(Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu; Francia 2023; Commedia, Avventura, Famiglia,; 118'; Produz.: Artémis Productions, Gialla Productions, Les Editions Albert René, Les Enfants Terribles, Pathé, TF1 Films Production e Trésor Films; Distribuz.: Notorious Pictures)
Sceneggiatura:
René Goscinny, Albert Uderzo, Julien Hervé, Guillaume Canet e Philippe Mechelen
Cast: Guillaume Canet (Asterix) Gilles Lellouche (Obelix) Jonathan Cohen (Maidiremais) Vincent Cassel (Cesare) Marion Cotillard (Cleopatra) Julie Chen (Principessa Fu Yi) Leanna Chea (Tat Han) José Garcia (Biopix) Manu Payet (Ri Qi Qi) Ramzy Bedia (Grandimais) Bun-hay Mean (Deng Tsin Qin) Pierre Richard (Panoramix) Zlatan Ibrahimovic (Antivirus) Linh-Dan Pham (Imperatrice) Tran Vu Tran (Principe di Deng) Cast completo
Philippe Katerine (Assurancetourix) Jérôme Commandeur (Abraracourcix) Audrey Lamy (Bonemine) Franck Gastambide (Barbe-Rouge) Vincent Desagnat (Perfidus) Orelsan (Titanix) Laura Felpin (Carioca) Issa Doumbia (Baba) Thomas Vandenberghe (Sinus) Marc Fraize (Plexus) Florian Ordonez (Toufix) Olivio Ordonez (Abdelmalix) Raphaël Carlier (Cubitus) David Coscas (Radius) Tatiana Gousseff (Ielosubmarine) Yann Papin (Abribus) Angèle (Falbala) Matthieu Chedid (Remix) Philippe Canet (Agecanonix)
Musica: Matthieu Chedid
Costumi: Madeline Fontaine e Ludivine Roux
Scenografia: Aline Bonetto e Mathieu Junot
Fotografia: André Chemetoff
Montaggio: Théodore Julia e Vincent Montrobert
Effetti Speciali: Clément Wintz
Makeup: Olivier Afonso, Stéphanie Guillon e Lucky Nguyen
Casting: Laurent Nogueira e Mathilde Snodgrass
Scheda film aggiornata al:
20 Febbraio 2023
Sinossi:
L’ unica figlia dell'imperatore cinese Han Xuandi, fugge da un principe severo e chiede aiuto ai Galli e ai due valorosi guerrieri Asterix e Obelix.
Commento critico (a cura di FRANCESCO ADAMI)
ASTERIX & OBELIX – DALLA GALLIA ALLA CINA CON POZIONE
Asterix esce dai confini della Gallia per risvegliare l’amore, consolidare un’amicizia e affrontare le sue incertezze, il tutto sempre in compagnia di Obelix il più sensibile e affamato guerriero della Gallia.
Nel quinto lungometraggio di Asterix e Obelix, esclusi i film d’animazione, si assiste ad una nuova avventura fuori dai confini della Gallia. La principessa cinese Fu-Yi è costretta ad abbandonare il suo Regno per una minaccia interna causata da una guerra tra le fazioni e le regioni della Cina. Graindemais, il nipote del noto fenicio lavoratore e ribelle Epidemais, coinvolto nella fuga della principessa dal territorio cinese, si reca nell’unico villaggio che possa proteggere cittadini stranieri e resistere a tutti gli attacchi nemici, ossia il villaggio di Asterix e Obelix. Proprio i due amici saranno coinvolti nell’impresa per salvare la Regina della Cina, riportarle salva la sua amata figlia e ristabilire
l’ordine nel Regno. L’impresa si farà sempre più ardua quando Cesare, nonostante i suoi diverbi amorosi con Cleopatra, cercherà di conquistare una parte della Cina, spinto dalla curiosità e da ambizioni provocati dal subdolo nemico della Imperatrice cinese.
Puro divertimento in pieno stile Asterix
La narrazione si sviluppa attraverso la struttura tipica dei fumetti e dei film d’animazione dedicati al personaggio di Asterix, attraverso una serie di gag e sequenze che faranno divertire soprattutto i fan della serie. Sono presenti i classici personaggi secondari, come il pirata Barbe Rouge e il suo prode compagno Baba, ma vengono introdotti anche nuovi personaggi come il super combattente Antivirus, interpretato da Zlatan Ibrahimović, e la guerriera cinese Tat Han, di cui veste i panni, con maestria espressiva, l’attrice Leanna
Chea. Il regista Guillaume Canet fa il suo ingresso con passione e divertimento nella saga e si trasforma con maestria nel personaggio di Asterix, mentre la versione
di Obelix interpretata da Gilles Lellouche è ironica, appassionata, densa di sensibilità fanciullesca e pura di cuore.
Effetti visivi all’avanguardia con un pizzico di umorismo
La coreografia ed i costumi sono molto elaborati e curati in ogni dettaglio, mentre gli effetti visivi sono sempre più realistici e le sequenze di azione e di battaglia ben orchestrate. La rappresentazione degli effetti della pozione magica è coerente con l’immaginario fumettistico e dei cartoon. Il livello di resa tecnica del film, nonostante sia un'avventura ironica, è superiore alle aspettative.
Conclusioni
Un film divertente, una delle migliori rappresentazioni live -action che possa rapportarsi per contenuti, azione, espressione e struttura al mondo fumettistico creato da René Goscinny e Albert Uderzo. Da vedere per passare una serata o giornata in allegria.