A passeggio su un filo ad alta tensione. Ed è COLLATERAL
"Quando ho letto la sceneggiatura per la prima volta sono rimasto particolarmente colpito dal rapporto dialettico che si instaura tra i due personaggi: due vite molto diverse che si incrociano per caso ed entrano in collisione in una incredibile notte a Los Angeles". Michael Mann
Makeup: Keith Hall (direttore makeup); Roddy Stayton (direttore acconciature)
Casting: Francine Maisler
Scheda film aggiornata al:
17 Settembre 2024
Sinossi:
Alle volte il destino riesce davvero ad essere imprevedibile. Si, perchĂŠ è del tutto casuale lâincontro che porta Vincent (Tom Cruise), killer di professione e Max (Jamie Foxx), taxista a Los Angeles, sullo stesso percorso. Jamie ha appena avuto unâamichevole e promettente conversazione con lâavvenente procuratore Annie Farrell (Jada Pinkett Smith) ed è vagamente sulle nuvole. Una volta salito a bordo del taxi, nel corso del suo viaggio, con lo scopo ben preciso di eliminare cinque testimoni chiave dellâinchiesta su unâorganizzazione di narcotrafficanti internazionale, Vincent convince Jamie (ignaro di tutto) ad aspettarlo e ad accompagnarlo in mete diverse per lâintera notte sotto lauto compenso, ma dopo la prima sosta, Jamie ha la scioccante sorpresa del genere di passeggero che si è preso lâonere di servire. Un viaggio, lungo, tortuoso e, ahimè, obbligato, profondo e drammatico, ma anche punteggiato di humour, malgrado le circostanze.
Commento critico (a cura di Patrizia Ferretti)
LâINCONTRO IMPREVISTO TRA JAMIE FOXX TAXISTA DALLE RISORSE NASCOSTE E CRUISE CRIMINALE PSICOPATICO PROFESSIONISTA. INSIEME UNA SOLA NOTTE A LOS ANGELES: LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA
Compressione di tempi, una sola notte, la magia intrigante di una giungla urbana come Los Angeles, catturata in digitale, due uomini completamente diversi i cui destini si incrociano, di lĂŹ a poco si scontrano e in un certo qual modo conoscono meglio se stessi, in circostanze estreme, per motivi estremi fino alle estreme conseguenze, aprendo il varco a risvolti psicologici altrettanto estremi e soprattutto impensabili nella normale quotidianitĂ . Un terreno fertile per far emergere schegge di fragilitĂ e solitudini comuni in visioni contrapposte. Quando Max (Jamie Foxx) è ormai pienamente consapevole dellâidentitĂ del suo cliente Vincent (Tom Cruise), al di lĂ dei tentativi di sottrarsi alla prigionia forzata e sostenere suo malgrado atti criminosi, vuole sapere i motivi che lo spingono ad eliminare fisicamente qualcuno
a sangue freddo. Vuole immaginare come si senta dentro. La risposta di Vincent è âindifferenteâ. Questione di lavoro da svolgere, di entitĂ numeriche irrisorie se rapportate alla vastitĂ del pianeta. E lâindifferenza sembra troneggiare in diverse occasioni, dai contesti affollati di una discoteca al desolato silenzio e senso di isolamento che emanano i locali di un mega edificio a piĂš piani con tanto di studi legali e biblioteca fuori orario. Unâindifferenza che aleggia nellâaria, sentita essa stessa come crimine e vissuta dal protagonista come realtĂ oggettiva, concreta, che torna come un boomerang nella sequenza in cui Jamie chiede aiuto a passanti che cercano invece di rapinarlo, fino a chiudere il cerchio nella battuta finale espressa ancora da Vincent: âUn uomo sale qui a Los Angeles e muore, pensi che se ne accorgerĂ qualcuno?â. Una storia intensa, concentrata da ogni punto di vista, delle azioni improvvise e cruente, cosĂŹ come quelle
di pensiero, il terreno ideale in cui un attore versatile e ben allenato a coniugare armonicamente tra loro queste due componenti come Tom Cruise, ha giĂ ampiamente dimostrato di muoversi con la massima disinvoltura (basta pensare a Lâultimo samurai solo per citare un esempio recente), giocando questa volta allâuomo della quiete prima della tempesta: gelido e sempre controllato, contenuto, composto, con un look che lo vede simbolicamente ingrigito nei capelli e nellâabito, riesce ad azzannare in un baleno senza battere ciglio. Potrebbe suonar strano, eppure, malgrado lâineluttabile tragicitĂ delle circostanze, nel Collateral di Michael Mann (Insider-Dietro la veritĂ ) câè persino spazio per schegge umoristiche, in cui peraltro eccelle Jamie Foxx, incastonate nella sceneggiatura come vele sul mare col vento in poppa, fluide come lâolio.