ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    We Live In Time-Tutto il tempo che abbiamo

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - Dal 28 Novembre ..

    Longlegs

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il ..

    Il ritorno

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public-In collaborazione con Alice nella città - ..

    A Real Pain

    19. Festa del Cinema di Roma - 22. Alice nella città-In Concorso - Dal Sundance ..

    Conclave

    19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - Dall'omonimo romanzo di Robert Harris, ..

    Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia

    19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Johnny Depp - Johnny ..

    Il robot selvaggio

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 10 Ottobre ..

    Venom: The Last Dance

    Il film è il terzo della saga ed è stato preceduto da Venom (2018) e ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Joel e Ethan Coen

    Il cinema di Joel e Ethan Coen

    The Joel e Ethan Coen Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    NON E' UN PAESE PER VECCHI è il nuovo ipnotizzante thriller dei filmaker Premio Oscar JOEL e ETHAN COEN che fanno propri la complessità dei personaggi - là dove spiccano interpreti come JAVIER BARDEM e TOMMY LEE JONES - e il simbolismo tematico della storia di Cormac Mc Carthy, a cui si ispira il film. E sulla scia della tetra arguzia e della desolata umanità, tipiche di Mc Carthy, i COEN hanno mirato ad una narrazione ricca, risonante e ironica, tesa a trasformare il potere della pagina scritta in immagini memorabili legate ad un dialogo asciutto e incisivo. La chiave di accesso ideale per tematiche cruciali: la fine sempre più prossima di un intero stile di vita occidentale; l'ultima resistenza di rispettabilità e giustizia contro un mondo che va a pezzi; la lotta umana contro la malvagità; la violenza dei tempi moderni; l'interazione tra tentazione, sopravvivenza e sacrificio. Un mare di oscurità non senza il suo barlume di speranza appuntata su un tocco d'amore. (PATRIZIA FERRETTI, www.celluloidportraits.com)
    Che cosa unisce un analista della CIA, due dipendenti di una palestra di Washington, e un dischetto di computer con informazioni scottanti sparito misteriosamente? E' quel che ci raccontano i registi, sceneggiatori e produttori JOEL e ETHAN COEN (Non è un paese per vecchi, Fargo, Il grande Lebowski) con BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA, una combinazione dei diversi ceppi del loro DNA comico: là dove la commedia si fa spinta ed eccentrica cavalcando l'onda della satira. (P. Ferretti, "www.celluloidportraits.com")
    GEORGE CLOONEY (Burn After Reading, 2008):

    "Quando dirigo un mio film cerco sempre di organizzare il set e la lavorazione seguendo l'esempio dei Coen perché il loro stile è il più semplice di tutti. Ti lasciano provare alcune tue idee ma alla fine è la loro maniera di vedere le cose a prevalere perché hanno già tutto chiaro in mente e sanno esattamente quello che vogliono. Non li ho mai visti provare o cose simili. Ho imparato a utilizzare gli storyboard – vale a dire la visualizzazione delle scene – e a mettere da parte le pagine della sceneggiatura che vengono distribuite a tutti sul set nel giorno in cui si gira quella scena in particolare. Guardare lo storyboard è utilissimo al punto da aver scritturato per i film che ho diretto l
    JOHN MALKOVICH (Burn After Reading, 2008):

    "Innanzitutto, i fratelli Coen sanno come si fanno i film. In secondo luogo, non sono maniaci del controllo: sanno esattamente cosa vogliono da ogni singola inquadratura – come deve essere girata, come verrà montata – e quindi non perdono tempo e fila tutto incredibilmente liscio. Lasciano gli attori liberi di lavorare, ma prestano attenzione a tutto restando comunque aperti. Per un attore è una vera manna perché riesci a concentrarti solo sulla caratterizzazione del personaggio".
    I COEN BROTHERS (JOEL & ETHAN) colpiscono ancora: questa volta lo fanno attraverso il destino avverso che sembra perseguitare su tutti i registri del quotidiano vivere il povero Larry Gopnik (MICHAEL STUHLBARG), A SERIOUS MAN per vocazione e a quanto pare, inutilmente. E questa volta i COEN si affacciano sull'argine delle loro stesse origini ebraiche per affrescare, con la 'tragica ironia' che li contraddistingue, un'altra graffiante commedia nera. Alla caterva di interrogativi che il personaggio si pone angosciosamente sulla malasorte atterrata sulla sua testa, i COEN sapranno poi rispondere alla loro maniera, là dove si ammicca al classico happy ending prima di cedere il passo ad imprevisti 'colpi di coda'.
    I registi, sceneggiatori e produttori JOEL & ETHAN COEN questa volta affrontano il classico western per destrutturarne le canoniche coordinate secondo la loro personalissima visione. Ed ecco il nuovo IL GRINTA (TRUE GRIT), remake de El Grinta (1969) di Henry Hathaway, che vide protagonista l'icona western per eccellenza John Wayne, ruolo che gli valse il Premio Oscar. L'ispirazione primaria dichiarata dai fratelli COEN nasce tuttavia dall'originale letterario, il romanzo di Charles Portis. La lora scelta dei protagonisti cade su JEFF BRIDGES, MATT DAMON e JOSH BROLIN.
    JOEL e ETHAN COEN - A PROPOSITO DI DAVIS (INSIDE LLEWYN DAVIS):

    "The film doesn't really have a story or a plot, which is why we added the cat. Yes, the film revolves around the cat!"
    Joel e Ethan Coen
    JOEL e ETHAN COEN - AVE, CESARE!:

    "Il suo (di Eddie Mannix) lavoro era di scovare la star cinematografica persa nei fumi dell’alcol in qualche locale di San Diego e recuperarla non prima di aver risarcito tutte le persone che potesse aver offeso o danneggiato sulla strada, oppure di convincere a sposarsi qualche attore segretamente gay"
    Joel e Ethan Coen

    <- torna alla pagina principale di Joel e Ethan Coen

    Lee

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - Kate Winslet nei panni di Lee ..

    Megalopolis

    19. Festa del Cinema di Roma - Anteprima - Dal 16 Ottobre - ..

    Shoshana

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Dal 48. Toronto International Film Festival (7-17 Settembre ..

    La casa di Jack

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal 28 Febbraio

    "Per molti anni ..

    Joker: Folie à Deux

    Da Venezia 81. - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 2 ..

    La scoperta

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Nel ..

    Wildlife

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - VINCITORE del 36. Torino Film Festival - Cannes 71. ..