/B>, "www.celluloidportraits.com") Il regista DARREN ARONOFSKY (π - π-il teorema del delirio, 1998; Requiem for a Dream, 2000; The Fountain - L'albero della vita, 2006; Leone d'Oro per The Wrestler, 2008), figura chiave del cinema contemporaneo e talento artistico spiccatamente creativo nei termini di un'inedita familiarità con i nuovi linguaggi delle arti visive, ha inaugurato la 67. Mostra del Cinema di Venezia con IL CIGNO NERO (BLACK SWAN), IN CONCORSO e in PRIMA MONDIALE. Un thriller psicologico ambientato nel mondo del balletto newyorkese per un viaggio in cui le emozioni sfiorano il terrore interiorizzato. A tratteggiare i chiaroscuri di questo suo nuovo affresco sono chiamati in causa NATALIE PORTMAN (Nina), MILA KUNIS (Lily), VINCENT CASSEL (il produttore teatrale Karolyevnae), WINONA RYDER (Beth). Ben lontano dal classico thriller ambientato in un ambiente criminale o in case infestate, il ritratto intimo che DARREN ARONOFSKY realizza di una donna che svela i lati più nascosti della sua psiche si svolge in un luogo inatteso, il mondo eccitante e faticoso del balletto professionale. Per il regista, si trattava dell'ambiente perfetto per dar vita a un racconto visivamente esplosivo sulla pressione legata al fatto di raggiungere la perfezione. Come avveniva con The Wrestler, la pellicola gli ha anche offerto la possibilità di immergersi in un mondo poco conosciuto e far notare le cose che spingono le persone a compiere sacrifici enormi. Sebbene abbia iniziato a pensare a questa storia quindici anni fa, ARONOFSKY fa notare come IL CIGNO NERO (BLACK SWAN) sia volutamente collegato al suo film più recente, THE WRESTLER. Anche se il wrestling e il balletto potrebbero sembrare due mondi agli antipodi, IL CIGNO NERO (BLACK SWAN) offre momenti di puro horror psicologico, diversi da tutto quello che ARONOFSKY ha fatto finora. Questi due titoli sono collegati dalle tematiche di corpi estremi, anime in pena e da uno stile realizzativo che pone il pubblico all'interno degli affascinanti mondi abitati dai personaggi: "Alcune persone considerano il wrestling come la più bassa delle forme d'arte, mentre altri ritengono che il balletto sia la più alta, ma in realtà hanno qualcosa di molto simile. Mickey Rourke come wrestler viveva delle esperienze assolutamente paragonabili a quelle di Natalie Portman come ballerina. Entrambi sono degli artisti che utilizzano i loro corpi per esprimersi, ma sono minacciati dai malanni fisici, perché i loro corpi sono gli unici strumenti che hanno per comunicare. La cosa interessante per me era trovare due storie collegate in quelli che potrebbero sembrare dei mondi distanti. I due film sono legati anche da un'interpretazione principale che va ben oltre quello che appare in superficie... Il ruolo di Nina è decisamente diverso da tutto quello che Natalie ha fatto finora e lei è arrivata a un altro livello. Interpretare Nina è stato un impegno atletico tanto quanto recitativo... Il balletto è qualcosa per cui devi iniziare ad allenarti quando hai quattro o cinque anni, cambia i corpi e li trasforma. E' veramente difficile che un'attrice che non abbia vissuto questa esperienza possa interpretare una ballerina professionista in maniera convincente... Sono convinto che questo lavoro fisico le abbia permesso di trovare un collegamento con l'impegno emotivo che doveva esprimere". Darren Aronofsky (P. Ferretti>/B>, "www.celluloidportraits.com") Darren Aronofsky" />

ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Giurato numero 2

    Clint Eastwood è tornato alla regia alla soglia dei 95 anni, con quello che ha ..

    Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia

    Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Johnny Depp - ..

    Deadpool & Wolverine

    Dal 12 Novembre in Streaming su Disney+ - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Shawn Levy dirige ..

    Longlegs

    Halloween 2024 - Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public - RECENSIONE ..

    The Dead Don't Hurt - I morti non soffrono

    19. Festa del Cinema di Roma - Premio alla Carriera a Viggo Mortensen - RECENSIONE ..

    Woman in the Hour

    RECENSIONE - Esordio alla regia dell'attrice Anna Kendrick - Dal 18 Ottobre in streaming ..

    Parthenope

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Da Cannes 77. (Concorso) - Paolo Sorrentino torna nella sua ..

    The Substance

    Da Cannes 77. - Un 'Body Horror' per Demi Moore, Dennis Quaid e Margaret Qualley ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Registi > Darren Aronofsky

    Il cinema di Darren Aronofsky

    The Darren Aronofsky Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE:

    Alla 63a Mostra con THE FOUNTAIN - IN CONCORSO, l'acclamato regista di Requiem for a Dream spiazza con questa personale, millenaria, sfaccettata e intrecciata odissea, una plurima trasfigurazione temporale che si ricongiunge sul binario di un unico obiettivo: cercare l'incontro con la morte per la fonte della vita. ("www.celluloidportraits.com")
    Ogni cineasta, attore o regista che sia, non sa resistere ad una nuova sfida. Soprattutto quando scarta dalla cifra stilistica o tematica con cui si è soliti riconoscerlo. Così anche DARREN ARONOFSKY (
    Il regista DARREN ARONOFSKY (
    DARREN ARONOFSKY - NOAH:

    "Penso che sarà molto emozionante per il pubblico fargli rievocare la straordinarietà di queste storie; perciò ho fatto di tutto per rendere questo film alla portata sia dei credenti che dei non credenti".
    Darren Aronofsky
    Darren Aronofsky - The Whale:

    "Il film nasce dal cuore e dall’esperienza personale di Sam Hunter, che ha voluto portare la sua pièce sullo schermo. Sam ed io siamo sempre stati insieme, in tutte le fasi della sceneggiatura; lui è stato presente sul set ogni giorno, ha visionato i vari montaggi, e in tutto questo viaggio siamo diventati grandi amici, e lo stesso dicasi per Brandan. Secondo me il focus del soggetto è un altro: è opportuno raccontare certe storie? E secondo me sì, sempre, soprattutto nel mondo dei perdenti, degli sfiduciati. Io lo faccio come esercizio di empatia, so che in tutti i personaggi c’è questa incredibile speranza per/nel futuro del mondo. Quello che amo di Charlie è che non ha un briciolo di cinismo, sta cercando di fare del bene, di amare il mondo, anche se è un personaggio molto imperfetto, visto che è egoista, dispotico e ha commesso molti errori nella sua vita, un paio piuttosto capitali. Ho pensato però che questa fosse una storia che andava raccontata, voglio che il pubblico possa ritrovarsi e dire: 'Anch’io conosco una persona come Charlie, un essere umano con pregi e difetti'. È assurdo che ci siano tutti questi pregiudizi e preconcetti nel mondo. Spero solo che la gente vada a vedere il film con il cuore aperto, che presti attenzione e si connetta con Charlie, un personaggio che può cambiare le persone, che può aiutare a innalzare un po’ il dibattito su certi temi"
    Darren Aronofsky

    <- torna alla pagina principale di Darren Aronofsky

    Bridget Jones's Baby

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE ITALIANA e PREVIEW in ENGLISH by Catherine ..

    La ragazza del punk innamorato

    Inedito in Italia - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Da Cannes 70. e dal

    Hemingway & Gellhorn

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Nicole Kidman corrispondente di guerra e terza ..

    Queen of the Desert

    Dalla 65. Berlinale (5-15 Febbraio 2015) - RECENSIONE ITALIANA e Preview in English ..

    Before I Go to Sleep

    In Streaming su RaiPlay - RECENSIONE - Chi e' colui che dorme nel letto della ..

    Venom: The Last Dance

    RECENSIONE - Il film è il terzo della saga ed è stato preceduto da Venom ..

    Le stelle non si spengono a Liverpool

    In Streaming - RECENSIONE - 3 Nominations al British Academy of Film and Television ..