ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Argylle-La super spia

    Aggiornamenti freschi di giornata! (28 Settembre 2023) - Henry Cavill spia smemorina per Matthew Vaughn ..

    Pronti a morire

    Aggiornamenti freschi di giornata! (29 Settembre 2023) - MOVIE RETRÒ – SHARON STONE, GENE HACKMAN, ..

    C'Ă© ancora domani

    Film d'Apertura (il 18 Ottobre) alla 18. Festa del Cinema di Roma (18-29 Ottobre 2023), ..

    Eileen

    New Entry - 18. Festa del Cinema di Roma (18-29 Ottobre 2023) - Grand Public ..

    L'imprevedibile viaggio di Harold Fry

    Dal 5 Ottobre - Una celebrazione della vita, un ritratto sincero dell'amore universale interpretato dal ..

    L'esorcista - Il credente

    Dal 5 Ottobre - Torna Ellen Burstyn nel sequel de L’Esorcista (1973) diretta oggi (2023) ..

    Il mio grosso grasso matrimonio greco 3

    Dal 5 Ottobre - Nia Vardalos torna a scrivere e questa volta anche a dirigere ..

    In the Land of Saints and Sinners

    Dal 12 Ottobre - Da Venezia 80. - Orizzonti Extra - Liam Neeson in cerca ..

    Dogman

    Dal 12 Ottobre - Da Venezia 80. - Luc Besson, racconta la storia di un ..

    Pain Hustlers-Il business del dolore

    Emily Blunt sogna una vita migliore per David Yates - Dal 27 Ottobre ..

    Home Page > Movies & DVD > Asterix & Obelix - Il regno di mezzo

    ASTERIX & OBELIX - IL REGNO DI MEZZO

    RECENSIONE - Dal 2 Febbraio

    (Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu; Francia 2023; Commedia, Avventura, Famiglia,; 118'; Produz.: Artémis Productions, Gialla Productions, Les Editions Albert René, Les Enfants Terribles, Pathé, TF1 Films Production e Trésor Films; Distribuz.: Notorious Pictures)

    Locandina italiana Asterix & Obelix - Il regno di mezzo

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Asterix & Obelix - Il regno di mezzo

    Titolo in lingua originale: Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu

    Anno di produzione: 2023

    Anno di uscita: 2023

    Regia: Guillaume Canet

    Sceneggiatura: René Goscinny, Albert Uderzo, Julien Hervé, Guillaume Canet e Philippe Mechelen

    Cast: Guillaume Canet (Asterix)
    Gilles Lellouche (Obelix)
    Jonathan Cohen (Maidiremais)
    Vincent Cassel (Cesare)
    Marion Cotillard (Cleopatra)
    Julie Chen (Principessa Fu Yi)
    Leanna Chea (Tat Han)
    José Garcia (Biopix)
    Manu Payet (Ri Qi Qi)
    Ramzy Bedia (Grandimais)
    Bun-hay Mean (Deng Tsin Qin)
    Pierre Richard (Panoramix)
    Zlatan Ibrahimovic (Antivirus)
    Linh-Dan Pham (Imperatrice)
    Tran Vu Tran (Principe di Deng)
    Cast completo

    Musica: Matthieu Chedid

    Costumi: Madeline Fontaine e Ludivine Roux

    Scenografia: Aline Bonetto e Mathieu Junot

    Fotografia: André Chemetoff

    Montaggio: Théodore Julia e Vincent Montrobert

    Effetti Speciali: Clément Wintz

    Makeup: Olivier Afonso, Stéphanie Guillon e Lucky Nguyen

    Casting: Laurent Nogueira e Mathilde Snodgrass

    Scheda film aggiornata al: 20 Febbraio 2023

    Sinossi:

    L’ unica figlia dell'imperatore cinese Han Xuandi, fugge da un principe severo e chiede aiuto ai Galli e ai due valorosi guerrieri Asterix e Obelix.

    Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)

    ASTERIX & OBELIX – DALLA GALLIA ALLA CINA CON POZIONE

    Asterix esce dai confini della Gallia per risvegliare l’amore, consolidare un’amicizia e affrontare le sue incertezze, il tutto sempre in compagnia di Obelix il più sensibile e affamato guerriero della Gallia.

    Nel quinto lungometraggio di Asterix e Obelix, esclusi i film d’animazione, si assiste ad una nuova avventura fuori dai confini della Gallia. La principessa cinese Fu-Yi è costretta ad abbandonare il suo Regno per una minaccia interna causata da una guerra tra le fazioni e le regioni della Cina. Graindemais, il nipote del noto fenicio lavoratore e ribelle Epidemais, coinvolto nella fuga della principessa dal territorio cinese, si reca nell’unico villaggio che possa proteggere cittadini stranieri e resistere a tutti gli attacchi nemici, ossia il villaggio di Asterix e Obelix. Proprio i due amici saranno coinvolti nell’impresa per salvare la Regina della Cina, riportarle salva la sua amata figlia e ristabilire

    l’ordine nel Regno. L’impresa si farà sempre più ardua quando Cesare, nonostante i suoi diverbi amorosi con Cleopatra, cercherà di conquistare una parte della Cina, spinto dalla curiosità e da ambizioni provocati dal subdolo nemico della Imperatrice cinese.

    Puro divertimento in pieno stile Asterix

    La narrazione si sviluppa attraverso la struttura tipica dei fumetti e dei film d’animazione dedicati al personaggio di Asterix, attraverso una serie di gag e sequenze che faranno divertire soprattutto i fan della serie. Sono presenti i classici personaggi secondari, come il pirata Barbe Rouge e il suo prode compagno Baba, ma vengono introdotti anche nuovi personaggi come il super combattente Antivirus, interpretato da Zlatan Ibrahimović, e la guerriera cinese Tat Han, di cui veste i panni, con maestria espressiva, l’attrice Leanna
    Chea. Il regista Guillaume Canet fa il suo ingresso con passione e divertimento nella saga e si trasforma con maestria nel personaggio di Asterix, mentre la versione

    di Obelix interpretata da Gilles Lellouche è ironica, appassionata, densa di sensibilità fanciullesca e pura di cuore.

    Effetti visivi all’avanguardia con un pizzico di umorismo

    La coreografia ed i costumi sono molto elaborati e curati in ogni dettaglio, mentre gli effetti visivi sono sempre più realistici e le sequenze di azione e di battaglia ben orchestrate. La rappresentazione degli effetti della pozione magica è coerente con l’immaginario fumettistico e dei cartoon. Il livello di resa tecnica del film, nonostante sia un'avventura ironica, è superiore alle aspettative.

    Conclusioni

    Un film divertente, una delle migliori rappresentazioni live -action che possa rapportarsi per contenuti, azione, espressione e struttura al mondo fumettistico creato da René Goscinny e Albert Uderzo. Da vedere per passare una serata o giornata in allegria.

    Links:

    • Guillaume Canet (Regista)

    • Vincent Cassel

    • Marion Cotillard

    • Guillaume Canet

    1 | 2 | 3 | 4

    Galleria Video:

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - trailer ufficiale

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - teaser trailer ufficiale

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - nuovo teaser trailer ufficiale

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - trailer ufficiale (V.O.) - Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 1

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 2

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 3

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 4

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 5

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 6

    Asterix & Obelix-Il regno di mezzo - clip 7

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Asteroid City

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - dal 28 Settembre - Da 76. Cannes (16-27 Maggio 2023) ..

    Retribution

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dai produttori de L’Uomo Sul Treno il remake dell’adrenalinico film spagnolo ..

    The Palace

    Da Venezia 80. - Dal 28 Settembre - Mickey Rourke nel nuovo dramma di ..

    Assassinio a Venezia

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dopo Assassinio sull'Orient Express (2017) e Assassinio sul Nilo (2022), Kenneth ..

    FelicitĂ 

    Dal 21 Settembre - Da Venezia 80. - Orizzonti - Debutto alla regia di ..

    Oppenheimer

    Tra i piĂą attesi!!! - RECENSIONE - Cillian Murphy, nel ruolo del celebre scienziato ..

    In The Fire

    Dal 14 Settembre - Dal 69. Taormina Film Festival - Il thriller soprannaturale segna ..