Stasera, 13 Giugno in TV, su TV8, Canale 8, ore 21,35 - L'ultimo Bond con il volto di Daniel Craig ha come antagonista Rami Malek (Bohemian Rhapsody) - Dal 30 Settembre
Titolo in lingua originale:
No Time To Die (già 'Bond 25')
Anno di produzione:
2020
Anno di uscita:
2021
Regia: Cary Joji Fukunaga
Sceneggiatura:
Neal Purvis, Robert Wade, Scott Z. Burns, Cary Joji Fukunaga e Phoebe Waller-Bridge
Soggetto: Basato sui personaggi creati da Ian Fleming: un nuovo pacchetto di avventure dell'Agente Segreto di Sua Maestà Britannica nato, appunto, dalla penna di Ian Fleming.
Preliminaria - Le locations:
La Norvegia sembra essere una location chiave della storia. Le riprese di Bond 25 si terranno però anche in Italia: la sequenza d'apertura verrà difatti girata a Matera.
Rae Lim (Agente della Spectre) Priyanga Burford (Dott.ssa Symes) Gordon Alexander (Tecnico di laboratorio) Eliot Sumner (Guardia del corpo) Brigitte Millar (Vogel) Joakim Skarli (Ciclista)
Musica: Hans Zimmer (colonna sonora); Billie Eilish (canzone di apertura)
Costumi: Suttirat Anne Larlarb
Scenografia: Mark Tildesley
Fotografia: Linus Sandgren
Montaggio: Tom Cross e Elliot Graham
Effetti Speciali: Chris Corbould (supervisore effetti speciali); Gerard Diefenthal e Gerard Diefenthal (supervisori effetti visivi)
Makeup: Pippa Woods (supervisore)
Casting: Debbie McWilliams
Scheda film aggiornata al:
14 Giugno 2024
Sinossi:
In breve:
Bond ha abbandonato gli impegni in prima linea e si gode una tranquilla vita in Giamaica. La sua pace ha vita breve dopo che il vecchio amico Felix Leiter della CIA si palesa con una richiesta d’aiuto. La missione ha l’obiettivo di recuperare uno scienziato rapito e si rivela molto più complessa di quanto atteso: Bond sarà messo alla prova da un misterioso nemico dotato di una nuova arma tecnologica.
In dettaglio:
Una giovane Madeleine Swann assiste inerme all'omicidio di sua madre da parte di un uomo mascherato. Quest'ultimo vuole infatti vendicare lo sterminio dei suoi genitori, il cui responsabile era stato il padre di Madeleine, Mr. White. La ragazzina corre a nascondersi dentro la sua cameretta dopo aver preso la pistola che suo padre teneva sotto il lavandino del bagno ma, quando viene scovata dall'uomo misterioso grazie allo squillo di un Tamagotchi, impugna l'arma e spara diversi colpi contro l'intruso. Apparentemente morto, pochi istanti dopo l'uomo mascherato riprende conoscenza, così la piccola Madeleine tenta la fuga attraversando un lago ghiacciato. Tuttavia la superficie del ghiaccio cede, facendo sprofondare Madeleine sotto di esso: nonostante il killer abbia la possibilità di uccidere anche lei, decide di risparmiarle la vita, rompendo il ghiaccio e salvandola.
Nel presente, Madeleine si trova a Matera, in Italia, con James Bond, dopo la cattura di Ernst Stavro Blofeld. Dopo aver trascorso la notte in un hotel del posto, Bond va a far visita alla tomba di Vesper Lynd, onde chiudere definitivamente col passato e vivere la sua nuova storia d'amore. Poco dopo l'uomo nota e raccoglie da terra una piccola busta bianca con il simbolo della SPECTRE e, aprendola, fa esplodere la tomba. Miracolosamente sopravvissuto, James si rende conto di essere caduto in un'imboscata tesa dagli assassini dell'organizzazione e, dopo un breve scontro con l'uomo a capo dell'assalto, Primo, torna in albergo e costringe Madeleine a seguirlo, dando vita ad un inseguimento in auto. Bond, rimasto precedentemente suggestionato dalle parole di Primo che indicavano Madeleine come loro presunta complice e poi da una chiamata di Blofeld che si congratula con la ragazza per aver messo il fratellastro in trappola, l'accusa di averlo tradito e di appartenere alla SPECTRE, costringendola ad andarsene su un treno e dicendole che non si sarebbero mai più rivisti.
Cinque anni dopo, un gruppo di sicari della Spectre guidato da Primo fa irruzione in un laboratorio dell'MI6 per rapire Waldo Obruchev, uno scienziato russo che ha sviluppato il "Progetto Heracles", micidiale agente patogeno di ultima generazione. Lo scienziato in realtà fa il doppio gioco per un certo Lyutsifer Safin, che vuole distruggere la Spectre e uccidere i suoi capi. Safin aveva infatti corrotto Obruchev e poco prima dell'assalto lo aveva informato telefonicamente dell'arrivo dei suoi "sequestratori". Il commando, una volta presi Obruchev e l'agente patogeno Heracles, fa saltare i laboratori. La notizia del rapimento di Obruchev e dell'esplosione giunge subito all'MI6, così Garreth Mallory (alias M) intima al personale di far passare il disastro come un incidente dovuto ad una fuga di gas. Nel frattempo Bond si è ritirato a Port Antonio, in Giamaica, dove, dopo anni di assenza dal servizio operativo, viene contattato dall'agente della CIA Felix Leiter, che è accompagnato da Logan Ash, un collega agente americano. I due chiedono il suo aiuto per rintracciare Obruchev, ma Bond rifiuta.
Quella notte Bond viene rintracciato da Nomi, che gli è succeduta come il nuovo 007 e lo informa del Progetto Heracles. Bond contatta M e lo rimprovera, in quanto Heracles era stato commissionato proprio da lui, così Bond decide di accettare la richiesta di aiuto fatta da Leiter. Bond, Leiter e Ash volano a Cuba e incontrano Paloma, un'abilissima agente della CIA alleata con Leiter. Bond e Paloma si infiltrano in un incontro della Spectre con l'obiettivo di recuperare Obruchev, ma si tratta di una trappola. Blofeld, dagli altoparlanti, ordina di uccidere Bond con Heracles, ma sono i membri della Spectre a morire orribilmente: Obruchev infatti, su ordine di Safin, aveva riprogrammato la sua invenzione per eliminare i membri dell'organizzazione, salvando di fatto la vita a Bond. In seguito entrambi incontrano Felix e Ash su un'imbarcazione. Anche Ash si rivela un doppiogiochista al soldo di Safin e spara a Leiter, fuggendo con Obruchev. La barca viene fatta saltare in aria e Leiter muore tra le braccia dell'amico Bond, nonostante gli sforzi dell'ex 007 per salvarlo. Malgrado questo fallimento, Bond riesce a fuggire.
Tornato a Londra, Bond incontra M, il quale rifiuta il suo aiuto. Bond allora va con Moneypenny a casa di Q e insieme scoprono che Heracles è una potentissima bioarma, costituita da miliardi di microscopici nanobot altamente specializzati, i quali, come un virus contagioso, possono essere trasmessi da persona a persona al minimo contatto con la pelle. Per colpire, essi vanno codificati in base al genoma dell'individuo che si vuole eliminare. Ciò significa che tale arma risulta mortale solo se programmata usando come stampo il DNA degli obbiettivi, mentre chiunque altro vi entri in contatto ne sarebbe solo un portatore, che comunque potrebbe uccidere la vittima designata semplicemente toccandola. Inoltre si scopre che Blofeld è rinchiuso nella prigione di Belmarsh e viene fissato un incontro con lui. Safin si finge un paziente e incontra Madeleine; dopo essersi rivelato come l'assassino di sua madre, l'uomo con la maschera che anni prima l'aveva salvata dal lago ghiacciato, in cambio della vita che le aveva risparmiato e minacciando ulteriori atti di violenza nei suoi confronti, le chiede di infettarsi coi nanobot programmati per uccidere Blofeld, visto che lei è la sola persona con cui Blofeld accetti di parlare. Bond incontra Madeleine presso la cella dell'ex capo della Spectre e le afferra un braccio, infettandosi inconsapevolmente. Una Madeleine inorridita se ne va prima di incontrare Blofeld.
Quando quest'ultimo si trova a tu per tu con Bond, rivela di aver deliberatamente messo in scena l'imboscata in Italia cinque anni prima, e che dunque non era stata Madeleine a tradirlo. Infuriato per questa rivelazione, Bond cerca di strangolare Blofeld ma, pur trattenendosi, avendolo toccato, involontariamente ne provoca la morte immediata coi nanobot. Bond rintraccia Madeleine nascosta nella sua casa d'infanzia in Norvegia. Lì scopre che Madeleine ha una figlia di cinque anni, Mathilde, ma lei sostiene che non è lui il padre. Madeleine poi gli parla di Safin, e di come l'assassinio dei suoi genitori lo abbia spinto a vendicarsi di Mr. White, di Blofeld e dell'intera Spectre. Notando che Nomi, che stava seguendo Logan Ash, si sta dirigendo verso la sua posizione, Bond capisce che gli uomini di Safin sono in procinto di raggiungere l'abitazione di Madeleine, quindi i tre fuggono e vengono inseguiti attraverso la campagna. Bond elimina gli assalitori, tra cui Ash, ma Safin rapisce Madeleine e Mathilde.
Bond rimane invece sull'isola per aprire gli scudi protettivi dei laboratori, così da garantire il successo dell'attacco missilistico ordinato da M. Una nave da guerra britannica lancia i missili e a Bond rimangono solo 9 minuti di tempo per fuggire e mettersi in salvo. Bond viene però sorpreso da Safin, che lo ferisce sparandogli ripetutamente. Nel breve combattimento corpo a corpo che segue, Safin rivela di aver appena infettato Bond con dei nanobot codificati col genoma di Madeleine e di Mathilde. Da questo momento, se Bond dovesse toccarle di nuovo, le ucciderebbe. Bond uccide a bruciapelo Safin e apre gli scudi protettivi ma, dopo essersi consultato via radio con Q, capisce che non potrà mai liberarsi dei nanobot di cui adesso è portatore. Abbandona dunque ogni remora e decide di sacrificarsi per la sua famiglia, attendendo i missili.
Mentre esce dalla sala di comando per salire su un tetto e contemplare l'orizzonte dall'alto, Bond chiama Madeleine via radio per darle il suo addio, cosa che fa intuire alla donna la situazione: al suo arrivo sull'isola, Safin le aveva mostrato una fiala di Heracles ricavata usando il suo DNA. James le dichiara per l'ultima volta il suo amore e la incoraggia a continuare a vivere, dicendole che lei ha tutto il tempo del mondo. Madeleine allora ammette finalmente che Mathilde ha i suoi occhi, confermando che il padre è proprio lui. Bond dice le sue ultime parole mentre vede i missili in procinto di colpire: «Lo so». A quel punto avviene il bombardamento: la fabbrica di nanobot viene distrutta e Bond muore nell'attacco. Nell'ufficio di M, il commosso personale dell'MI6 commemora Bond, mentre Madeleine porta Mathilde a Maratea. In macchina, lungo la strada, inizia a raccontarle la storia di suo padre, l'uomo chiamato Bond, James Bond.
Synopsis:
Bond has left active service. His peace is short-lived when his old friend Felix Leiter from the CIA turns up asking for help, leading Bond onto the trail of a mysterious villain armed with dangerous new technology.
Bond has left active service and is enjoying a tranquil life in Jamaica. His peace is short-lived when his old friend Felix Leiter from the CIA turns up asking for help. The mission to rescue a kidnapped scientist turns out to be far more treacherous than expected, leading Bond onto the trail of a mysterious villain armed with dangerous new technology
Secondo commento critico (a cura di La parola al film)
trailer internazionale finale:
trailer 2 ufficiale:
trailer ufficiale:
annuncio titolo ufficiale:
featurette 'Il Regista Cary Joji Fukunaga parla del film' (sub ITA):
featurette 'Podcast Ufficiale su James Bond - Trailer' (sub ITA):
featurette 'Trailer del documentario' (sub ITA):
featurette 'Il Podcast ufficiale di James Bond' (sub ITA):