|
Il
cinema di Nancy Meyers
Biografia
(Pennsylvania USA 8 Dicembre 1949 - )
NANCY (JANE) MEYERS si è creata un’ottima reputazione come sceneggiatrice, regista e produttrice di commedie romantiche colte e sofisticate. Il promettente esordio di Meyers come regista – dopo due decenni come sceneggiatrice e produttrice di successo – è la versione moderna di un classico della Disney, Genitori in trappola, con Dennis Quaid e Lindsay Lohan, che Meyers anche co-sceneggia e che riscuote grande successo di pubblico.
Meyers dirige poi la commedia romantica What Women Want (Quello che le donne vogliono), con Mel Gibson e Helen Hunt, che ha goduto del plauso della critica e di un grande successo al botteghino internazionale. Per la sua interpretazione, Gibson riceve una Nomination ai Golden Globe come 'Miglior Attore'.
Nel 2003, Meyers scrive, dirige e produce Tutto può succedere, con Jack Nicholson, Diane Keaton, Keanu Reeves, Frances McDormand e Amanda Peet. Sia Nicholson che Keaton ricevono una Nomination ai Golden Globe per la loro interpretazione e Keaton vince un Golden Globe come 'Miglior Attrice in un Film – Musical o Commedia'. Per il suo ruolo nei panni di Erica Barry nel film, Keaton viene anche candidata agli Oscar.
Nel 2004, Meyers riceve il 'Premio ShoWest' come 'Regista dell’Anno'. E’ la prima donna a ricevere questo prestigioso riconoscimento.
Più recentemente, Meyers scrive, dirige e produce L’amore non va in vacanza, con Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law e Jack Black. La commedia segna un altro grande successo ai botteghini internazionali.
Come sceneggiatrice/produttrice il primo film di Meyers è l’innovativo Soldato Giulia agli ordini, con Goldie Hawn, che Meyers produce e co-sceneggia con Charles Shyer e Harvey Miller. Uscito nel 1980, il film contravviene alle convenzioni del tempo secondo cui una protagonista femminile non poteva aprire un film senza la sua controparte maschile. Storia di una ragazza viziata che si arruola nell’esercito, Soldato Giulia agli ordini riscuote un grande successo sia in Amerca che nel resto del mondo. La sceneggiatura le vale il 'Writers Guild of America Award' per 'Migliore Commedia' scritta per il grande schermo, e il film è candidato a tre premi Oscar per 'Miglior Sceneggitura Originale', 'Miglior Attrice' e 'Miglior Attrice Non Protagonista'. Goldie Hawn riceve anche una Nomination ai Golden Globe come 'Migliore Attrice'. Dopo il successo di Soldato Giulia agli ordini, Meyers co-sceneggia e produce il film, acclamato dalla critica, Vertenza inconciliabile, seguito da Baby Boom, con Diane Keaton, e dai campioni d’incasso Il padre della sposa e Il padre della sposa 2, entrambi interpretati da Steve Martin e Diane Keaton.
Nel 2009 scrive, dirige e produce un'altra 'romantic comedy' che contraddistingue un pò la specializzazione di genere cinematografico di Nancy Meyers: It's Complicated (E' complicato) imperniata su un comico triangolo amoroso tra Meryl Streep e il suo ex marito Alec Balwin e Steve Martin.
Bibliografia: >Press-Book< E' complicato, 2010.
Data di pubblicazione: (18 Marzo 2010)
<- torna alla pagina principale di Nancy Meyers
|
|
|