ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Ella & John - The Leisure Seeker

    In Omaggio a DONALD SUTHERLAND (Miami, 20 Giugno 2024) - Categoria 'film da non perdere'!!! ..

    Io e te dobbiamo parlare

    New Entry - Per l'ottavo film da regista Alessandro Siani fa coppia per la prima ..

    Minority Report

    'Celluloid Portraits Vintage' - Tom Cruise, Colin Farrell, Samantha Morton e Max von Sydow Retrò ..

    Shoshana

    Dal 27 Giugno - Dal 48. Toronto International Film Festival (7-17 Settembre 2023) - ..

    Hit Man - Killer per caso

    Dal 27 Giugno - Designato 'Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – ..

    Horizon: An American Saga - Capitolo 1

    Da Cannes 77. - Fuori Concorso: Anteprima Mondiale domenica 19 Maggio - Ancora alle prese ..

    C'é ancora domani

    Cinema sotto le stelle - Estate 2024 - 8 Marzo 2024: Festa della Donna - ..

    Home Page > Movies & DVD > Yesterday

    YESTERDAY

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Dal Taormina Film Festival 2019 - Dal 26 Settembre

    (Yesterday; REGNO UNITO 2019; Commedia fantasy-musicale; 116'; Produz.: Etalon Film, Working Title Films; Distribuz.: Universal Pictures)

    Locandina italiana Yesterday

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    See Synopsis

    Titolo in italiano: Yesterday

    Titolo in lingua originale: Yesterday

    Anno di produzione: 2019

    Anno di uscita: 2019

    Regia: Danny Boyle

    Sceneggiatura: Richard Curtis

    Soggetto: Storia di Jack Barth.

    Cast: Himesh Patel (Jack Malik)
    Lily James (Ellie Appleton)
    Joel Fry (Rocky)
    Kate McKinnon (Debra Hammer)
    Ed Sheeran (Se stesso)
    Sophia Di Martino (Carol)
    Ellise Chappell (Lucy)
    Harry Michell (Nick)
    Vincent Franklin (Brian)
    Camille Chen (Wendy)
    Alexander Arnold (Gavin)
    James Corden (Se stesso)
    Sanjeev Bhaskar (Jed Malik)
    Meera Syal (Sheila Malik)
    Karma Sood (Il giovane Jack)
    Cast completo

    Musica: Daniel Pemberton

    Costumi: Liza Bracey; Lee Nicholas Harris e Chris Martin Hill costumi delle guardie russe)

    Scenografia: Patrick Rolfe

    Fotografia: Christopher Ross

    Montaggio: Jon Harris

    Casting: Courtney Bright e Nicole Daniels (direzione a Los Angeles); Gail Stevens

    Scheda film aggiornata al: 29 Febbraio 2024

    Sinossi:

    In breve:

    Il film incentrato sulla storia di Jack Malik (Himesh Patel), un giovane musicista di una piccola cittadina costiera che lotta per ottenere un pò di notorietà. L'unico sostegno di Jack è quello della sua migliore amica dai tempi dell’infanzia, Ellie (Lily James).
    Dopo un assurdo incidente con un autobus causato da un misterioso blackout globale, Jack una mattina si sveglia e scopre di essere l'unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles.
    Con l’aiuto di Debra (Kate McKinnon), la sua agente americana dal cuore d’acciaio, Jack porta sul palco, spacciandole per sue, le canzoni della band più grande della storia in un mondo che non ha mai sentito i Beatles, diventando così in poco tempo una star mondiale. Mentre il successo cresce, Jack rischierà di perdere Ellie, l’unica persona che ha sempre creduto in lui e i legami con la sua vecchia vita.

    Synopsis:

    A struggling musician realizes he's the only person on Earth who can remember The Beatles after waking up in an alternate timeline where they never existed.

    In Lowestoft UK, Jack Malik is a frustrated musician whose musical career is going nowhere despite the faith that his friend/manager Ellie Appleton has in him. However, on the night Jack decides to give up, the whole world is momentarily hit with a massive blackout during which Jack is hit by a bus. Upon regaining consciousness, Jack learns to his astonishment that he is apparently now the only one who knows the music of the Beatles. Realizing this improbable opportunity, Jack begins playing the music of the greatest of the rock bands, claiming it as his own. It pays off quickly and Jack becomes a worldwide musical sensation. However, Jack finds himself drifting away from Ellie, only realizing his love for her when she has become intimidated by his success, which depends on a blatant plagiarization that no one could find out. Now, Jack must make a fundamental moral decision about his music to satisfy his conscience as he decides what he truly needs

    Commento critico (a cura di PATRIZIA FERRETTI)

    “Non sarò mai l’artista che pensavamo diventassi”. Gli inizi, si sa, non sono mai facili per nessuno, neppure per il musicista e cantante Jack Malik (Himesh Patel), depresso per il mancato riscontro. Al suo pessimismo fa da contraltare l’incoraggiamento della solare amica d’infanzia, nonché sua manager, Ellie Appleton (Lily James), sempre pronta a rilevare il lato positivo di ogni cosa. Jack/Patel lavora come commesso tuttofare in un supermercato e dopo il terzo grado subito dal suo capo ha la felice notizia di esser stato reclutato per un festival. La scoperta di essere relegato in un tendone parallelo al vero palco, praticamente senza nessuno ad ascoltarlo, non fa che peggiorare le cose. Ci vorrebbe un miracolo! E difatti…

    Non propriamente un miracolo, ma un blackout totale di energia elettrica per una manciata di secondi è sufficiente a ribaltare la situazione. Intanto, a procurare al povero Jack/Patel un incidente tale da finire in

    rotta di collisione con un autobus, e un biglietto di andata e ritorno per l’ospedale. Due denti andati e uno status fisico persino peggiore non potevano lasciar presagire quello che succederà di lì a poco. Mentre canticchia in compagnia dei suoi amici il motivo di una canzone nota all’intero pianeta, il loro entusiasmo e l’ignoranza assoluta sugli autori originali, fa scattare la molla di ricerche su internet. Com’è, come non è, nessuna traccia dei Beatles. Come resistere alla tentazione di colmare questa inspiegabile lacuna? Tant’è! Con Yesterday - titolo che basta a se stesso senza bisogno di alcun commento - Danny Boyle (Sunshine, The Millionaire, Steve Jobs), supportato dalla effervescente sceneggiatura di Richard Curtis (Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill, Il diario di Bridget Jones, e, scritti e diretti, Love Actually - L'amore davvero, I Love Radio Rock, Questione di tempo), innesta una parabola surreale dal taglio ‘pop’, come

    ammicca la stessa locandina del film, aderente ad un illuminato revival del top dei top musicale dei Beatles, tramite il nostro protagonista.

    Secondo il canonico mantra che quando decolla la carriera naufraga l’amore, il nostro Jack/Patel al top del successo scopre di non essersi mai accorto di provare qualcosa di più della sola amicizia per Elly/James, finché lei non glielo fa notare, in attesa di una sua mossa da tutta la vita. Oltretutto, lui è sempre più fuori zona per i mega concerti alimentati da un’arpia di manager - la Debra di Kate McKinnon - già al servizio di un illustre vero ‘artista’. L’idea di far partecipare ed interagire Ed Sheeran in carne ed ossa con il nostro musicista, umile e pinocchio, è una di quelle idee sopra le righe del pentagramma che condiscono questa storia, malinconica e colorata, a metafora dei sogni da artista. L’invasione di campo sul grande

    schermo di innesti di animazione o di chat e simboli classici da social network, le scritte che scorrono sotto il tunnel di una strada, o che campeggiano sui titoli di coda a rimarcare il titolo del gruppo tecnico che ha partecipato all’elaborazione del film, gli schermi multipli nello schermo, sono tutti indizi di questo bizzarro canovaccio in celluloide. Mistero nel mistero, un passant, i due soggetti che invece conoscono la verità ma che non hanno alcuna velleità di denuncia, semmai parole di ringraziamento per Jack, per il fatto di far conoscere la musica dei Beatles al mondo. Perché, che cosa sarebbe il mondo senza i Beatles? Musica qui animata peraltro da una nuova esplosiva freschezza, rivisitata come fosse veramente la prima volta che la stiamo acquisendo. Merito del tocco d’autore di regia.

    Ma il tocco di regia, già notevole ed appagante di per sé, tocca qui il suo apice all’ombra

    di un incontro davvero speciale: uno di quelli che potrebbe realizzarsi davvero, solo ai confini della realtà. Di fatto la metafora di un faro di ispirazione che non si spegne mai, neppure con la morte. “Avrebbe avuto 78 anni”, ma più che un passaggio di sceneggiatura, sembra una sorta di ripianto nostalgico di regia (Boyle) e sceneggiatore (Curtis) che, come il protagonista, con questa favola ‘buona’, si appropriano di un qualcosa che in fondo è anche nostro, come patrimonio dell’umanità. Qui si torna a ribadire come la grande arte e i grandi artisti, non solo non muoiono mai, ma possono ancora essere motivanti fari di ispirazione per scelte di vita personali, così come è, di fatto, per il Jack di Patel. Dire sempre la verità e non lasciare mai andare l’amore vero.

    Links:

    • Danny Boyle (Regista)

    • James Corden

    • Lily James

    • Kate McKinnon

    • Yesterday (BLU-RAY + DVD)

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Yesterday - trailer ufficiale

    Yesterday - trailer ufficiale (V.O.)

    Yesterday - spot 'L'unico a conoscere i Beatles'

    Yesterday - spot 'Posso farlo'

    Yesterday - spot 'La più grande star del mondo'

    Yesterday - spot 'Sai chi sono i Beatles?'

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Free State of Jones

    Stasera, 24 Giugno, in TV, su RAI Movie, Canale 24, ore 21.10 - Dal

    Il segno della libellula - Dragonfly

    Stasera, 24 Giugno, in TV, su Rete 4, Canale 4, ore 21.25 - 'Celluloid ..

    Allied - Un'ombra nascosta

    Stasera, 24 Giugno, in TV, su Sky Cinema 1, Canale Sky, ore 21.15 - Seconde ..

    The Twilight Saga: Eclipse

    Stasera, 24 Giugno, in TV, su Italia 1, Canale 6, ore 21.20 - RECENSIONE ..

    Contagious - Epidemia mortale

    Stasera, 24 Giugno, in TV, su IRIS, Canale 22, ore 21.10 -RECENSIONE - Uscito il ..

    Un mondo a parte

    Cinema sotto le stelle - Estate 2024 - RECENSIONE - Riccardo Milani torna sul ..

    Cento domeniche

    Cinema sotto le stelle - Estate 2024 - RECENSIONE - Dalla 18. Festa ..