Stasera, 19 Giugno, in TV, su Sky Collection, Canale Sky, ore 21.15 - 'Celluloid Portraits Vintage' - Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Tim Robbins Retrò - Riedizione straordinaria 2016 - Trentennale: Il 26, 27 e 28 SETTEMBRE - OMAGGIO a TONY SCOTT (1944 - 2012) - (Uscito al cinema il 25 SETTEMBRE 1986)
(Top Gun; USA 1986; dramma romantico d'azione; 110'; Produz.: Paramount Pictures; Distribuz.: QMI/Stardust (riedizione in 3D 2016); United International Pictures - UIP)
Cast: Tom Cruise (Maverick) Kelly McGillis (Charlie) Val Kilmer (Iceman) Anthony Edwards (Goose) Meg Ryan (Carole) Adrian Pasdar (Chipper) Tim Robbins (Merlin) Tom Skerritt (Viper) Michael Ironside (Jester) John Stockwell (Cougar) Barry Tubb (Wolfman) Rick Rossovich (Slider) Clarence Gilyard Jr. (Sundown) Whip Hubley (Hollywood) James Tolkan (Stinger)
Musica: Harold Faltermeyer
Costumi: Rick Sharp
Scenografia: John DeCuir Jr.
Fotografia: Jeffrey L. Kimball
Montaggio: Chris Lebenzon e Billy Weber
Effetti Speciali: Peter Cairo, Steven C. Foster e Robert G. Willard
Casting: Margery Simkin
Scheda film aggiornata al:
20 Giugno 2024
Sinossi:
Il tenente Pete Maverick Mitchell (Tom Cruise) ed il tenente Nick Goose Bradshaw (Anthony Edwards) sono rispettivamente pilota e navigatore della Marina degli Stati Uniti. Essi sono imbarcati sulla portaerei Enterprise in navigazione nell'oceano indiano. Durante un normale volo di pattuglia insieme al miglior equipaggio dell'Enterprise costituito da Cougar (John Stockwell) e Merlin (Tim Robbins), intercettano il segnale di un velivolo "fuori rotta". Il misterioso segnale radar si rivela essere una coppia di MiG-28 sovietici (aereo in realtà inesistente, ma utilizzato come antagonista in numerose pellicole americane). Maverick scatta all'inseguimento di uno dei due MiG mentre Cougar finisce per essere tallonato dall'altro velivolo nemico senza però l'intenzione di fare fuoco veramente. Dopo aver messo in fuga il primo MiG, Maverick accorre tempestivamente alla richiesta di aiuto del compagno e si pone a volo rovesciato sopra il MiG con l'intento di sbeffeggiarlo (Goose gli scatta perfino un'istantanea con la sua Polaroid). L'incontro non è però stato facile per Cougar il quale rimane scosso a tal punto da non riuscire ad intraprendere la manovra di rientro alla base. Maverick è già in posizione di rientro quando apprende via radio la difficoltà di Cougar e nuovamente si getta in suo aiuto. Maverick parlando e guidando verbalmente Cougar, lo conduce "per mano" sul ponte della nave, al sicuro.
Cougar fa rapporto al capo volo e rassegna le dimissioni, non potendo accettare di aver quasi reso orfano suo figlio piccolo che non vede quasi mai. Il capo volo fa una bella sfuriata a Mav e Goose per essersi messi in pericolo nel tentativo di salvare Cougar, poi li informa di avere lo sgradito compito di mandare entrambi alla scuola Top Gun, per sostituire Merlin e il dimissionario Cougar. Maverick e Goose giungono alla base aerea di Miramar Top Gun, dove vengono insegnate manovre di combattimento aereo al massimo livello, da quando, ai tempi del Vietnam, l'introduzione dei missili guidati aveva indebolito le capacità di combattimento aereo dei piloti. A dirigere la scuola c'è infatti un pilota veterano della guerra del Vietnam che ai tempi del conflitto volava nella stessa squadriglia del padre di Maverick.
Durante l'addestramento, è previsto che i piloti affrontino livelli crescenti di nemici e duelli aerei sempre più impegnativi. Maverick vola come un vero pirata dell'aria, con un'inquietudine forse derivante dal fatto che è all'oscuro delle circostanze in cui è scomparso suo padre in Vietnam: cerca di andare sempre al limite delle regole e della sicurezza, mettendo in pericolo se stesso e i suoi compagni. Il primo giorno arriva addirittura a infrangere il limite di altitudine previsto per quel volo allo scopo di completare l'aggancio dell'istruttore ten. comandante Rick "Jester" Heatherly per poi eseguire un pericoloso volo radente sulla torre per celebrare la "vittoria". Glaciali e infallibili, i rivali Tom Iceman Kazansky e il suo copilota Ron "Slider" Kerner intanto guidano la classifica come migliori piloti.
Durante un volo in coppia con Iceman, Maverick finisce inavvertitamente nella scia del velivolo del rivale causando lo spegnimento di entrambi i motori. L'avvitamento che segue costringe il protagonista e Goose ad eiettarsi dal velivolo. Goose muore urtando con la testa la calotta del suo F-14 Tomcat. Maverick, disperato, non è più lo stesso e non riesce ad accettare la morte del suo compagno. Maverick vola in modo distratto e non riesce ad entrare nelle sfide aeree in modo corretto tanto da suscitare il disappunto del nuovo compagno di volo Marcus "Sundown" Williams. Dopo un violento diverbio con Sundown, Maverick decide di lasciare definitivamente la scuola di volo. Charlie, avvertita telefonicamente dal ten. Leonard "Wolfman" Wolfe, raggiunge Maverick all'aeroporto solo per constatare che la decisione di andarsene è definitiva.
Maverick decide, prima di andarsene di fare una visita al suo comandante il comd. Mike "Viper" Metcalf. Viper rivela a Maverick come siano andate veramente le cose per suo padre e che se ne era andato da eroe salvando numerosi compagni durante una sanguinosa battaglia aerea nei cieli del Vietnam. La vicenda era stata secretata per via del fatto che la missione si era svolta fuori dal teatro di guerra e quindi le autorità decisero di insabbiare l'accaduto. Viper propone a Maverick, come alternativa all'abbandono, di ritirare il suo brevetto con punteggio sufficiente e di continuare a volare.
The macho students of an elite US Flying school for advanced fighter pilots compete to be best in the class, and one romances the teacher.
Maverick is a hot pilot. When he encounters a pair of MiGs over the Persian Gulf, his wingman is clearly outflown and freaks. On almost no fuel, Maverick is able to talk him back down to the Carrier. When his wingman turns in his wings, Maverick is moved up in the standings and sent to the Top Gun Naval Flying School. There he fights the attitudes of the other pilots and an old story of his father's death in combat that killed others due to his father's error. Maverick struggles to be the best pilot, stepping on the toes of his other students and in a different way to Charlie, a civilian instructor to whom he is strongly attracted.