ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Dead Don't Hurt

    ANTEPRIMA - Dal Toronto Film Festival 2023 (Anteprima Mondiale) - Viggo Mortensen torna alla regia ..

    Eyes Wide Shut

    'Celluloid Portraits Vintage' - I bellissimi! Tom Cruise, Nicole Kidman Retrò - 25° Anniversary: 2024 ..

    La versione di Giuda

    New Entry - Il regista, sceneggiatore, produttore, soggettista e attore Giulio Base ha annunciato l'inizio ..

    Ghost-Fantasma

    'Celluloid Portraits Vintage' - Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg Retrò - Jerry Zucker ..

    Felice Estate!

    ..

    Felice Estate!

    ..

    Sotto il cielo delle Hawaii

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Cameron Crowe dirige un cast All-Star per una rom-com con ..

    La memoria dell'assassino

    Dal 4 Luglio - Dal Toronto Film Festival 2023 - Michael Keaton si mette dietro ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Il diritto di uccidere

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Helen Mirren, colonnello militare dell'intelligence, conduce un'operazione remota con droni ..

    Home Page > Movies & DVD > Alien - La clonazione

    ALIEN - LA CLONAZIONE

    Dal 27 Febbraio

    (Alien: Resurrection; USA 1997; Sci-Fi; 109'; Produz.: 20th Century Fox/Brandywine Productions; Distribuz.: 20th Century Fox)

    Locandina italiana Alien - La clonazione

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Alien - La clonazione

    Titolo in lingua originale: Alien: Resurrection

    Anno di produzione: 1997

    Anno di uscita: 1998

    Regia: Jean-Pierre Jeunet

    Sceneggiatura: Joss Whedon

    Soggetto: Personaggi creati da Dan O'Bannon e Ronald Shusett

    Cast: Sigourney Weaver (Ellen Ripley)
    Winona Ryder (Annalee Call)
    J.E. Freeman (Dott. Mason Wren)
    Dominique Pinon (Dom Vriess)
    Ron Perlman (Ron Johner)
    Gary Dourdan (Gary Christie)
    Michael Wincott (Frank Elgyn)
    Kim Flowers (Sabra Hillard)
    Dan Hedaya (Generale Martin Perez)
    Brad Dourif (Dott. Jonathan Gediman)
    Raymond Cruz (Vincent Distephano)
    Leland Orser (Larry Purvis)
    Carolyn Campbell (Anestesista)
    Marlene Bush (Scienziata)
    David St. James (Surgeon)
    Cast completo

    Musica: John Frizzell

    Costumi: Bob Ringwood

    Scenografia: Nigel Phelps

    Fotografia: Darius Khondji

    Montaggio: Hervé Schneid

    Effetti Speciali: Eric Allard (coordinatore effetti speciali); Erik Henry e Pitof (supervisori effetti visivi)

    Makeup: Barry R. Koper (direttore)

    Casting: Richard Pagano

    Scheda film aggiornata al: 13 Ottobre 2023

    Sinossi:

    Anno 2379. Sono passati 200 anni dai fatti del pianeta Fiorina 161 ed Ellen Ripley viene clonata nel corso di un esperimento condotto sulla nave militare dei Sistemi Uniti "Auriga". Lo scopo è quello di recuperare l'embrione di Xenomorfo dal suo torace per ottenere una regina che produca degli Alien in larga scala a scopo bellico. L'esperimento riesce all'ottavo tentativo; la nuova Ripley, a causa dei processi subiti, non è però un semplice essere umano: ha una sorta di legame empatico con gli Xenomorfi, possiede alcune loro caratteristiche, come una forza sovrumana e il sangue corrosivo (anche se con un potenziale corrosivo decisamente minore rispetto a quello degli xenomorfi). Tra i risultati inaspettati della clonazione vi è, da parte di Ripley 8, la capacità di recuperare ed attingere dalla sua memoria attuale molti ricordi della sua vita precedente. Addirittura, in una scena tagliata, poi reinserita in una versione del film che integra scene inedite in inglese, quando una scienziata, incaricata di farle nuovamente sviluppare connessioni neuronali tra significante e significato delle parole attraverso un training ad immagini, le mostra l'immagine ritraente una bimba riccia bionda, Ripley si commuove, certamente ricollegando quella bambina ritratta alla ormai defunta Newt. Gli scienziati, stupiti di ciò, associano questo ad un beneficio inaspettato dell'incrocio genetico: come gli alieni tramandano esperienze - e quindi anche memoria di varia natura - di generazione in generazione, perfino Numero 8 aveva ereditato la vecchia memoria dalla Ripley originale. Questo le era stato possibile grazie all'integrazione, all'interno del suo codice genetico, di parte del codice genetico degli alieni, che, di fatto, per natura, possiedono tale capacità ai fini della sopravvivenza della specie. Detto indirettamente, Numero 8 sembra essere la reincarnazione di Ellen Ripley.

    Nel frattempo, la nave da trasporto "Betty" attracca sull'Auriga con un carico di contrabbando di uomini tenuti in stato criogenico. Il generale Perez, a colloquio con il capo della nave Elgyn, paga il trasporto in contanti mantenendo il mistero sull'utilizzo del carico. Gli uomini ibernati serviranno in realtà da ospiti per le uova partorite dalla Regina, ormai adulta.

    Call, una dei contrabbandieri, si introduce nella cella dov'è tenuta Ripley, rivelandole che si tratta di un clone e offrendosi di ucciderla comunque quando scopre che l'embrione alieno le è già stato rimosso. Questa però le risponde che non ha nessuna intenzione di morire e le ordina di andarsene. Il comportamento della ragazza però non passa inosservato, e porta il capo della stazione ad arrestare i contrabbandieri con l'accusa di essere terroristi. Una breve sparatoria consente al gruppo di liberarsi, prendendo Wren e il soldato Distefano come ostaggi per poter tornare alla loro astronave.

    Nel frattempo i neonati Xenomorfi (generati utilizzando i corpi portati dai contrabbandieri) riescono a liberarsi dall'area per esperimenti dove sono tenuti facendo a pezzi uno dei loro compagni, in modo da sciogliere le pareti delle celle con il suo sangue corrosivo. Le creature catturano il dottor Gediman e cominciano a uccidere l'equipaggio della nave, portando il generale Perez ad ordinare l'evacuazione. La maggior parte dei militari riesce a fuggire, mentre il generale e alcuni altri perdono la vita.

    Il gruppo di contrabbandieri, compreso che qualcosa non va, comincia a dirigersi verso la propria nave, ma perde Elgyn, ucciso da una delle creature dopo essersi allontanato dal gruppo. Gli altri, dopo averne scoperto il cadavere tentano disperatamente di fuggire ma rimangono bloccati in un vicolo cieco. A salvarli interviene Ripley che, dopo essersi liberata dalla cella dove si trovava rinchiusa, attira ed elimina l'alieno che li inseguiva. Nonostante le proteste di Call, il gruppo permette a Ripley di seguirli. Successivamente il gruppo trova un uomo, in stato confusionale, Purvis. Si scopre che è una delle cavie dell'esperimento e che porta in sé un embrione alieno. I fuggitivi, convinti da Call, decidono comunque di portarlo con loro e ibernarlo nella Betty per poi rimuovere l'alieno.

    Nel corso della fuga, Ripley rinviene una stanza con la dicitura "1-7" e, poiché sul suo braccio è tatuato il numero "8", si incuriosisce e decide di entrare: trova così i mostruosi esperimenti di clonazione precedenti a lei, orrendi ibridi tra umani e Xenomorfi, tra cui l'ultimo in fin di vita che la prega di ucciderla. Call le passa un lanciafiamme e Ripley pone fine alle sofferenze della sventurata creatura, per poi radere al suolo il laboratorio distruggendo i resti degli altri cloni.

    Durante l'attraversamento subacqueo della mensa, completamente allagata, Hillard viene catturata da uno Xenomorfo, mentre gli altri si trovano bloccati da un gruppo di uova in procinto di schiudersi. Christie riesce a colpirle con alcuni proiettili esplosivi, permettendo al gruppo di uscire dall'acqua. Mentre risalgono la scala però Wren inganna Call e, dopo essersi fatto consegnare un'arma, le spara, facendola cadere in acqua e bloccando, dopo averla attraversata, l'unica porta per lasciare il condotto. A complicare le cose dalle acque emerge anche lo Xenomorfo che li seguiva, che riesce ad accecare Christie prima di venire ucciso da Johner. Christie, resosi conto di non essere in grado di continuare si lascia poi a sua volta cadere in acqua, sacrificandosi per salvare gli altri. Improvvisamente la porta si apre, rivelando Call. Ripley capisce rapidamente come faccia ad essere ancora viva: si tratta di un androide, a conoscenza degli esperimenti del generale ed intenzionata a fermarli prima che possano mettere in pericolo l'intera razza umana. Sfruttando le sue capacità, Call libera la strada per la Betty, blocca Wren (scatenandogli contro un gruppo di Xenomorfi) e ordina al computer centrale di far schiantare l'Auriga invece di atterrare. Poco prima di raggiungere la navicella però Ripley subisce l'influenza di una sorta di istinto primordiale, chinandosi incautamente su una griglia che cede, facendola precipitare nel nido degli Xenomorfi.

    Sulla Betty ricompare Wren, ancora intenzionato a consegnare lo Xenomorfo ai suoi superiori: verrà ucciso da Purvis, nel suo ultimo gesto prima che l'embrione nascente lo uccida a sua volta. I pochi superstiti eliminano quindi l'alieno neonato.

    Ripley intanto si risveglia nella stanza della regina: il dottor Gediman, intrappolato in un bozzolo, spiega che la regina Alien ha subito delle mutazioni e, per la prima volta, oltre a depositare uova sta partorendo. La creatura, un mostruoso ibrido umano-Alien, appena nata uccide la Regina, riconoscendo in Ripley la propria vera madre. Quest'ultima, approfittando della distrazione della creatura (impegnata ad uccidere il dottore) fugge verso la Betty, raggiungendola appena in tempo.

    La navicella però ha difficoltà a partire, perché il portello non si chiude bene. Call scopre la presenza a bordo dell'ibrido ed è costretta ad assistere impotente all'uccisione di Distefano, sopraggiunto per aiutarla. Ripley, percependo che qualcosa non va, salva l'androide e, sfruttando il proprio sangue corrosivo, causa un foro nella navicella, dalla quale l'Ibrido viene brutalmente risucchiato e disperso nello spazio. La navicella raggiunge finalmente l'atmosfera terrestre e il film si conclude con Ripley che guarda la Terra insieme a Call, entrambe incerte ma fiduciose sul loro futuro.

    (Trama tratta da Wikipedia)

    Links:

    • Winona Ryder

    • Sigourney Weaver

    • Michael Wincott

    1| 2| 3 | 4 | 5 | 6 | 7

    Galleria Video:

    Alien-La clonazione - trailer

    Alien-La clonazione - trailer (V.O.) - Alien: Resurrection

    Alien-La clonazione - clip 'L'estrazione dell'ospite dal corpo di Ripley'

    Alien-La clonazione - clip 'Come sta oggi la nostra numero 8?'

    Alien-La clonazione - clip 'Quando comincerà a produrre?'

    Alien-La clonazione - clip 'Ti abbiamo ricostruita, ti abbiamo clonata'

    Alien-La clonazione - clip 'Benvenuto nell'Auriga'

    Alien-La clonazione - clip 'Il trasferimento sull'Auriga degli uomini in stato criogenico'

    Alien-La clonazione - clip 'Che ne dici di una partitina uno contro uno?'

    Alien-La clonazione - clip 'Allora impariamo presto, eh?!'

    Alien-La clonazione - clip 'Chi sei?'

    Alien-La clonazione - clip 'C'é un grosso problema giù alla mensa'

    Alien-La clonazione - clip 'Evacuazione'

    Alien-La clonazione - clip 'Ma che c'è in questo posto?'

    Alien-La clonazione - clip 'Lei non è umana'

    Alien-La clonazione - clip 'La scoperta dei cloni antropomorfi'

    Alien-La clonazione - clip 'Cosa c'è dentro di me?'

    Alien-La clonazione - clip 'Devono essere le torri di raffreddamento'

    Alien-La clonazione - clip 'Ci hanno teso una trappola'

    Alien-La clonazione - clip 'Non farlo!'

    Alien-La clonazione - clip 'Sei un androide'

    Alien-La clonazione - clip 'Perché continui a vivere?'

    Alien-La clonazione - clip 'Un sistema riproduttivo umano'

    Alien-La clonazione - clip 'Credevo che fossi morta'

    Alien-La clonazione - clip 'Call, torna su!'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Deadpool & Wolverine

    Shawn Levy dirige il terzo capitolo della saga su 'Deadpool', il supereroe più scorretto e ..

    Fly Me To The Moon - Le due facce della luna

    Una storia d'amore ambientata negli anni Sessanta, durante la corsa allo spazio tra gli Stati ..

    Twisters

    Dal 17 Luglio ..

    Padre Pio

    Da Venezia 79. - Il regista americano Abel Ferrara (da tempo residente a Roma) ..

    Era mio figlio

    Dal 18 Luglio - VINCITORE del Premio del Pubblico a Venezia 80.-Giornate degli ..

    L'ultima vendetta

    Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca di redenzione dopo ..

    Cult Killer

    In Anteprima al Filming Italy Sardegna Festival 2024 - Antonio Banderas ed Alice Eve ..