BUON COMPLEANNO MASSIMO! Il Cineclub Arsenale di Pisa e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa celebrano la scomparsa del grande MASSIMO TROISI martedì 19 Febbraio 2013 con una giornata interamente dedicata al regista e attore
Per questa giornata di festa in un compleanno ideale sono stati scelti due film tra i più rappresentativi delle sue grandi doti attoriali, tra leggerezza e profondità: NON CI RESTA CHE PIANGERE (1984) in cui TROISI riveste il doppio ruolo di regista e attore a fianco di ROBERTO BENIGNI e CHE ORA E' di cui firma la regia ETTORE SCOLA
17/02/2013
- Il Cineclub Arsenale e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa celebrano la scomparsa del grande attore MASSIMO TROISI martedi 19 febbraio con una giornata interamente dedicata al regista e attore, una giornata di festa per ricordare, in un ideale compleanno - se fosse ancora vivo compirebbe sessant’anni il 19 febbraio - uno dei principali protagonisti del cinema italiano.
Sono stati scelti due tra i film più rappresentativi delle sue grandi doti attoriali fatte di leggerezza e, al tempo stesso, di profondità. NON CI RESTA CHE PIANGERE (1984) in cui TROISI svolge il doppio ruolo di regista e attore protagonista. Interpretato a fianco di ROBERTO BENIGNI quel film lo consacrò quale indiscusso campione della comicità italiana. CHE ORA È? (1989) nel quale, sotto la direzione di ETTORE SCOLA, l’attore interpreta, altrettanto magistralmente, il ruolo impegnato e riflessivo di un giovane timido e insicuro costretto in un rapporto conflittuale con il padre (MARCELLO MASTROIANNI) del quale deve assumersi tutto il peso. Quell’interpretazione valse a TROISI la Coppa Volpi ex aequo con MASTROIANNI alla Mostra del Cinema di Venezia. Prima della proiezione serale sarà ripercorsa la carriera dell’artista attraverso gli interventi di Maurizio Ambrosini e Tiziana Paladini, e soprattutto attraverso la testimonianza di un ospite speciale, l’attore Renato Scarpa.
Programma dettagliato: martedì 19 ore 16.30 e 21.30 NON CI RESTA CHE PIANGERE (Copia restaurata proveniente da SNC Cineteca Nazionale); ore 18, 30 CHE ORA È; Ore 20.00 aperitivo napoletano - ore 20.30 Buon compleanno Massimo! Interventi e testimonianze di Maurizio Ambrosini, Tiziana Paladini e Renato Scarpa.
Arsenale
vicolo Scaramucci - Pisa - tel. 050502640
www.arsenalecinema.it
LA REDAZIONE
Nota: Si ringrazia il Cineclub Arsenale di Pisa.
|