ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Sette minuti dopo la mezzanotte

    Streaming Netflix - RECENSIONE - Dal Toronto International Film Festival 2016 - Per il regista ..

    Norimberga

    Aggiornamenti freschi di giornata! (5 Novembre 2025) - Un trittico di interpreti doc per il ..

    Può succedere anche a te

    New Entry - Streaming Netflix - 'Celluloid Portraits Vintage' - Nicolas Cage e Bridget Fonda ..

    L'ombra del corvo

    New Entry - Dalla Berlinale 2025 - L'esordiente regista e sceneggiatore inglese Dylan Southern racconta ..

    L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't

    New Entry - Dal 13 Novembre - Terzo capitolo della saga dopo Now You See ..

    Tron: Ares

    Dal 9 OTTOBRE - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ecco il terzo capitolo della celebre saga ..

    La vita va così

    Dal 23 Ottobre - Dalla 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre 2025) - ..

    La donna della cabina numero 10

    Streaming Netflix: Dal 10 Ottobre - RECENSIONE - Una giornalista (Keira Knightley) segue il viaggio ..

    Home Page > Movies & DVD > Il fuggitivo

    IL FUGGITIVO

    Stasera, 28 Giugno, in TV, su Sky Action, Canale 21, ore 21.00 - Corre il TRENTENNALE di un classico intramontabile, con Harrison Ford, Tommy Lee Jones & Co. - Dei motivi di cotanta longevità a trent'anni di distanza dall'uscita del film parla lo stesso regista Andrew Davis:

    "La cadenza, il ritmo del film... è interessante, perché è equilibrato, diversamente dalle cose di oggi veloci fatte di fast-cut, dove a stento riesce a seguire quello che succede. E la gente oggi bofonchia invece di parlare, oggi si cerca il realismo... chi recita bofonchia per farlo sembrare reale, ma poi non si capiscono le parole. Penso che il film abbia una struttura classica, per il modo in cui passa le informazioni al pubblico, e nel modo in cui si fa seguire ... La storia del 'Fuggitivo' è su un dottore che dice 'Il Provasic provoca emorragie', e lo vogliono zittire perché vogliono far soldi. E' una cosa ancora rilevante oggi. Mi sembra che si sia discusso molto del ruolo delle compagnie farmaceutiche, della loro abilità nel manipolare le cose. Non sto dicendo che sono tutti cattivi, mio figlio è un dottore, so che è difficile portare sul mercato qualcosa, ma credo che per questa ragione oggi il film abbia ancora qualcosa da dire"
    Il regista Andrew Davis

    (The Fugitive; Usa 1993; Thriller psicologico; 127'; Produz.: Warner Bros; Distribuz.: Warner Bros Italia)

    Locandina italiana Il fuggitivo

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Il fuggitivo

    Titolo in lingua originale: The Fugitive

    Anno di produzione: 1993

    Anno di uscita: 1993

    Regia: Andrew Davis

    Sceneggiatura: Jeb Stuart e David Twohy

    Soggetto: David Twohy basato sui personaggi creati da Roy Huggins

    Cast: Harrison Ford (Dr. Richard Kimble)
    Tommy Lee Jones (Detective Samuel Gerard)
    Jeroen Krabbé (Dr. Charles Nichols)
    Joe Pantoliano (Sceriffo Cosmo Renfro)
    Sela Ward (Helen Kimble)
    Julianne Moore (Dr.ssa Anne Eastman)
    Andrea Katsulas (Frederick Sykes)
    Daniel Roebuck (Robert Biggs)
    L. Scott Caldwell (Erin Poole)
    Tom Wood (Noah Newman)
    Ron Dean (Detective Kelly)
    David Darlow (Dr. Alec Lentz)
    Jane Lynch (Dr.ssa Kathy Wahlund)
    Nick Searcy (Sceriffo Rowlins)
    Andy Romano (Giudice Bennett)
    Cast completo

    Musica: James Newton Howard

    Costumi: Aggie Guerard Rodgers

    Scenografia: Dennis Washington

    Fotografia: Michael Chapman

    Montaggio: Dennis Virkler, David Finfer, Dean Goodhill, Richard Nord, Don Brochu e Dov Hoenig

    Effetti Speciali: Roy Arbogast (coordinatore effetti speciali); William Mesa (supervisore effetti visivi)

    Makeup: Peter Robb-King (supervisore)

    Casting: Cathy Sandrich Gelfond e Amanda Mackey

    Scheda film aggiornata al: 29 Giugno 2024

    Sinossi:

    PRELIMINARIA:

    Il cuore gli batte forte; dalla gola gli esce rauco un ansito di terrore. Come la preda inseguita dal suo cacciatore, continua a correre. E' esausto, ma non può fermarsi; la minima esitazione potrebbe portarlo alla cattura... o alla morte. Il pericolo si nasconde dietro ogni angolo; dietro ogni ombra potrebbe nascondersi il nemico. Il dottor Richard Kimble sta vivendo un incubo dal quale non riesce a svegliarsi. E' un fuggitivo. E per lui non esiste rifugio...
    Harrison Ford nei panni del Dottor Richard Kimble, vittima innocente della giustizia, e Tommy Lee Jones in quelli del funzionario federale Sam Gerard, suo inesorabile inseguitore sono i protagonisti de Il fuggitivo, un thriller carico di suspense tratto dalla serie televisiva The Fugitive che riscosse grande successo negli anni Sessanta...".

    SINOSSI:

    "Il dottor Richard Kimble, rinomato chirurgo di Chicago, ha quella che si dice una vita perfetta: una bella moglie di nome Helen (Sela Ward), una posizione di rilievo nell'ambiente medico, una casa lussuosa in un quartiere esclusivo di Chicago. Ma questa vita perfetta si spezza di colpo la notte in cui Helen viene assassinata.
    Rincasando dopo un'operazione di emergenza, Kimble sorprende un intruso nella sua abitazione. E qualche istante più tardi trova la moglie che, gravemente ferita, gli muore fra le braccia.
    Dell'assassinio viene accusato proprio lui, Kimble, benché innocente, viene ritenuto responsabile dell'omicidio e condannato a morte.
    Tuttavia, durante il trasferimento al penitenziario, un gruppo di detenuti che viaggiano con lui tenta la fuga e fa sbandare il furgone cellulare, che finisce sui binari di un treno in arrivo. Scampato per un pelo alla morte, Kimble inizia così una lunga odissea alla ricerca del vero assassino di sua moglie: l'uomo senza un braccio (Andreas Katsulas), che solo lui è riuscito a vedere.
    Ma adesso è un fuggiasco. Non appena la sua fuga viene scoperta, Kimble diventa l'oggetto di un'intensa caccia all'uomo condotta da Sam Gerard (Tommy Lee Jones), funzionario federale pieno di feroce determinazione che, con l'aiuto dell'aggressivo collega Renfro (Joe Pantoliano) e di un manipolo di altri agenti, ha giurato di assicurarlo alla giustizia.
    Kimble è ormai un uomo disperato, senza identità, costantemente in fuga, che per sopravvivere può contare solo sulla propria intelligenza. Per il futuro non ha altra speranza che quella di rimediare al doloroso torto che gli è stato fatto; ma il tempo vola e Gerard gli è alle costole...".

    Dal >Press-Book< de Il fuggitivo

    Links:

    • Andrew Davis (Regista)

    • Sela Ward

    • Harrison Ford

    • Julianne Moore

    • Tommy Lee Jones

    • Indiana Jones e il quadrante del destino (2023) di James Mangold, un crocevia di citazioni a grappolo: peschiamone intanto un paio. Tanto per cominciare! (CineSpigolature)

    • Il fuggitivo (BLU-RAY + DVD)

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Il fuggitivo - trailer

    Il fuggitivo - trailer ufficiale (V.O.) - The Fugitive

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Anemone

    Dal 6 Novembre - MIGLIOR OPERA PRIMA alla 20. Festa del Cinema di ..

    Predator: Badlands

    Dal 6 Novembre ..

    La ballata di un piccolo giocatore

    Streaming Netflix: Dal 29 Ottobre - RECENSIONE - Colin Farrell e Tilda Swinton in coppia ..

    Cinque secondi

    Dal 30 Ottobre - Dalla Festa del Cinema di Roma, 15|26 ottobre 2025 - ..

    A House of Dynamite

    Streaming su Netflix - RECENSIONE - Dal 24 Ottobre - Dalla 82. Mostra del ..

    Eddington

    RECENSIONE - Dal 17 Ottobre - 20. Festa del Cinema di Roma (15-25 Ottobre ..

    After The Hunt - Dopo la caccia

    RECENSIONE - Dal 16 Ottobre - Dalla 82. Mostra del Cinema di Venezia (27 ..