Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Johnny Depp - Johnny Depp torna alla regia dopo venticinque anni, cimentandosi ora con l'artista livornese emigrato a Parigi Amedeo Modigliani, la cui interpretazione affida a Riccardo Scamarcio - Dal 21 Novembre
"Intraprendere questo viaggio cinematografico come regista di Modi è stata un'esperienza incredibilmente soddisfacente e che mi ha trasformato. Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine nei confronti dell'intero cast, della troupe e dei produttori per il loro impegno incrollabile e per la loro creativa. Ad Al, che ho richiesto per realizzare questo film, come potrei rifiutare di lavorare con Pacino? Un sincero ringraziamento per aver generosamente offerto il suo talento e impegno per realizzare questo progetto. Modi dimostra lo spirito collaborativo della realizzazione indipendente dei film e sono entusiasta nel presentare questa storia, unica e coinvolgente, al mondo".
Il regista Johnny Depp
(Modi - Three days on the Wing of Madness; Regno Unito 2023; Biopic drammatico; 110'; Produz.: IN.2 Film, Barry Navidi Productions, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, Infinitum Nihil, Proton Cinema; Distribuz.: Be Water)
Sceneggiatura:
Jerzy Kromolowski e Mary Olson-Kromolowski, Dennis McIntyre
Soggetto: Basato sull'opera teatrale di Dennis McIntyre, il biopic su Modigliani è ambientato durante il soggiorno parigino dell'artista, nel 1916.
Settantadue ore nella vita dell'artista bohémien interpretato da Riccardo Scamarcio nella Parigi del 1916 nella morsa della guerra.
Settantadue ore nella vita dell'artista bohémien interpretato da Riccardo Scamarcio nella Parigi del 1916 nella morsa della guerra.
In lui il desiderio di porre fine alla sua carriera e tornare nella città natale, complice la polizia sulle sue tracce. A cercare di dissuaderlo i suoi amici e colleghi Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaim Soutine (Ryan McParland) e la giornalista e amante Beatrice Hastings (Antonia Desplat). Ma se da un lato Modi vuole mettere pennelli e tavolozze al chiodo, dall'altro il mercante d'arte Leopold Zborowski (Stephen Graham) mette una pulce nel suo orecchio: il collezionista Maurice Gangnat (Al Pacino) ha visto uno dei suoi bozzetti e lo ha trovato "interessante". Una sola parola in grado di poter cambiare il suo destino.
Preliminaria: Genesi e lunga gestazione:
Seconda regia di Johnny Depp dopo l'esordio nel 1997 con The Brave, Modi ha avuto una lunga gestazione che si perde alla fine degli anni Settanta quando Al Pacino ebbe l'idea di realizzare un film sul pittore livornese basato sull'opera teatrale Modigliani di Dennis McIntyre. Negli anni alla possibile regia si sono susseguiti nomi enormi, da Francis Ford Coppola a Bernardo Bertolucci passando per Martin Scorsese. A causa di difficoltà produttive non se ne fece nulla. Negli anni Novanta entrò in gioco Mick Davis con uno nuovo script al quale Pacino, che avrebbe dovuto sedere dietro la macchina da prese, chiese di inserire elementi della sceneggiatura precedente.
Il protagonista sarebbe dovuto essere Johnny Depp, ma a David l'idea di intrecciare le due storie non piacque e alla fine realizzò il suo Modigliani con il volto di Andy Garcia. Facendo un lungo salto temporale, dai primi anni Duemila si arriva all'estate del 2022 quando l'attore di Paura e disgusto a Las Vegas viene ufficialmente annunciato come il regista di Modi. La sceneggiatura è firmata da Jerzy e Mary Kromolowski e si basa proprio sull'opera teatrale di McIntyre.
Cast: Riccardo Scamarcio (Modigliani) Al Pacino (Maurice Gangnat) Luisa Ranieri (Rosalie Tobia) Antonia Desplat (Beatrice Hastings) Bruno Gouery (Maurice Utrillo) Ryan McParland (Chaïm Soutine) Benjamin Lavernhe (Monsieur Petit) Stephen Graham (Léopold Zborowski) Sally Phillips Eva-Jane Willis (Hanka Zborowska) Kat Fairaway (Coco)
E' di scena la vita dell'artista Amedeo Modigliani (Riccardo Scamarcio), pittore e scultore italiano noto soprattutto per la sua tecnica ritrattistica, caratterizzata dal volti dallo sguardo spento e colli affusolati. Ci si concentra però solo sulle 48 ore, forse, più turbolente, della vita di Modì, mentre fugge dalla polizia a Parigi. In questo frangente l'artista vorrebbe abbandonare la capitale francese, dove ha trascorso buona parte della sua vita, ma i suoi amici e compagni bohémien, tra cui gli artisti Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaïm Soutine (Ryan McParland) e la sua musa, nonché amante, Beatrice Hastings (Antonia Desplat), lo convincono a restare e a non abbandonare la sua carriera.
Nonostante la crisi artistica che Modì sta attraversando, durante la quale si percepisce come un fallimento, decide di chiedere consiglio al mercante d'arte Léopold Zborowski (Stephen Graham) e non immagina che quelle 48 ore culmineranno in un momento che cambierà per sempre la sua vita e la sua reputazione: l'incontro con il collezionista d'arte Maurice Gangnat (Al Pacino).
In altre parole:
Settantadue ore nella vita dell'artista bohémien Amedeo Modigliani (Riccardo Scamarcio) - “Modi” per gli amici - in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. In fuga dalla polizia, il desiderio di Modi di porre fine alla sua carriera e abbandonare la città è ostacolato dai suoi colleghi Maurice Utrillo (Bruno Gouery) e Chaim Soutine (Ryan McParland) e dalla sua musa Beatrice Hastings (Antonia Desplat). Modi chiede così consiglio al suo amico e mercante d'arte Leopold Zborowski (Stephen Graham). Tuttavia, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella mente di Modi raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat (Al Pacino), che ha il potere di cambiare la sua vita.
Storyline:
The Italian-born painter and sculptor Amedeo Modigliani, considered a commercial failure, navigates a turbulent and eventful 48 hours that will become a turning point in his life, solidifying his reputation as an artistic legend.
Paris, 1916, in the midst of WWI--the Italian born painter and sculptor Amedeo Modigliani considers himself a commercial and critical failure. One evening in a fashionable restaurant his frustrations erupt into scandalous behavior and costly damage to the premises. Suddenly he finds himself on the run from the police. Aided by his talented but quixotic friends, Maurice Utrillo and Chaim Soutine, he intends to escape the city. He seeks funds from his art dealer, Leopold Zborowski, who informs him he can't leave because an influential collector is coming to Paris to buy his work. Modigliani's lover, Beatrice Hastings, believing in his genius, convinces him to meet the collector himself.