ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Idea of You

    Da 2 Maggio su Prime Video - E' la storia d'amore di Solène (Anne Hathaway) ..

    Il regno del pianeta delle scimmie

    Dal'8 Maggio - Il regista Wes Ball (trilogia di Maze Runner) dà vita ad un ..

    Mothers' Instinct

    Dal 9 Maggio - Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The ..

    L'esorcismo - Ultimo Atto

    Aggiornamenti freschi di giornata! (29 Aprile 2024) - Horror su un esorcismo interpretato da Russell ..

    Balla coi lupi

    'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi - Kevin Costner Retrò - VINCITORE di 7 Premi ..

    Le parole che non ti ho detto

    'Celluloid Portraits Vintage' - Kevin Costner, Robin Wright, Paul Newman Retrò - Uscito negli Usa ..

    Firebrand

    New Entry - Alicia Vikander e Jude Law in un dramma storico alla corte dei ..

    Daddio

    La lunga notte di Dakota Johnson e Sean Penn su un taxi. ..

    Oh. What. Fun.

    New Entry - Michelle Pfeiffer protagonista di una commedia natalizia, affiancata da Felicity Jones e ..

    Estranei

    Dal 24 Aprile in streaming su Disney+ - Dalla 21. Festa del Cinema di Roma ..

    Home Page > Flash News

    Perché 'Tenet' e 'Mulan' possono avere successo anche se i cinema riducono drasticamente i posti a sedere

    15/05/2020 - Prima di COVID-19, non era insolito che il 50 percento dei posti nei teatri statunitensi rimanesse vuoto nei fine settimana senza rallentare gli affari in generale.

    Gli studi di Hollywood e i proprietari di teatri di solito non discutono mai di un argomento tabù: i milioni di posti negli Stati Uniti che rimangono vuoti anche quando il botteghino è in forte espansione.

    Ma la questione della capacità è diventata di fondamentale importanza durante l'età di COVID-19, poiché l'industria dell'intrattenimento punta gli occhi sui cinema che si spera riaprano in tempo per il Tenet di Christopher Nolan il 17 luglio. Nolan ha insistito sul fatto che Warner Bros. si attenga alla data come simbolo dell'importanza dell'esperienza cinematografica, nonostante i rischi di lanciare un film da $ 200 milioni in tempi incerti.

    Ci si aspetta che i cinema riducano drasticamente il numero di consumatori ammessi in un determinato auditorium - potrebbe essere compreso tra il 25 e il 50 percento - in ciò che viene chiamato "posti a scacchi". Ma uno studio può ottenere un successo al botteghino in un paesaggio in cui metà o più dei posti a teatro sono vuoti? Se le tendenze storiche sono indicative, la risposta è sì.

    "Anche a capacità ridotta a causa del distanziamento sociale, ci saranno molti posti per il programma di rilascio estivo nel modo in cui è mappato ora", afferma Chris Aronson, presidente della Paramount, che sta preparando The Spongebob Movie: Sponge on The Run , che debutterà il 7 agosto, dopo Tenet e Mulan della Disney, il 24 luglio.

    Numerose fonti al botteghino che hanno parlato con The Hollywood Reporter sostengono che non è insolito che il 50 percento dei posti nei cinema statunitensi rimanga vuoto durante i fine settimana senza rallentare gli affari. E la scorsa settimana, l'amministratore delegato della Walt Disney Co. Bob Chapek - sostenendo il rilascio di Mulan - ha affermato che la capacità è generalmente del 25% dal lunedì al venerdì pomeriggio.

    Ci sono almeno 40.613 schermi cinematografici negli Stati Uniti, secondo la National Association of Theatre Owners.

    Tuttavia, non tutti sono cinema di prima visione. Secondo gli analisti, potrebbero essere disponibili da 25 a 30 milioni di posti al giorno per i nuovi film di Hollywood e 79 milioni a 90 milioni di posti nel fine settimana. Il calcolo si basa su una media conservativa di 150 posti per schermo e cinque orari di programmazione al giorno, la norma del settore per i grandi titoli. (Non ci sono statistiche esatte sul numero di posti).

    Neanche i fine settimana più grandi si sono avvicinati al raggiungimento di questi parametri.

    Quando i Vendicatori di Disney e Marvel Studio : Endgame hanno debuttato con un record di $ 357,1 milioni a livello nazionale nella primavera del 2019, le entrate complessive per il telaio sono arrivate al massimo di tutti i tempi di $ 402,1 milioni, secondo ComScore. L'impresa è stata raggiunta dopo aver riempito 44 milioni di posti se si utilizzava il prezzo medio del biglietto di $ 9,16. "I cinema non sono come gli spettacoli di Broadway esauriti", afferma un altro dirigente della distribuzione.

    "Sono felice di sfruttare al massimo qualsiasi capacità dobbiamo rispettare", aggiunge Ted Mundorff, che è stato recentemente nominato presidente e COO di Arclight Cinemas dopo aver diretto Landmark. "Significa che la gente vuole tornare al cinema. E il 50 percento sarebbe una folla molto in salute."

    ArcLight e altri teatri potrebbero finire per lasciare vuote ogni altra fila, oltre a mantenere posti vuoti tra gli utenti nelle file alternate. Stanno anche pianificando un aumento delle misure sanitarie.

    Il principio è stato oggetto di intense speculazioni in merito al fatto che si sposterà all'undicesima ora, in particolare se i cinema di New York e Los Angeles non possono riprendere l'attività. È l'unico tendone di Hollywood della primavera o dell'inizio dell'estate che è rimasto fedele alla sua data originale (la data di uscita originale di Mulan era il 26 marzo).

    Mentre è iniziata un'infarinatura di teatri o stanno pianificando di riaprire in più di una dozzina di stati in cui gli ordini di ricovero sul posto sono stati facilitati, i circuiti più grandi stanno resistendo.

    Se tutto procede come previsto, Tenet potrebbe avere accesso a un numero inaudito di teatri per un film di Nolan. Il blockbuster Disney 2019 The Lion King è l'attuale detentore del record per il più ampio numero di posizioni di apertura, o 4.752 siti. L'ultimo film di Nolan, Dunkerque , ha incassato $ 50,5 milioni aprendo in 3.720 teatri a luglio 2017, mentre Interstellar ha lanciato $ 47,5 milioni da 3.561 location nel 2014.

    In un'intervista lunedì con Squawk Alley della CNBC , Chapek ha indicato che ci sarà molto spazio per Mulan una settimana dopo. Gli analisti sono d'accordo.

    "Mentre i protocolli di distanziamento sociale che i teatri metteranno in atto limiteranno sicuramente la capacità di un singolo auditorium nei primi mesi del rilancio, questo sarà più che compensato dal semplice numero di schermi all'interno di un multiplex che può essere dedicato a ciò che ci si aspetta essere inizialmente un inventario ridotto di film nuovi di zecca ", afferma Paul Dergarabedian di Comscore.

    Aggiunge: "Tutti capiscono che per qualsiasi attività commerciale, nei primi giorni di un rilancio, la capacità ridotta sarà un modo di vivere obbligatorio e non un riflesso di mancanza di interesse o entusiasmo per le imprese stesse, sia esso un ristorante, un bar o un cinema ".

    La redazione

    Fonte: "The Hollywood Reporter" (hollywoodreporter.com/news by Pamela McClintock)

    Flash News recenti

    29/04/2024 - Incassi, Zendaya regina con Challengers a 1 milione 440mila. Secondo Confidenza con Elio Germano, terzo Back to Black [leggi...]

    29/04/2024 - Cannes 77. - Pierfrancesco Favino giurato al festival di Cannes. Ci sono anche Omar Sy, Lily Gladstone, Eva Green, Kore-eda [leggi...]

    28/04/2024 - Ron Howard, Henson nella sua arte mi fa pensare a Picasso. Il docu sul papà dei Muppets sarà a Cannes e poi su Disney+ [leggi...]

    27/04/2024 - Cannes 77. - Quando Donald Trump era The Apprentice. Nel film di Abbasi i suoi inizi e l'accordo faustiano con Cohn [leggi...]

    27/04/2024 - Morto Verhoeven, il regista tedesco del rapporto col nazismo. Deceduto a 85 anni, era il consorte di Senta Berger [leggi...]

    26/04/2024 - Cannes 77. - David di Donatello, a Vincenzo Mollica il David Speciale [leggi...]

    26/04/2024 - Cannes 77. - Valeria Golino andrà a Cannes con L'arte della gioia. Appuntamento speciale al festival con l'attrice-regista [leggi...]

    26/04/2024 - Cannes 77. - A Cannes Classic anche Marco Bellocchio. Ci sarà per Sbatti il mostro in prima pagina [leggi...]

    25/04/2024 - 'Dalle 9 alle 5', Jennifer Aniston lavora a reboot del film. Classico degli anni '80 sarà reimmaginato in chiave moderna [leggi...]

    25/04/2024 - Morta a Roma Vera Pescarolo Montaldo. Attrice, produttrice , sceneggiatrice e aiuto regista [leggi...]

    The Fall Guy

    Aggiornamenti freschi di giornata! (29 Aprile 2024) - (il 26 Aprile l'Anteprima Nazionale) - ..

    Asphalt City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Dal 76. Festival del Cinema ..

    Civil War

    RECENSIONE - Nel nuovo action drama ambientato in un prossimo futuro di Alex Garland (Ex ..

    Cattiverie a domicilio

    RECENSIONE - Olivia Colman e Jessie Buckley - di nuovo insieme dopo La figlia oscura, ..

    Coincidenze d'amore

    Meg Ryan torna alla regia dopo Ithaca (2015) e mantiene anche il ruolo di interprete ..

    Un mondo a parte

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul grande schermo con ..

    Ex Machina

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - VINCITORE di 1 Premio OSCAR ai ..