ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Drive-Away Dolls

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Ethan Coen al suo primo lungometraggio da solista, ..

    Finalmente l'alba

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Da Venezia 80. - Dal 14 Febbraio "Inizialmente volevo scrivere un ..

    The Substance

    Cannes 77. - Un 'Body Horror' per Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret Qualley (C’era ..

    Horizon: An American Saga- Capitolo 1

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Maggio 2024) - Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale ..

    Parthenope

    Cannes 77. (Concorso) - Paolo Sorrentino torna nella sua Napoli e porta sul grande schermo ..

    The Shrouds

    Cannes 77. In Concorso - Dopo Crimes of the Future (2022) David Cronenberg ingaggia di ..

    I tradimenti

    Cannes 77. - Concorso - Jacob Elordi, Richard Gere - che torna a collaborare con ..

    Megalopolis

    Cannes 77. - Concorso - Nel dramma Sci-Fi targato Francis Ford Coppola un cast stellare ..

    The Surfer

    Cannes 77. - Midnight Screening - Nicolas Cage surfista perseguitato. ..

    Sotto accusa

    'Celluloid Portraits Vintage' - Jodie Foster e Kelly McGillis Retrò - RECENSIONE - VINCITORE Oscar ..

    Home Page > Movies & DVD > Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti

    COME PER DISINCANTO - E VISSERO INFELICI E SCONTENTI

    RECENSIONE - Dal 18 Novembre in streaming su Disney+ - Sequel metà animato e metà live action di Come d'incanto (2007)

    "Come per disincanto è stato un ritorno pieno di gioia. Amy non vedeva l'ora di vestire di nuovo i panni di Giselle. Poi è arrivato il regista Adam Shankman, e ci siamo ritrovati tutti nella stratosfera; grazie a lui abbiamo potuto infatti vantare la presenza dello sceneggiatore Richard LaGravenese il quale ha portato la storia a un altro livello. Il risultato finale è così un mix perfetto tra commedia, gioia, e un pizzico di dramma. Ovviamente tutto parte da Giselle, dai suoi progressi, i prevedibili cambiamenti e dilemmi interiori. È una vera e propria ripartenza, sia per la protagonista, che per il resto dei personaggi, elementi imprescindibili per donare freschezza a questo sequel. Un sequel nel quale la musica ha un ruolo ancora più d'impatto".
    Il produttore Barry Josephson

    "Come ho raccontato ai tempi al presidente della Disney, Sean Bailey, Giselle è molto più che una matrigna per Morgan; è un punto di riferimento per una figlia adolescente che probabilmente non crede più nella magia, ed è proprio da questo assunto che dovevamo partire. Ho desiderato per anni lavorare insieme ad Amy. Siamo amici, parliamo la stessa lingua da nerd, sia nel campo dei musical, che della Disney. E così a darmi la spinta per entrare in questo progetto è stata proprio questa necessità di non fare semplicemente un film CON Amy, ma PER Amy".
    Il regista Adam Shankan

    (Disenchanted; USA 2022; Commedia musicale d'animazione; 119'; Produz.: Walt Disney Pictures, Josephson Entertainment, Right Coast Productions, Andalasia Productions, Metropolitan Films International; Distribuz.: Disney+)

    Locandina italiana Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Come per disincanto - E vissero infelici e scontenti

    Titolo in lingua originale: Disenchanted

    Anno di produzione: 2022

    Anno di uscita: 2022

    Regia: Adam Shankman

    Sceneggiatura: Brigitte Hales (teleplay)

    Soggetto: Storia di J. David Stem e David N. Weiss.

    Cast: Amy Adams (Giselle Philip)
    Patrick Dempsey (Robert Philip)
    James Marsden (Principe Edward)
    Idina Menzel (Nancy Tremaine)
    Maya Rudolph (Malvina Monroe)
    Gabriella Baldacchino (Morgan Philip)
    Yvette Nicole Brown (Rosaleen)
    Jayma Mays (Ruby)
    Kolton Stewart (Tyson Monroe)
    Oscar Nuñez (Edgar)
    Rachel Covey (Morgan da piccola)
    Alan Tudyk (Scroll) (Voce)
    Griffin Newman (Pip) (Voce)
    Brooke Josephson (Fata)
    Mila Jackson (Sofia Philip)
    Cast completo

    Musica: Alan Menken

    Costumi: Joan Bergin

    Scenografia: Dan Hennah

    Fotografia: Simon Duggan

    Montaggio: Emma E. Hickox, Chris Lebenzon

    Effetti Speciali: Kevin Byrne (supervisore)

    Makeup: Brian Abbott (direzione di New York)

    Casting: Will Burton (UK Dance Casting), Louise Kiely, Cindy Tolan

    Scheda film aggiornata al: 20 Dicembre 2022

    Sinossi:

    In breve:

    Dieci anni dopo il "e vissero felici e contenti", Giselle mette in dubbio la sua felicità, scuotendo la vita di tutti coloro che la circondano, sia nel mondo reale che in Andalasia, nel processo.

    Il film ambientato 15 anni dopo le vicende narrate in precedenza, vede ancora una volta al centro della storia la principessa Giselle
    (Amy Adams) con il suo principe azzurro, l’avvocato divorzista Robert Philip (Patrick Dempsey). Giselle, insieme a Robert e la loro figlia adolescente Morgan, si trasferisce da Manhattan nel piccolo sobborgo di Monroeville.
    La principessa ormai cresciuta e maturata, cercherà di procedere con destrezza tra la realtà della nuova casa e la sua nuova famiglia. Si troverà alle prese con cruciali interrogativi sulla felicità conquistata e involontariamente scatenerà una serie di eventi che scombussoleranno la vita di tutti, sia nel mondo reale che nel regno animato di Andalasia.
    Amy Adams e Patrick Dempsey torneranno rispettivamente a rivestire i panni di Giselle e Robert. Ritroveremo anche James Marsden e Idina Menzel nei ruoli del principe Edward e Nancy. Al cast si aggiunge Gabriella Baldacchino nel ruolo di Morgan, la figlia di Robert.

    In dettaglio:

    Dieci anni dopo la loro prima avventura, Giselle, Robert e Morgan hanno formato una famiglia con l'arrivo della piccola Sofia. La sedentarietà di New York e l'adolescenza di Morgan rompono però l'armonia familiare, così Giselle decide di trasferirsi a Monroeville, un paese di periferia, nella speranza di ritrovare la serenità. Fin dal loro arrivo, però, le cose non vanno come la giovane ex-principessa sperava: la loro nuova casa cade a pezzi, Robert deve fare il pendolare per continuare a lavorare e Morgan non riesce a integrarsi nella sua nuova scuola. A peggiorare il tutto c'è Malvina Monroe, a capo del concilio cittadino, che accoglie con freddezza la nuova famiglia. Nel frattempo da Andalasia giungono i vecchi amici Edward e Nancy, che donano a Sofia una bacchetta magica in grado di esaudire ogni desiderio.

    In occasione del ballo a tema fiabesco organizzato da Malvina, Giselle prova a far eleggere Morgan reginetta del ballo, così che ella possa danzare con Tyson, il figlio di Malvina, per il quale la ragazza ha una cotta. I maldestri tentativi di Giselle hanno però risultati disastrosi, e oltre a inimicarsi Malvina, la donna litiga con Morgan che sottolinea come lei non sia la sua vera madre, ma solo la sua matrigna. Giselle sconfortata richiama da Andalasia il suo vecchio amico, lo scoiattolo Pip, e i due decidono di usare la bacchetta magica per desiderare una vita da fiaba per l'intera famiglia. Il desiderio di Giselle ha però un effetto imprevisto: il giorno dopo Monroeville si è trasformata in un regno fiabesco di nome Monrolasia.

    Gli abitanti di Monrolasia si sono a loro volta trasformati in esseri fiabeschi: Robert crede di essere un eroe impavido, Morgan una principessa, mentre Malvina è una malvagia strega-regina, dotata di poteri magici. Giselle, dapprima felice di questi cambiamenti, si sorprende a comportarsi in maniera malefica ed egoista, provando piacere nel maltrattare la sua figliastra: si sta infatti trasformando in una matrigna cattiva delle fiabe (con tanto di gatto malefico, ovvero Pip in una nuova forma). Dopo aver chiesto aiuto alla magica pergamena che accompagna la bacchetta, Giselle scopre che il mondo reale sta risucchiando lentamente la magia di Andalasia, e che se entro mezzanotte l'incantesimo non sarà spezzato esso diventerà definitivo, gli abitanti di Monrolasia rimarranno incantati e il regno di fiaba cesserà di esistere. Prima di soccombere al suo lato malvagio Giselle riesce ad avvisare Morgan dell'incantesimo e spingendola all'interno di un pozzo-portale la spedisce ad Andalasia per trovare la soluzione.

    Nel frattempo Malvina scopre l'esistenza della bacchetta magica e la ruba, ma scopre che la sua magia può essere adoperata solo da una vera figlia di Andalasia; Giselle, ormai trasformatasi definitivamente in una strega cattiva, la sfida a duello per il controllo di Monrolasia. Ad Andalasia, Nancy ed Edward suggeriscono a Morgan di usare la magia dell'amore per ricordare a Giselle chi ella sia davvero, in modo che lei stessa possa annullare l'incantesimo. Morgan ritrova un disegno che aveva fatto da piccola, contenente i ricordi della sua famiglia, e torna nel mondo reale insieme a Nancy.

    Pip riesce a sottrarre la bacchetta magica dalle grinfie di Malvina; servendosi del suo potere Giselle ingaggia un combattimento contro la sua rivale e riesce subito ad avere la meglio. Morgan e Nancy, con l'aiuto di Robert e Tyson, irrompono nella sala da ballo dove le due stanno duellando: quando Giselle distrugge il disegno di Morgan, la magia dei ricordi la assale e le fa recuperare la memoria. Tornata buona, Giselle sta per annullare l'incantesimo, ma a quel punto è Malvina, che desidera rimanere potente, a prendere Morgan in ostaggio chiedendo in cambio la bacchetta. La donna spezza la bacchetta in due, proprio quando sta per scoccare la mezzanotte.

    Mentre Robert e Tyson cercano di fermare i rintocchi dell'orologio per guadagnare più tempo, Giselle comincia a svanire lentamente insieme al regno di Andalasia; a quel punto però dice a Morgan che lei può ancora salvare la situazione usando la bacchetta: la ragazza è una figlia di Andalasia, perché l'amore tra loro due è identico a quello di una madre e di una figlia. Poco prima dell'ultimo rintocco di mezzanotte, Morgan desidera di tornare a casa insieme a sua madre e alla sua famiglia.

    Il desiderio riporta tutto alla normalità: gli abitanti di Monroeville credono che tutta la vicenda sia stata un sogno, mentre soltanto Morgan e Giselle sanno la verità. Giselle e Malvina si riappacificano, mentre Robert cambia lavoro per poter stare vicino alla sua famiglia; Morgan e Tyson iniziano a frequentarsi, e Pip, Edward e Nancy tornano a trovare i loro amici. Sia ad Andalasia che nel mondo reale tutti possono finalmente vivere felici e contenti: dall'unione di New York, Monroeville e Andalasia nasce una nuova città a metà strada tra il mondo reale e quello fiabesco, di nome Nuova Andalasia.

    Synopsis:

    Ten years after her happily ever after, Giselle, Robert, and Morgan move to a new house in the suburb of Monroeville with their newest addition. The community is overseen by Malvina Monroe, who has nefarious intentions for the family. When problems arise, Giselle wishes that their lives were the perfect fairy-tale. The spell backfires, with Giselle rushing to save her family and her homeland of the Kingdom of Andalasia before the clock strikes midnight.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    FLASH MOVIE:

    Dieci anni dopo il "e vissero felici e contenti", Giselle mette in dubbio la sua felicità, scuotendo la vita di tutti coloro che la circondano, sia nel mondo reale che nel cosiddetto Regno di Andalasia. Così, quindici anni dopo torna alla ribalta la principessa Giselle (Amy Adams), con il suo principe azzurro, l’avvocato divorzista Robert Philip (Patrick Dempsey) e la loro figlia adolescente Morgan (Gabriella Baldacchino), in procinto di trasferirsi da New York (Manhattan) al piccolo sobborgo di Monroeville…

    Essendo Come per disincanto - e vissero infelici e scontenti di Adam Shankman, l’ennesima storia che torna su vecchi passi (Come d'incanto, diretto da Kevin Lima nel 2007) nel segno del sequel, è d’obbligo fare il punto della situazione per potersi riagganciare alla narrazione precedente e poter andare avanti. Un obbligo morale perfettamente rispettato, con l’inizio rigorosamente d’animazione, all’insegna del ‘c’era una volta’ con cui la voce fuori campo riassume

    a grandi linee com’è andata e a che punto ci troviamo. E’ quando inizia la nuova storia, che si lascia dietro di sé l’animazione, per abbracciare la realtà - che poi realtà non è! - con il ‘live action’, che cominciano le grane: d’accordo che è pur sempre una fiaba, ma anche al livello di leziosità si dovrebbe porre un limite: Amy Adams è tutta mossette e sorrisini a go-go, così, arrivati ad un certo punto, diventa talmente stucchevole che non la si può più né vedere né sentire: e il doppiaggio italiano rincara la dose! L’unico personaggio divertente e indubbiamente più interessante finisce per essere la teenager Morgan/Baldacchino, cui la sceneggiatura riserva le battute più umoristiche. Persino lei non sopporta la madre, petulante anche nel canto! Come darle torto?!

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)









    trailer ufficiale 2:



    trailer ufficiale:



    featurette 'Intervista a Giulia Ottonello':

    Perle di sceneggiatura

    Giselle (Amy Adams): So che il cambiamento può spaventare, ma anche emozionare!

    Robert (Patrick Dempsey): Se ho imparato qualcosa incontrando una principessa su un cartellone è che a volte devi solo fare un salto nel vuoto.

    Morgan (Gabriella Baldacchino): Non è un'avventura, è una discarica!
    Giselle: È una distesa carica di avventura!

    Giselle: Volevo vivere in una favola e si è rivelato molto sbagliato... o molto giusto!

    Giselle: Crudele è bello!

    Links:

    • Jayma Mays

    • Amy Adams

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Come per disincanto - trailer 2

    Come per disincanto - trailer

    Come per disincanto - trailer (versione originale) - Disenchanted

    Come per disincanto - featurette 'Intervista a Giulia Ottonello'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    L'esorcismo - Ultimo atto

    Horror su un esorcismo interpretato da Russell Crowe e Sam Worthington - Dal 30 Maggio ..

    The Penitent

    Da Venezia 80. - Di nuovo insieme Luca Barbareschi e David Mamet con un film ..

    If-Gli amici immaginari

    Recomended International Preview by Si Jia, ''Geek Culture'' - Dopo l’horror A Quiet Place Part ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Recommended Reviews - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà ..

    Mothers' Instinct

    Dal 9 Maggio - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The ..

    The Fall Guy

    RECENSIONE - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - Dal 1° Maggio - Nella storia di ..

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - RECENSIONE - E' la storia d'amore di Solène ..