RANGO: JOHNNY DEPP E' UN CAMALEONTE IN CRISI D'IDENTITA', 'EROE PER CASO' NEL NEO WESTERN D'ANIMAZIONE DI GORE VERBINSKI. AL PERSONAGGIO ANIMATO RANGO DEPP NON HA SOLO PRESTATO LA VOCE BENSI' L'IMPRINTING CARATTERIALE D'INTERPRETAZIONE, FORGIATO SULLA SUA PERFORMANCE DIETRO LE QUINTE
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dall'11 MARZO
Il viaggio ‘donchisciottesco’ di un simpatico camaleonte attraverso il mondo del West, in modo talmente reale che è possibile sentire la polvere sulla lingua.
"‘Rango’ è la storia di una lucertola alla ricerca di un’identità , è la storia di come si diventa una leggenda. E’ una pistola peperina in una storia piena di umorismo, romanticismo, emozione e un sacco di sorprese. Rango è un personaggio più grande della vita – un pò Hunter S. Thompson, un pò Don Knotts - e Johnny Depp che cammina dentro i suoi stivali gli dona un’aria da grandeur con tutti i pistoni a fuoco. Fare questo film è stato come mettere insieme una compagnia teatrale formata da un insolito gruppo di attori, artisti e animatori tutti con un background di creatività differenti, con il fine di dar vita a un grande e speciale gruppo di personaggi. Con i contributi della ILM e fuori dai classici cliché degli Spaghetti Western, siamo stati in grado di forgiare un paesaggio cinematografico completamente diverso. Si celebrano i temi del grande Western ricavando molto divertimento copovolgendoli completamente ".
Il soggettista e regista Gore Verbinski
(Rango , USA 2011; Animazione; 107'; Produz.: DW Films/DW Studios/Industrial Light & Magic (ILM)/Blind Wink/GK Films/Nickelodeon Movies; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)
See SHORT SYNOPSIS
Titolo in italiano: Rango
Titolo in lingua originale:
Rango
Anno di produzione:
2011
Anno di uscita:
2011
Regia: Gore Verbinski
Sceneggiatura:
John Logan
Soggetto: Storia di John Logan, Gore Verbinski e James Ward Byrkit.
Cast: Johnny Depp (Rango/Lars) Timothy Olyphant (Spirito del West)Bill Nighy (Jake Sonagli)Abigail Breslin (Priscilla)Alfred Molina (Carcassa)Isla Fisher (Borlotta)Ray Winstone (Bandito Bill) Ned Beatty (Maggiore)Stephen Root (Doc/Merrimack/Mr. Snuggles)Harry Dean Stanton (Balthazar) Ian Abercrombie (Ambrose) Gil Birmingham (Wounded Bird) Claudia Black (Angelique)
Musica: Hans Zimmer
Scenografia: Mark 'Crash' McCreery
Montaggio: Craig Wood
Casting: Denise Chamian
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
Sinossi:
IN BREVE :
Un camaleonte che aspira ad essere un eroe di 'cappa e spada' si ritrova in una cittadina del West infestata da banditi e fuorilegge e si vede costretto ad interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe.
IN DETTAGLIO :
La storia inizia con Rango, che dopo una vita passata come animale domestico a guardare il mondo che passa da un terrario dalle pareti in vetro, si ritrova perso nel deserto del Mojave, dove vaga fino all’ultimo selvaggio avamposto del West: Polvere, una cittadina grintosa come il suo nome. Rango spera di potersi integrare, ma capisce subito che non sarà così semplice entrare in una comunità che comprende una tartaruga come Sindaco, un rinnegato serpente a sonagli, cani della prateria ruba banche, mostri con la pistola sempre pronta, e la prima lucertola femmina che Rango abbia mai incontrato.
Quando Rango diventerà involontariamente il nuovo Sceriffo dell’arida cittadina rappresenterà l’ultima speranza di trovare l’’idratazione’, lui capisce di trovarsi in un mucchio di guai. Tutti sanno che i buoni ragazzi non durano a lungo a Polvere, ma Rango è deciso a battere ogni probabilità mentre cavalca seguendo il suo percorso per diventare l’unica cosa che nemmeno un camaleonte potrebbe falsificare: un vero eroe.
SHORT SYNOPSIS :
A chameleon that aspires to be a swashbuckling hero finds himself in a Western town plagued by bandits and is forced to literally play the role in order to protect it.
Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI )
L’animazione si mescola al western, le tradizioni popolari dei cantori messicani con la forza del cinema americano. Gore Verbinski torna a fare una bella salsa colorita del cinema di genere intriso dei suoi cliché culturali. E lo fa in maniera trasversale, non necessariamente inseguendone solo uno specifico, ma facendo una bella pepata piccante di molti come il cibo messicano: così c’è la commedia, la fantascienza, il melodramma, l’horror (qualche deliziosa venatura non può mancare in Verbinski). Oltre all’umorismo del comico e al sapore della leggenda come aveva già fatto abbastanza bene nella saga de I pirati dei caraibi . Perché l’animo di questo film è sempre rivoluzionario, antipolitico, anarchico come quello di Jack Sparrow.
Il regista costruisce un intrattenimento solido e divertente dove, a farla da padrone, è come sempre il gigioneggiare, stavolta vocale, di Johnny Depp che sembra ormai consacrato, a torto o a ragione, a questa galleria di
personaggi, forse lontani dalla poetica burtoniana originaria che lo aveva imposto con l’immaginifico Edward mani di forbice e reso immortale con Ed Wood , dove i personaggi cucitigli addosso erano più malinconici e intensi, ma comunque sempre un po’ punk nell’animo. Allegro e divertente, Rango non tradisce la nuova direzione ambientalista nella quale si sta dirigendo l’animazione degli ultimi anni: se con WALL-E , piccolo grande capolavoro del genere, il punto focale erano i rifiuti e il riciclaggio, in questo è la mancanza d’acqua che diventa una minaccia sempre più tangibile nel nostro immediato futuro, che si farà triste e sudicio. Ma nel film le dinamiche sono quelle del vecchio West o per meglio dire quelle di un mondo arcaico dei tempi del vecchio West; perché in realtà lo spazio-temporale è quello contemporaneo. Un confronto-scontro fra due mondi che si sono annullati a vicenda, come se fossero due pianeti diversi, due Americhe
diverse, pur rimanendo impregnate entrambe della violenza, anche se quella intellettiva come ci lascia intravedere Verbinski è quella più pericolosa perché dettata dalla politica dell’avidità e dall’avidità della politica. Ed è la vecchiaia, la perdita delle speranza a farne entrare in circolo il meccanismo, non a caso è una tartaruga, simbolo della longevità il sindaco corrotto della comunità . Tutti questi elementi prestanti e fondamentali ai toni del racconto di un passato e di un presente che viaggiano su binari paralleli.
Ma essenziale e funzionale più di qualsiasi altra cosa sono i rimandi costanti agli schemi del genere western, non tanto quello statunitense quanto il più nostrano degli spaghetti western, con i suoi meccanismi, le sue grinze e le sue sottotracce e, perché no, anche i suoi difetti. Una regia solida e ben congegnata che riesce a dipanare tutto il materiale senza fare una piega e lasciando ai toni della satira,
sviluppati attraverso una buona sceneggiatura, il compito di fare il resto. Citazione fantascientifica di Guerre stellari compresa.
Perle di sceneggiatura
Pressbook:
PRESSBOOK ITALIANO di RANGO
Links:
• 64A MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: RETROSPETTIVA 'WESTERN ALL'ITALIANA', OVVERO 'LA PRIMA ESPRESSIONE DI CINEMA POST-MODERNO' (CineSpigolature)
• KRAVEN - IL CACCIATORE di J. C. Chandor - Sulle tracce di un ‘villain’ sottotraccia: il russo Nikolai Kravinoff di RUSSELL CROWE (A cura di PATRIZIA FERRETTI) (CineSpigolature)
• Finding Neverland (Interviste)
• 62° Mostra: Lido di Venezia, 1° settembre 2005 ROUND TABLE & DINTORNI: All The Invisible Children (Interviste)
• OPERAZIONE VALCHIRIA - INTERVISTA al regista BRYAN SINGER, allo sceneggiatore CHRISTOPHER MCQUARRIE, all’attore TOM CRUISE (A cura dell’inviato ERMINIO FISCHETTI) (Interviste)
• RANGO - Gli Attori ed i loro Personaggi - Note di produzione (Dietro le quinte)
• RANGO - La ILM porta fotograficamente in vita un mondo reale popolato da personaggi incredibili - Note di produzione (Dietro le quinte)
Altri Links:
- Sito ufficiale
- Fanpage su Facebook
- Twitter Page
Galleria Fotografica:
Galleria Video:
Rango - trailer
Rango - trailer HD
Your browser does not support the video tag.
Rango - trailer (versione originale)
Rango - trailer HD (versione originale)
Your browser does not support the video tag.
Rango - spot 'Best Movie Ever'
Rango - spot 'Tough'
Rango - spot 'Walk'
Rango - clip '6 minuti in anteprima di Rango'
Your browser does not support the video tag.
Rango - clip 'Tu non sei di qui'
Rango - clip HD 1080p 'Tu non sei di qui'
Your browser does not support the video tag.
Rango - clip 'Duello finale'
Rango - clip 'Rango e Borlotta'
Rango - clip 'Higway'
Your browser does not support the video tag.
<- torna alla pagina Movies & DVD