'Celluloid Portraits Vintage' - I Bellissimi! - Richard Gere e Julia Roberts Retrò - Nella moderna favola di Cenerentola di Garry Marshall, un'incantevole e sexy Julia Roberts (Vivian) in coppia con l'affascinante e brillante uomo di affari Richard Gere (Edward) - Uscito in Italia il 13 Luglio 1990
"Sono riuscito a sfoderare l'ironia di cui sono capace nel dipingere un personaggio altrimenti noioso. E' una favola che punta sostanzialmente sul fascino del sogno. Dice alle persone che sognare è un diritto, e che tutto è possibile se non ci si lascia limitare dalla razionalità "
l'attore Richard Gere
(Pretty Woman; USA 1990; Commedia romantica; 119'; Produz.: Touchstone Pictures/Silver Screen Partners IV; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
Soggetto: Preliminaria - La genesi non prevedeva una commedia romantica ma una dura critica sociale senza happy ending:
All'inizio Pretty Woman non solo non doveva essere una commedia romantica, ma non era nemmeno previsto che per i protagonisti ci fosse l'ormai iconico lieto fine.
Lo sceneggiatore del film, J.F. Lawton aveva scritto la prima versione del film sul finire degli anni Ottanta (Pretty Woman è arrivato in sala nel 1990) e lo aveva intitolato 3,000. L'ispirazione di base per il lungometraggio che poi sarebbe diventato Pretty Woman veniva da Wall Street, la pellicola di Oliver Stone che era incentrata sul mondo della finanza e degli affari. E, in effetti, Lawton voleva concentrarsi proprio sul tema dei grandi finanzieri che finivano con il distruggere le compagnie - spesso a conduzione familiare - che acquistavano. Un tema che è rimasto anche nella versione finale della pellicola, quando viene mostrato il lavoro di Edward e il modo famelico in cui i suoi colleghi lo spingono a prelevare un'azienda, anche se questo significa farla a pezzi. La presenza di una prostituta, inoltre, serviva allo sceneggiatore per fare una denuncia all'America, per mostrare al grande pubblico la grande disparità sociale e salariale che esisteva negli Stati Uniti, dove poteva accadere che uomini estremamente ricchi camminassero al fianco di donne costrette a vendere il proprio corpo per sopravvivere.
La prima sceneggiatura prevedeva che il personaggio di Vivian venisse lanciata fuori da una vettura in movimento, buttata sul selciato come se fosse un essere umano di poco valore. L'umiliazione veniva poi completata con l'uomo che l'aveva abbandonata che le lanciava addosso una mazzetta di soldi, salvo poi andarsene per lasciare Vivian in un vicolo sporco e umido e solo qualche dollaro come pagamento per i suoi "servizi". La storia d'amore tra l'Edward e la Vivian originale non era previsto. Anzi. Si concludeva nel peggiore dei modi.
Scelta vincente, direi. Chi avrebbe tollerato un Richard Gere nei panni di un uomo senza scrupoli che "sfrutta" una donna per tutto il film salvo poi abbandonarla al suo destino?
Preliminaria - per il ruolo di Vivianvanche una contendente italiana:
Il ruolo di Susanna in Rain Man - L'uomo della pioggia le aveva dato una discreta visibilità . Stiamo parlando della napoletana Valeria Golino. Così il regista Garry Marshall e i produttori convocarono anche lei al provino per il ruolo della protagonista. Dopo un percorso lungo ed estenuante, finalmente la rosa di candidate si ridusse a due nomi: Valeria Golino e Julia Roberts.
"Per Pretty Woman feci otto mesi di audizioni. Rimasi io e Julia Roberts, aspettavamo in minigonna di recitare la stessa scena" ha raccontato la stessa Golino. A distanza di quasi 35 anni sappiamo che fu un'esordiente Julia Roberts a ottenere quel ruolo tanto ambito.
Cast: Richard Gere (Edward Lewis) Julia Roberts (Vivian Ward) Jason Alexander (Avvocato Philip Stuckey) Hector Elizondo (Barney Thompson) Laura San Giacomo (Kit De Luca) Ralph Bellamy (James Morse) Alex Hyde-White (David Morse) Amy Yasbeck (Elizabeth Stuckey) Elinor Donahue (Bridget) Judith Baldwin (Susan) Jason Randal (Prestigiatore) Bill Applebaum (Howard) Dey Young (Commessa snob) Shane Ross (Marie) Billy Gallo (Carlos) Cast completo
Kathleen Marshall (Impiegata diurna al desk) Tracy Bjork (Ospite femminile) Gary Greene (Ospite maschile)
Musica: James Newton Howard (*)
Costumi: Marilyn Vance
Scenografia: Albert Brenner
Fotografia: Charles Minsky
Montaggio: Raja Gosnell e Priscilla Nedd-Friendly
Effetti Speciali: Gary Zink
Makeup: Bob Mills
Casting: Dianne Crittenden
Scheda film aggiornata al:
20 Giugno 2024
Sinossi:
In breve:
La favola moderna di Cenerentola. Lei è Vivian Ward (Julia Roberts) una prostituta di Los Angeles, lui Edward Lewis (Richard Gere) un ricchissimo uomo d'affari venuto in città per trattare una compravendita, ma l'amore cambierà le loro vite...
In dettaglio:
Edward Lewis (Richard Gere) è un affarista miliardario: la sua strategia lavorativa consiste nell'acquistare compagnie con difficoltà economiche, sull'orlo del fallimento, per poi rivenderle in piccole parti, in modo che il ricavo della vendita delle singole parti sia maggiore della spesa per l'intera compagnia. Mentre si trova sulla Hollywood Boulevard per chiedere indicazioni, incontra una giovane prostituta di nome Vivian Ward (Julia Roberts), che si dimostra disposta ad aiutarlo in cambio di una piccola somma di denaro. Saliti in macchina, i due raggiungono l'hotel dove doveva recarsi Edward e passano la notte insieme. Il giorno dopo Edward propone alla ragazza un "affare": restare con lui per l'intera settimana ad un prezzo da capogiro. La ragazza accetta. Oltre alla cifra che dovrà pagare, Edward si impegna anche a comprarle qualche vestito da indossare durante una cena di affari.
Vivian si dirige così con dei contanti dati da Lewis a fare shopping sulla Rodeo Drive, ma viene snobbata dalle commesse che la deridono a causa della sua apparenza. Inizialmente anche il direttore dell'albergo Barney Thompson si dimostra sorpreso, ma decide comunque di aiutarla a comprare un vestito. Edward ritorna ed è visibilmente stupito dalla trasformazione di Vivian. Durante la cena di lavoro, Edward fa presente alla società di James Morse di volerla smantellare una volta acquistata e quest'ultimo, arrabbiato, abbandona insieme a suo nipote la cena. La mattina dopo, Vivian racconta ad Edward ciò che le era accaduto il giorno prima sulla Rodeo Drive e i due si dirigono nuovamente al negozio.
Dopo aver mostrato le carte di credito al direttore e avergli intimato di trattare la ragazza con tutti i riguardi, Edward lascia il negozio. Così Vivian compra un'ingente quantità di abiti e fa il suo ritorno in hotel. Il giorno seguente, Edward porta Vivian ad una partita di polo. Mentre Vivian chiacchiera con David Morse, il nipote dell'uomo coinvolto in affari con Edward, Philip Stuckey (l'avvocato di Edward interpretato da Jason Alexander) comincia a preoccuparsi dell'onestà della ragazza e chiede se ci sono possibilità che lei fosse una spia. Edward lo rassicura dicendogli che è una prostituta, così Philip va da lei e dopo essersi offerto di assumerla una volta finito con Edward, la insulta.
Quando tornano in albergo, lei si dimostra furiosa con Edward per aver raccontato a Philip la sua professione e decide così di andarsene, ma lui riesce a fermarla davanti all'ascensore e la convince, scusandosi, di portare a termine la settimana. Il giorno successivo, Edward lascia il lavoro prima del solito e porta Vivian a vedere un'opera a San Francisco con il suo jet privato. Una volta ritornati all'hotel, i due giocano a scacchi e Vivian convince Edward a prendersi un altro giorno di ferie. Così la mattina dopo i due trascorrono l'intera giornata insieme, e, una volta fatto ritorno in hotel, i due fanno l'amore.
Poco prima di addormentarsi, Vivian ammette che lei è innamorata di Edward. Durante la colazione del giorno successivo, Edward offre a Vivian un appartamento in cui vivere così da poter continuare a vederla. Lei si sente però offesa dalla proposta e non la accetta. Edward va così a lavorare senza risolvere la situazione. Intanto Kit, raggiunta Vivian, si rende conto che l'amica è innamorata di Edward. Nel frattempo Edward si incontra con il signor Morse per chiudere l'affare. Edward cambia idea all'ultimo minuto e decide di non comprare l'attività ma anzi, di aiutarla economicamente. Furioso, Philip raggiunge l'hotel per confrontarsi con Edward, ma trova soltanto Vivian.
A man in a legal but hurtful business needs an escort for some social events, and hires a beautiful prostitute he meets... only to fall in love.
Edward is a rich, ruthless businessman who specializes in taking over companies and then selling them off piece by piece. He travels to Los Angeles for a business trip and decides to hire a prostitute. They take a liking to each other and he offers her money if she'll stay with him for an entire week while he makes the "rich and famous" scene (since it doesn't do for a man of his stature to be alone at society parties and polo matches). Romantic comedy (and complications) ensue.
Perle di sceneggiatura
Edward (Richard Gere): "Tu ed io siamo simili, Vivian: fottiamo il prossimo per danaro"
Pretty Womann è noto anche per la colonna sonora di notevole successo, che riprende la canzone del 1964 Oh, Pretty Woman di Roy Orbison, che ha ispirato il titolo del film. Il sottofondo musicale è stato composto da James Newton Howard. Intitolata He Sleeps / Love Theme, questa composizione per pianoforte è ispirata a Racing in the Street di Bruce Springsteen. Figurano inoltre i seguenti pezzi:
1.Wild Women Do - Natalie Cole
2.Fame '90 - David Bowie
3.King Of Wishful Thinking - Go West
4.Tangled - Jane Wiedlin
5.It Must Have Been Love - Roxette
6.Life In Detail - Robert Palmer
7.No Explanation - Peter Cetera
8.Real Wild Child (Wild One) - Christopher Otcasek
9.Fallen - Lauren Wood
10.Show Me Your Soul - Red Hot Chili Peppers