situazione per potersi riagganciare alla narrazione precedente e poter andare avanti. Un obbligo morale perfettamente rispettato, con l’inizio rigorosamente d’animazione, all’insegna del ‘c’era una volta’ con cui la voce fuori campo riassume