ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Asphalt City

    Aggiornamenti freschi di giornata! (23 Aprile 2024) - Ancora inedito in Italia - Dal 76. ..

    Daddio

    New Entry - La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    The Order

    New Entry - Il solitario Agente FBI Jude Law sulle tracce del leader radicale e ..

    Cult Killer

    New Entry - Antonio Banderas ed Alice Eve in coppia sulla scia di un thriller ..

    Home Page > Movies & DVD > Ticket to Paradise

    TICKET TO PARADISE

    RECENSIONE - 'Biglietto per il Paradiso' per Kaitlyn Dever a meno che i genitori divorziati George Clooney e Julia Roberts non riescano a dissuaderla - Dal 6 Ottobre

    "Quando si è diffusa la pandemia, le sceneggiature che stavo scrivendo allora divennero
    improvvisamente del tutto irrilevanti. Il mondo era completamente cambiato. Ho pensato a ciò che desideravo scrivere e ai progetti a quali avrei voluto lavorare nel prossimo futuro, e sono arrivato alla conclusione che desideravo dedicarmi a qualcosa che avrebbe reso felici le persone, qualcosa di gioioso e ottimista. Le commedie romantiche raccolgono un vasto pubblico con l’obiettivo di ridere collettivamente, e dopo aver vissuto questi ultimi anni difficili, sembrava il genere perfetto da portare sul grande schermo... Ciò che è straordinario di George
    (Clooney) e Julia (Roberts), a parte il fatto di essere geniali nel loro lavoro, è che sono dei buoni amici anche nella vita reale. Tutti li adorano e sanno che è proprio così. Il pubblico ha dunque la sensazione che siano una coppia di lungo corso e li percepisce in quanto tale, e ciò consente di trasferire queste sensazioni sui personaggi che interpretano e di conferire loro autenticità. Si può anche scrivere la sceneggiatura migliore, ambientare la storia in un posto straordinario e, si spera, puntare la telecamera nella giusta direzione. Ma alla fine la buona riuscita del film dipenderà dalla chimica fra i due protagonisti che, nel caso di George e Julia, non ha eguali. Per me è stato il regalo più grande: ci siamo limitati ad accendere la videocamera e a farci da parte"
    Il regista Ol Parker

    (Ticket to Paradise; USA 2022; Commedia romantica; 104'; Produz.: Red Om Films, Smokehouse Pictures, Universal Pictures, Working Title Films; Distribuz.: Universal Pictures)

    Locandina italiana Ticket to Paradise

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Ticket to Paradise

    Titolo in lingua originale: Ticket to Paradise

    Anno di produzione: 2022

    Anno di uscita: 2022

    Regia: Ol Parker

    Sceneggiatura: Daniel Pipski

    Soggetto: Ol Parker.

    Cast: George Clooney (David)
    Julia Roberts (Georgia)
    Kaitlyn Dever (Lily)
    Maxime Bouttier (Gede)
    Billie Lourd (Wren Butler)
    Lucas Bravo (Paul)
    Senayt Mebrahtu (Dignitario)
    Vanesa Everett (Turista)
    Romy Poulier (Lauren)
    Murran Kain (Turista/Passeggero)
    Sean Lynch (Rob)
    Isaac Priest (Laureato)
    Rachel Sinclair (Turista)
    Rowan Chapman (Simon)
    Cintya Dharmayanti (Losi)
    Cast completo

    Costumi: Lizzy Gardiner

    Scenografia: Owen Paterson

    Fotografia: Ole Bratt Birkeland

    Montaggio: Peter Lambert

    Effetti Speciali: Bruce Bright (supervisore)

    Casting: Nikki Barrett

    Scheda film aggiornata al: 12 Novembre 2022

    Sinossi:

    Una coppia divorziata si allea e si reca a Bali per impedire alla figlia di commettere lo stesso errore che pensano di aver fatto 25 anni fa.

    Il film segue Wren Butler (Billie Lourd), una neolaureata all'Università di Chicago che accompagna la sua migliore amica Lily (Kaitlyn Dever) a una gita post-laurea a Bali. La brusca decisione di Lily di sposare un locale balinese fa sì che i suoi genitori si alleino per cercare di impedirle di ripetere il loro errore di 25 anni fa. Wren rimane a Bali per i festeggiamenti di fidanzamento/matrimonio e, nel processo, trova il proprio amore con un medico locale.

    Synopsis:

    A divorced couple that teams up and travels to Bali to stop their daughter from making the same mistake they think they made 25 years ago.

    The film follows Wren Butler, a recent University of Chicago graduate who accompanies her best friend Lily to a post-graduation jaunt to Bali. Lily's abrupt decision to marry a Balinese local triggers her parents to team to try and stop her from repeating their mistake from 25 years ago. Wren stays in Bali for the engagement/wedding festivities and, in the process, finds her own love with a local doctor.

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    “Natura, Dio e persone, se li equilibri, avrai l’armoniaâ€.

    Certo che ci vuole un bell’impegno per riuscire a fallire un film con una coppia in celluloide come quella di Georgia (Julia Roberts) e David (George Clooney)! Eppure, Ticket to Paradise a firma dello sceneggiatore Ol Parker (Marigold Hotel e Ritorno a Marigold Hotel), nonché regista britannico (Mamma mia! Ci risiamo) ci riesce benissimo. E, se mai possibile, riesce persino a farci rimpiangere una commedia del tipo Sei giorni, sette notti di Ivan Reitman, con l’improbabile coppia di Harrison Ford e della compianta Anne Heche. E dire che pure questa pellicola non brillava di luce propria! Il richiamo non è peraltro gratuito, perché le due commedie sembrano flirtare tra loro sui motivi chiave, dell’isola da Paradiso che fa innamorare, e dei battibecchi tra i primi protagonisti in cui, questa volta si dilettano - paradossalmente senza coinvolgerci troppo - nientemeno che Julia Roberts

    e George Clooney, appunto. Coppia di star dell’olimpo hollywoodiano a pieno titolo che qui deve aver accettato i rispettivi ruoli per la voglia tipica degli amici atavici, di trovarsi di nuovo insieme su un set: dopo che insieme hanno recitato in Confessioni di una mente pericolosa, diretto dallo stesso Clooney, Money Monster - L’altra faccia del denaro, Ocean’s Eleven - Fate il vostro gioco e Ocean’s Twelve.

    In Ticket to Paradise la fanno da padrone le schermaglie verbali di due coniugi divorziati che fingono di odiarsi e che si vedono obbligati, dopo aver partecipato alla cerimonia di laurea della figlia Lily (Kaitlyn Dever), a condividere il volo per Bali. E’ là che insieme all’amica Wren (Billie Lourd), la figlia Lily/Dever si trova in vacanza, ed è sempre là che - si direbbe al primo giro di boa - si innamora perdutamente di un giovane isolano allevatore e raccoglitore di alghe: il

    Gede di Maxime Bouttier. Così i due genitori sono là convocati per conoscere il fidanzato e futuro sposo della figlia. Ma anziché dare la loro benedizione, i due ex coniugi solidarizzano, loro malgrado, per sabotare un matrimonio che a loro avviso ‘non s’ha da fare’, ritenendo assolutamente emergenziale evitare alla figlia di commettere il loro stesso errore occorso venticinque anni prima.

    Di per sé l’idea non sarebbe neppure stata male, se la sceneggiatura avesse riempito di polpa le ossa che invece restano scoperte. Ed è evidente che nessuno degli interpreti si trovi a proprio agio perché, fatta eccezione per Julia Roberts e George Clooney ovviamente, la recitazione del resto del cast è davvero ‘low’, anche grazie a personaggi appena sbozzati quando non ridicoli, come il giovane pilota Paul (Lucas Bravo) neo fidanzato di Georgia/Roberts. Insomma, l’andamento della storia oscilla tra un vuoto d’aria e l’altro che sfocia ben presto nel

    mal di mare, a causa di sequenze noiose, banali e orecchiate, tra cui spiccano la caccia al maialino o la morsicatura del delfino.

    Memore della linfa narrativa di Mamma mia! Ol Parker conclude Ticket to Paradise con il riassemblamento della coppia scoppiata, senza rischiare alcunché nel tradire le aspettative. La cosa è persino celebrata, secondo un gettonatissimo cliché ad effetto, con un tuffo immortalato a mezz’aria da un fermo immagine. Sottoscrivendo infine gli umori più da ‘soap opera’ che da cinema, sui titoli di coda si assestano poi alcuni tra i più divertenti errori in cui gli interpreti sono incorsi nel corso nelle riprese e, a giudicare dalle matte risate, si devono esser divertiti più loro di noi. Beh! Andrà meglio alla prossima ‘scampagnata’!

    Secondo commento critico (a cura di La parola al film)

    trailer ufficiale:



    clip 'David e Georgia pianificano una strategia sulla barca per Bali':



    clip 'David e Georgia prendono troppo sul serio "Everybody Dance Now"':



    clip 'David e Georgia rubano le fedi':



    clip 'Georgia trova David seduto nella sua fila':



    featurette 'Maxime Bouttier' (sub ITA):

    Pressbook:

    PRESSBOOK ITALIANO di TICKET TO PARADISE

    Links:

    • Julia Roberts

    • George Clooney

    • Kaitlyn Dever

    • Billie Lourd

    1 | 2

    Galleria Video:

    Ticket to Paradise - trailer

    Ticket to Paradise - trailer (versione originale)

    Ticket to Paradise - clip 'David e Georgia pianificano una strategia sulla barca per Bali'

    Ticket to Paradise - clip 'Georgia prendono troppo sul serio "Everybody Dance Now"'

    Ticket to Paradise - clip 'David e Georgia rubano le fedi'

    Ticket to Paradise - clip 'Georgia trova David seduto nella sua fila'

    Ticket to Paradise - featurette 'Maxime Bouttier' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Sleeping Dogs

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Russell Crowe detective della omicidi in pensione affetto da Alzheimer che ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..

    Cento domeniche

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dalla 18. Festa del Cinema di ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di ..