ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    The Son

    THE SON

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    Jeanne du Barry

    JEANNE DU BARRY

    New Entry - Johnny Depp veste i baroccheggianti panni di Re Luigi XV diretto .... [continua]

    The Eternal Daughter

    THE ETERNAL DAUGHTER

    79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - Concorso - .... [continua]

    Bardo

    BARDO

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    Gli spiriti dell'isola

    GLI SPIRITI DELL'ISOLA

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    White Noise

    WHITE NOISE

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) Film .... [continua]

    The Whale

    THE WHALE

    New Entry - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (31 agosto-10 settembre 2022) - .... [continua]

    Blonde

    BLONDE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Agosto 2022) - 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica .... [continua]

    My Mother's Wedding

    MY MOTHER'S WEDDING

    New Entry - Debutto alla regia per Kristin Scott Thomas con una storia .... [continua]

    Back in Action

    BACK IN ACTION

    New Entry - Cameron Diaz torna al cinema al fianco di Jamie Foxx .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Boxtrolls - Le scatole magiche

    BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE: E' DI SCENA UNA COMUNITA' DI CREATURE BIZZARRE E DISPETTOSE MA CON UN NATURALE ISTINTO GENITORIALE

    NOMINATION agli OSCAR 2015 come 'MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE' - Dalla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica - RECENSIONE ITALIANA in ANTEPRIMA e PREVIEW in ENGLISH by PETER DEBRUGE (www.variety.com) - Dal 2 OTTOBRE

    (The Boxtrolls; USA 2014; Animazione; 97'; Produz.: Bluegrass Films/Focus Features/Laika Entertainment; Distribuz.: Universal Pictures)

    Locandina italiana Boxtrolls - Le scatole magiche

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Trailer

    Titolo in italiano: Boxtrolls - Le scatole magiche

    Titolo in lingua originale: The Boxtrolls

    Anno di produzione: 2014

    Anno di uscita: 2014

    Regia: Graham Annable
    Anthony Stacchi

    Sceneggiatura: Irena Brignull ed Adam Pava

    Soggetto: Tratto dal racconto di Alan Snow Here Be Monsters!

    Cast: Ben Kingsley (Archibald Arraffa) (Voce)
    Jared Harris (Lord Gorgon- Zole) (Voce)
    Nick Frost (Mr. Trota) (Voce)
    Elle Fanning (Winnie) (Voce)
    Toni Collette ((Lady Cynthia Gorgon-Zole) (Voce)
    Simon Pegg (Herbert Trubshaw) (Voce)
    Isaac Hempstead Wright (Uovo) (Voce)
    Richard Ayoade (Mr. Pasticcio) (Voce)
    Tracy Morgan (Mr. Nervetto) (Voce)
    Dee Bradley Baker (Pesce/Ruote/Cerino) (Voce)
    Steve Blum (Scarpa/Scossa) (Voce)
    Nika Futterman (Oil Can/Knickers) (Voce)
    Pat Fraley (Fragile/Sweets) (Voce)
    Fred Tatasciore (Clocks/Specs) (Voce)
    Maurice LaMarche (Sir Langsdale) (Voce)

    Musica: Dario Marianelli

    Costumi: Deborah Cook

    Scenografia: Paul Lasaine

    Fotografia: John Ashlee Prat

    Montaggio: Edie Ichioka ACE

    Effetti Speciali: Steve Emerson e Brian Van't Hul (supervisori effetti visivi); Brad Schiff (supervisore dell'animazione); Georgina Hayns (supervisore creatico e produzione pupazzi)

    Scheda film aggiornata al: 20 Gennaio 2015

    Sinossi:

    I Boxtrolls sono una comunità di creature bizzarre e dispettose che hanno amorevolmente adottato un ragazzino orfano, Uovo (doppiato nella versione originale da Isaac Hempstead Wright di Game of Thrones) e lo hanno cresciuto, fin dall'infanzia, nella splendida casa nelle caverne che hanno costruito sotto i viottoli di Pontecacio. Qui vivono una vita felice ed armoniosa, lontano dalla società; i residenti snob della cittadina di epoca vittoriana sono ossessionati dalla ricchezza, dalla classe sociale, e dal benessere.. ma soprattutto dai formaggi puzzolenti. Lord Gorgon-Zole (Jared Harris di Mad Men), il sindaco de facto, detta legge circondato dai suoi uomini snob e d’élite delle Tube Bianche. Come tutti gli altri, crede alle leggende spaventose sui Boxtrolls, divulgate in lungo e in largo per oltre un decennio dal malvagio Archibald Arraffa (l’attore premio Oscar Ben Kingsley). Determinato ad ottenere il consenso delle Tube Bianche, Arraffa ha imprigionato il geniale inventore ed amico dei Boxtrolls Herbert Trubshaw (Simon Pegg di Star Trek), ed ha reclutato una banda nota come ‘Tube Rosse’ per catturare tutti i Boxtrolls. Delle Tube Rosse fanno parte l'implacabile Mr. Nervetto (Tracy Morgan di 30 Rock), il goffo Mr. Pasticcio (Richard Ayoade di The IT Crowd), e l’impassibile Mr. Trota (Nick Frost di The World’s End).
    Pur mantenendo unita la loro comunità sotterranea, la spazzatura degli umani diventa il tesoro dei Boxtrolls. I Boxtrolls indossano scatole di cartone riciclato come gusci di tartarughe. Questa comunità gentile ed ingegnosa raccolglie i rifiuti immergendosi nei cassonetti per trasformarli in invenzioni strepitose. Assieme alla sua famiglia di Boxtrolls, mettendosi sempre più in pericolo perché malvista dai cittadini di Pontecacio, ed ostacolato dal regime pericoloso di Arraffa, Uovo deve avventurarsi fuori terra, "alla luce", dove incontra e si allea con una ragazzina undicenne ma straordinariamente grintosa, Winnie (Elle Fanning di Maleficent) – la figlia di Lord Gorgon-Zole. Uovo e Winnie escogitano insieme un piano audace per salvare i Boxtrolls da Arraffa, imbarcandosi in un'avventura fatta di follia ed affetto, che dimostra che gli eroi non hanno forme né dimensioni – possono anche essere rettangolari.

    Commento critico (a cura di ERMINIO FISCHETTI)

    Basato sul libro Here Be Monsters! di Alan Snow, Boxtrolls – Le scatole magiche è un buon film in stop-motion realizzato dalla studio LAIKA, quello di ParaNorman e Coraline e la porta magica, diretto da Graham Annable e Anthony Stacchi, e debitore di certa cupezza caratteriale e ironica tipica dei personaggi di Tim Burton. La storia è semplice e sembra trarre ispirazione da quel Rudyard Kipling del Libro della giungla, entrato ormai da oltre un secolo a buon diritto nell’immaginario collettivo delle storie d’avventura, e da tutto Dickens. Certo, il contesto è totalmente differente, ma la vicenda del ragazzino che perde il padre, assassinato, e viene poi allevato nel mondo sotterraneo dei boxtrolls, delle creaturine che vivono sottoterra e rifuggono la superficie perché è stato fatto credere agli esseri umani dal terribile Arraffa che uccidono i bambini (un po’ come i russi di Stalin insomma!), lo ricorda non poco. Il

    giovane è infatti suo malgrado costretto a “tornare” nel suo mondo e non ne conosce affatto gli usi e il linguaggio. Ma altrettanto essenziale è tutta la violenza che conosce e percepisce nel territorio umano.

    Delicato, intenso, divertente, a tratti però perde il suo smalto con alcune trovate banali o di dubbio gusto per allietare i più piccini, ma non per questo non è un’opera pregevole, soprattutto nella sua cura tecnica, nella sua valenza visuale, dove trova la sua meraviglia, in particolare, nella straordinarietà dei titoli di coda. Vale la pena guardare il film anche solo per arrivare a vederne la fine. Il tema cardine è quello della figura paterna - che si alterna fra quella del ragazzino, perduta, ma sempre presente nel suo cuore, e quella della giovane figlia del capo di Pontecacio, il luogo dove tutto ha vita, presente, ma del tutto indifferente ai bisogni della piccola –

    punto nevralgico che gira intorno a quello della corruzione, della violenza, della brutalità della vita, sempre costruita intorno alle connotazioni della fiaba. Si parla già di candidatura agli Oscar come miglior film d’animazione (e probabilmente scapperà pure, come di consueto, qualcosa per la colonna sonora, in questo caso del raffinato Dario Marianelli).

    Secondo commento critico (a cura di PETER DEBRUGE, www.variety.com)

    THE LATEST FROM THE STUDIO BEHIND 'CORALINE' AND 'PARANORMAN' SQUANDERS LAIKA'S CONSIDERABLE ARTISTIC TALENT ON AN UNAPPEALING CONCEPT AND SCREENPLAY.

    They’re not cute, they’re not funny. They’re neither scary nor special nor even all that original. Ladies and gentlemen, they’re “The Boxtrolls,” and as animated kid-movie characters go, these drab, cardboard-clad critters are about as compelling as a bunch of pet rocks. Repeating a lot of the same beats from the studio’s first two stop-motion adventures, “Coraline” and “ParaNorman” — a pair of Gothic fantasies in which outcast kids play intermediary between superstitious humans and their supernatural neighbors — Laika’s disappointing latest represents a baffling misappropriation of talent. Hundreds of gifted artists have poured untold hours into bringing to life this relentlessly unappealing script, ever so loosely adapted from Alan Snow’s “Here Be Monsters” book series, yielding only modestly better B.O. prospects for the company, owing more to their reputation

    than anything this pic delivers.

    In the tradition of so many other kidlit-to-cartoon adaptations, from “Shrek” to “How to Train Your Dragon,” the writers have taken only the thinnest sliver of inspiration from the source material — in this case, the Steampunk city of Ratbridge (rechristened Cheesebridge for the film) and the whimsical species of boxtrolls. As afraid of humans as the humans are of them, these reclusive nocturnal creatures live beneath the streets of Cheesebridge, mumbling a sort of Ewok-like nonsense language and popping in and out of their boxes like kleptomaniac hermit crabs, stealing whatever’s left outdoors after dark.

    One night, the boxtrolls take an infant back underground with them and raise him as one of their own. Assumed kidnapped, the missing “Trubshaw Baby” makes it easy for Archibald Snatcher (who looks like a tubercular Timothy Spall, but is voiced by Ben Kingsley) to spread nasty rumors about the boxtrolls

    and offer his own services for their eradication. Like a sinister Pied Piper of Hamelin, Snatcher gleefully launches into his genocidal campaign, all with the aim of earning a place among the White Hat-wearing aristocracy, led by Lord Portley-Rind (a delightfully distracted Jared Harris), who spend their evenings sitting around eating cheese.

    Meanwhile, growing up underground among the boxtrolls, totally oblivious to the fact that he’s not really one of them, the boy (“Games of Thrones’” Isaac Hempstead Wright) comes be known as “Eggs,” after the carton that serves as his clothing. (His best friends are Fish and Shoe.) Given the peculiar rules of the parallel universe where the story takes place, directors Anthony Stacchi (“Open Season”) and Graham Annable (a videogame and comicbook vet) have a lot of ground to cover in the pic’s first reel, and it doesn’t help that it’s unusually difficult for audiences to figure out the

    film’s emotional core, from which all else should naturally follow. Judging by Irena Brignull and Adam Pava’s script, it’s as if no one at Laika ever had to pitch the project, and now that it exists, it’s tough to figure out an entry point.

    Not until super-late in this inelegantly structured story — when Cheesebridge’s only other child character, Winnifred Portley-Rind (Elle Fanning) meets Eggs and follows him underground to boxtroll HQ — do we learn that the whole thing is intended as some sort of commentary on family. Winnie delivers a long speech on what fathers are, since Eggs grew up without one, and the audience is supposed to recognize that her dad’s a deadbeat, while all these misunderstood monsters have served as a remarkably supportive surrogate clan. So maybe families aren’t as narrowly defined as society’s been telling us (hint, hint), which would be a fine moral, if the

    movie didn’t immediately bludgeon that lesson with a grotesquely over-the-top finale, in which Snatcher unleashes something called the “Mecha-Drill” on Cheesebridge, sending Dario Marianelli’s orchestral score into overdrive.

    Ever since making its feature debut with “Coraline” in 2009, Laika has edged its way to the front of the stop-frame game, innovating a proprietary face-replacement technology that allows for the most versatile and expressive performances ever seen in the labor-intensive animation technique. (The film features a nifty end-credits joke, in which reluctantly evil henchmen voiced by Richard Ayoade and Nick Frost raise existential questions while hands-on Laika topper Travis Knight can be seen animating the exchange.)

    Before the Portland outfit arrived on the scene, Bristol-based Aardman Animation was the undisputed master, supplying slightly cruder craftsmanship but a decidedly wacky British wit. With “The Boxtrolls,” Laika appears to be synthesizing some of the most successful Aardman ingredients — big lips, bad teeth and a

    cheese-obsessed inventor, a la Wallace and Gromit; an elaborate underground world straight out of “Flushed Away”; plus silly voices courtesy of Simon Pegg and a raft of other U.K. comics — but without so much as a dash of that studio’s charm.

    Here, the meticulously crafted world is stunning to behold, imagined to the minutest detail and photographed with the sort of dramatic lighting and dynamic camera movement rarely seen in stop-motion. Trouble is, it’s not a place most folks would care to spend any time. Above ground, the humans are ruthless American caricatures of ineffectual European dandies, while the boxtrolls’ domain is even less appealing. It features a few nice touches, like the way they pack up and stack themselves into a neatly ordered cube to sleep, but mostly, it’s a dirty place where vaguely Minion-like creatures eat bugs and live in squalor — hardly a Peter Pan-like Neverland that

    Winnie and audiences can’t wait to visit and hope never to leave.

    Trolls can be tricky that way, though there are no shortage of the cartoon buggers on the way, from the magical support crew seen in last year’s “Frozen” to a pair of upcoming DreamWorks Animation features (Guillermo del Toro’s “Trollhunters” and another pic based on the frizzy-haired Danish toy line). Apart from a couple clever Eric Idle-penned songs, “The Boxtrolls” doesn’t feel especially distinct either from Laika’s past two films or other toons in the pipeline, begging the question why the team, which typically eschews safe marketing-driven bets in favor of more original (and narrowly targeted) offerings, didn’t abandon this concept and develop another project when they failed to crack the story on this one.

    Perhaps the creative team simply fell in love with the world of Cheesebridge, which presented an entire island city to construct, along with a host

    of distinctive-looking characters, as vividly hued as they are oddly shaped. While his cheese-craving motives border on ridiculous, Snatcher makes an especially rich villain to animate, owing to both his cross-dressing alter ego Madame Frou Frou and the nasty allergic reaction that swells his face in the presence of fromage — to say nothing of Kingsley’s snarlingly over-the-top performance.

    Compared to the above-ground world, with its steep streets and sharp corners seen both by day and night, the boxtrolls’ tunnels and caverns seem rather plain. So do the boxtrolls themselves: stumpy, gargoyle-like creatures who occasionally charm with their disobedient dog-like antics, but lack the memorable personalities of the Seven Dwarfs and other classic cartoon companions. If the idea here was to buy Snow’s book for these rascals, then junk the rest, instead of recycling Pixar tricks (during Eggs early bonding montage) and the same preachy anti-prejudice lessons seen in “ParaNorman,” the

    Laika team really ought to have thought outside the box.

    Pressbook:

    PRESSBOOK COMPLETO in ITALIANO di BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE

    Links:

    • Ben Kingsley

    • Simon Pegg

    • Elle Fanning

    • Nick Frost

    • Jared Harris

    • Toni Collette

    • Boxtrolls - Le scatole magiche (BLU-RAY + DVD)

    Altri Links:

    - Pagina Facebook
    - Pagina Twitter

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Boxtrolls-Le scatole magiche - trailer 3

    Boxtrolls-Le scatole magiche - trailer

    Boxtrolls-Le scatole magiche - trailer 2

    Boxtrolls-Le scatole magiche - trailer (versione originale) - The Boxtrolls

    Boxtrolls-Le scatole magiche - spot 'Basta nascondersi!'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - spot 'Siate Quadrati'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - spot 'Scopri un mondo segreto'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - clip 'Via la scatola!'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - clip 'Uovo al ballo'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - clip 'Dov'è Uovo?'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - clip 'Sei un ragazzo'

    Boxtrolls-Le scatole magiche - intervista video al regista Anthony Stacchi (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - intervista video a Elle Fanning 'Voce di Winnie' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - intervista video a Ben Kingsley 'Voce di Archibald' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - intervista video ad Isaac Hempstead Wright 'Voce di Uovo' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - featurette 'Incontra i personaggi' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - featurette 'La natura della creazione' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - featurette 'Un'avventura per famiglie' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - featurette 'La lingua dei Boxtrolls' (versione originale sottotitolata)

    Boxtrolls-Le scatole magiche - featurette 'Cosa rende tale una famiglia' (versione originale sottotitolata)

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Tredici vite

    TREDICI VITE

    RECENSIONE - Viggo Mortensen, Colin Farrell e Joel Edgerton nella spelonca di Ron Howard che .... [continua]

    Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

    MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 18 Agosto .... [continua]

    Crimes of the Future

    CRIMES OF THE FUTURE

    Aggiornamenti freschi di giornata! (12 Agosto 2022) -Da Cannes 2022 - David Cronenberg .... [continua]

    Bullet Train

    BULLET TRAIN

    A Brad Pitt, Michael Shannon ed altri del cast si aggiungono Lady Gaga e Sandra .... [continua]

    Blacklight

    BLACKLIGHT

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Liam Neeson torna a collaborare con .... [continua]

    Elvis

    ELVIS

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Da Cannes 2022 in Anteprima Mondiale .... [continua]

    The Gray Man

    THE GRAY MAN

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - Per la regia di Anthony e Joe Russo (Avengers .... [continua]