I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Ralph Fiennes e Jessica Chastain in coppia per un dramma tratto dal romanzo di Lawrence Osborne - Dal 14 Luglio
(The Forgiven; REGNO UNITO 2020; Drammatico; 117'; Produz.: House of Un-American Activities, Brookstreet Pictures in associazione con Head Gear Films, Metrol Technology, Assemble Media, Kasbah Films e Lipsync Productions; Distribuz.: Universal Pictures)
Effetti Speciali: Mohamed Ali Aqermim (supervisore)
Makeup: Linda Dowds (direzione)
Casting: Jina Jay
Scheda film aggiornata al:
29 Settembre 2022
Sinossi:
In breve:
David e Jo Henniger, una coppia in cerca di una fuga dalla propria vita tutt'altro che felice a Londra, accettano l'invito degli amici Richard e Dally di prendere parte a una festa nella loro lussuosa casa nel deserto marocchino. Mentre percorre ubriaco le strade buie del deserto, David finisce per investire un giovane proprio durante lo svolgimento della serata. Durante il fine settimana che verrà , David e Jo saranno chiamati a fare i conti con quanto accaduto e con le conseguenze che ne verranno.
Synopsis:
The Forgiven takes place over a weekend in the High Atlas Mountains of Morocco, and explores the reverberations of a random accident on the lives of both the locals and western visitors to a house party in a grand villa.
David and Jo Henniger, a couple in search of an escape from their less-than-happy lives in London, accept the invitation of their old friends Richard and Dally to attend a bacchanal at their luxurious home deep in the Moroccan desert. But as a drunken David navigates the dark desert roads, a young man springs from the roadside, the car swerves and hits him. Meanwhile, festivities at the house are in full flow. Under the watchful eyes of their Moroccan staff, the extravagant hosts attend to the whims of their glittering, insatiable guests as the party rages on. The stage is set for a weekend in which David and Jo must come to terms with their fateful act and its shattering consequences.
Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)
“Il mondo è terrificante, la cosa migliore che possiamo fare è prendersene giocoâ€
Protagonista qui è l’annoso contrasto tra culture alquanto distanti tra loro, da ogni punto di vista: ed è questa dunque la spina dorsale del romanzo di Lawrence Osborne, prima ancora che del film omonimo, The Forgiven, una storia tra dramma e dissolutezza serpeggiante tra certi ricchi occidentali in Marocco, terra di “fossili e figliâ€, in cui i figli tentano di sopravvivere con i fossili. Il Marocco, ecco la meta esotica che una coppia londinese si è prefissa di raggiungere per un mega party tra amici in una villa di lusso. Non una coppia felice, anzi, a giudicare dalle schermaglie alimentate da una cesellata sceneggiatura, al culmine dell’acidità di stomaco causata dal malessere di continuare a stare insieme, si direbbe proprio in prossimità del capolinea. E al cinema questa coppia non poteva trovare volti più iconici di Ralph Fiennes
controvoglia, pur andando incontro all’ignoto, David/Fiennes, responsabile dell’incidente che ha ucciso l’unico figlio dell’uomo marocchino - e responsabile non solo di questo, come vedremo - dovrà allontanarsi dalla villa, lasciare amici e consorte (la Jo di Chastain) per seguire quel padre oscuro ed enigmatico per la cerimonia di sepoltura. Il filo tensivo sull’inatteso da una parte, mentre dall’altra si procede nel divertimento sfrenato e negli eccessi, per ammazzare il tempo e la noia, ci accompagnano con calma verso l’epilogo che prevede la catarsi di qualcuno ma non l’happy ending.
“Tutto deve essere affrontato!â€
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)