HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK: DALLE PAGINE DI NATHANIEL PHILBRICK ALLA CELLULOIDE DI RON HOWARD, LA VERA STORIA DEL DRAMMATICO VIAGGIO DELLA BALENIERA ESSEX
RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 3 DICEMBRE
"La vera storia della Essex è fantastica. E' viscerale, ricca e cinematografica al suo interno, piena di colpi di scena e svolte. E anche se il film è ambientato in un’epoca passata, va a toccare temi come le relazioni interpersonali, la sopravvivenza, l'umanità e la natura che sono attuali e stimolanti, e che si connettono alla nostra sensibilità facendoci riflettere su chi siamo veramente come persone".
Il regista Ron Howard
"Il libro è decisamente avvincente: non riuscivo a smettere di leggerlo, e quando ciò avviene si presume che possa dar vita ad un progetto appassionante. Inoltre ho trovato l'argomento molto contemporaneo. Basta cambiare i vestiti e gli scenari per farla diventare una storia attuale, che esplora i temi senza tempo dell’ambizione e del sacrificio, degli uomini ed i loro padri, dei mariti e le loro donne, degli animali e la natura, della vita e la morte".
La produttrice Paula Weinstein
"E' vissuta attraverso la visuale degli uomini, che si impegnano a fare ciò che ritengono giusto e necessario, mettendo in evidenza le complessità morali delle loro scelte. Ma il tutto avviene nell’ambito di un dramma d'azione in mare aperto estremamente dinamico".
Il co-produttore Brian Grazer
(In the Heart of the Sea; USA 2014; Avventura; 121'; Produz.: Warner Bros. Pictures in associazione con Village Roadshow Pictures in co-produzione con Cott Productions-Enelmar Productions/A.I.E./una Roth Films/ Spring Creek/Imagine Entertainment Production in associazione con Kia Jam; Distribuz.: Warner Bros. Pictures Italia)
Soggetto: Da una storia di Charles Leavitt e Rick Jaffa, ed Amanda Silver, tratta dal romanzo In the Heart of the Sea: The Tragedy of the Whaleship Essex (Nel Cuore dell’Oceano – Il Naufragio della Baleniera Essex) di Nathaniel Philbrick, vincitore del National Book Award per la Saggistica, del 2000.
Cast: Chris Hemsworth (Owen Chase) Benjamin Walker (Capitano George Pollard) Cillian Murphy (Matthew Joy) Michelle Fairley (Mrs. Nickerson) Tom Holland (Il giovane Thomas Nickerson) Ben Whishaw (Herman Melville) Paul Anderson (Thomas Chappel) Charlotte Riley (Peggy) Brendan Gleeson (Thomas Nickerson) Jordi Mollà (Capitano spagnolo) Joseph Mawle (Benjamin Lawrence) Jamie Sives (Isaac Cole) Donald Sumpter (Paul Macy) Frank Dillane (Owen Coffin) Sam Keeley (Ramsdell) Cast completo
Edward Ashley (Barzallai Ray) Gary Beadle (William Bond) Andrew Crayford (Ufficiale di dogana) Daniel Westwood (Passeggero Nantucket) Hayley Joanne Bacon (Cittadina Nantucket) Claudia Newman (Cittadina Nantucket)
Musica: Roque Baños
Costumi: Julian Day
Scenografia: Mark Tildesley
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Montaggio: Daniel P. Hanley e Oscar Mike Hill
Effetti Speciali: Mark Holt (supervisore effetti speciali); Sean Stranks (supervisore effetti visivi)
Casting: Nina Gold
Scheda film aggiornata al:
11 Gennaio 2016
Sinossi:
Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.
SHORT SYNOPSIS:
Based on the 1820 event, a whaling ship is preyed upon by a sperm whale, stranding its crew at sea for 90 days, thousands of miles from home.
In 1820, the whaleship Essex is crewed by Captain George Pollard, Jr. (Benjamin Walker), first mate Owen Chase (Chris Hemsworth), second mate Matthew Joy (Cillian Murphy), and cabin boy Thomas Nickerson (Tom Holland). During their voyage, the ship is struck by a large bull sperm whale, ultimately leaving its crew shipwrecked at sea for 90 days over a thousand miles from home. After the attack, the crew sails for South America and is forced to become cannibalistic
Commento critico (a cura di ROSS DI GIOIA)
Nell'inverno del 1820 la baleniera del New England Essex salpò da Nantucket con una missione precisa: rientrare con un carico non inferiore ai duemila barili di olio di balena, “l’oro nero†dell’epoca. Una missione che da subito partì sotto nefasti auspici, visto l’attrito continuo tra il veterano primo ufficiale Owen Chase (Chris Hemsworth) e il capitano della nave George Pollard (Benjamin Walker). Ma la spedizione, dopo mesi di mare e di magra, incontrò un ostacolo ancora più inatteso e spaventoso: una balena dalle dimensioni mastodontiche e con una forza elefantiaca, capace di provare quasi un sentimento umano di vendetta. Tanto umano da sconvolgere per sempre la vita dell’equipaggio della Essex, che venne affondata, con i suoi uomini decimati e costretti a sofferenze e crudeltà indicibili prima di rientrare a casa. La storia, realmente accaduta, non è mai stata raccontata per intero. È per questo che lo scrittore Herman Melville (Ben
Whishaw), avendone sentito solo una parte e mai da una fonte diretta, va a trovare l’ultimo superstite del disastro marittimo, Thomas Nickerson (Brendan Gleeson), mettendo le basi per uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi: Moby Dick.
Quello della nascita di Moby Dick, forse, si può ritenere come un piccolo retroscena di uno dei più grandi romanzi della storia letteraria non solo americana. Ma in verità non lo è, come rivela bene Ron Howard in Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick, l’adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick Il cuore dell'Oceano - Il naufragio della baleniera Essex, vincitore del National Book Award per la Saggistica, ispirato alla vera storia del drammatico viaggio della baleniera. Partendo dunque dalla consapevolezza che Melville ha descritto solo una parte dell’accaduto, il regista prende a pretesto la leggenda melvilleiana per reinventare un grande classico con un’epica che riesce
- con la consapevolezza del danno che la caccia alla balene potrebbe portare, dai primi decenni dell’800 nel quale si è, alle generazioni future - Howard preferisce attenersi al canovaccio di Melville-Philbrick, facendo benissimo. Addirittura non fa mai restare Hemsworth a petto nudo. Ed è forse il primo regista (vogliamo dire anche l’ultimo?) a farlo.
Bibliografia:
Nota: Si ringraziano Warner Bros. Pictures Italia e Silvia Saba (SwService)