ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Are You There God? It's Me, Margaret

    Aggiornamenti freschi di giornata! (2 Giugno 2023) - Rachel McAdams, Kathy Bates alle prese con ..

    Fidanzata in affitto

    Dal 21 Giugno ..

    Asteroid City

    USA: Dal 23 Giugno; ITALIA: dal 14 Settembre - Da 76. Cannes (16-27 Maggio 2023) ..

    Indiana Jones e il Quadrante del Destino

    76. Cannes (16-27 Maggio 2023) - Palma d'Oro Onoraria ad HARRISON FORD - Tra i ..

    Home Page > Movies & DVD > Padroni di casa

    PADRONI DI CASA: OPERA SECONDA DIETRO LA MACCHINA DA PRESA DI EDOARDO GABBRIELLINI (B.B. E IL CORMORANO) CHE SEGNA IL RITORNO AL CINEMA DI GIANNI MORANDI DOPO 40 ANNI DA 'LA COSA BUFFA' DI ALDO LADO

    Dal 65. Festival Internazionale del Film di Locarno (1-11 Agosto 2012) - Dal 4 OTTOBRE

    "Il film vuole essere una riflessione sulla violenza, sulla fragilità che ci sta dietro e come può essere rapido il suo dipanarsi... Non c’è stata nessuna idea di raccontare la provincia e quindi il film non è da prendere da un punto di vista sociologico. Questa storia può accadere anche nel mio condominio... E poi la tentazione di mostrare il lato oscuro di Gianni (Morandi) era troppo forte... La natura mi piace come sguardo. Sembra che sia lei ad osservare le piccole meschinita' di questa storia. Come lascia intendere il finale, la natura comunque va avanti malgrado quello che è successo".
    Il regista e co-sceneggiatore Edoardo Gabbriellini

    "Tornare a fare un film dopo oltre 40 anni è stato bello. Ci sono state anche altre proposte in questo arco di tempo. Ma questo personaggio era diverso rispetto a quello che avevo fatto prima. Mi è piaciuto misurarmi di nuovo con il cinema... mi chiedo (...) se il personaggio di Fausto Mieli risulti credibile con la mia faccia. Il ruolo è stato scritto così e quando Edoardo (Gabbriellini) me l’ha proposto l’ho sentito impegnativo perché era diverso da quello che avevo fatto prima. E poi con un cast del genere mi sentivo protetto. Infine Cesare Cremonini ha scritto per me due belle canzoni."
    Il cantante e attore Gianni Morandi

    (Padroni di casa; ITALIA 2012; Drammatico; 90'; Produz.: First Sun/Rai Cinema/Relief; Distribuz.: 01 Distribution)

    Locandina italiana Padroni di casa

    Rating by
    Celluloid Portraits:




    Titolo in italiano: Padroni di casa

    Titolo in lingua originale: Padroni di casa

    Anno di produzione: 2012

    Anno di uscita: 2012

    Regia: Edoardo Gabbriellini

    Sceneggiatura: Edoardo Gabbriellini, Francesco Cenni, Valerio Mastandrea e Michele Pellegrini

    Cast: Gianni Morandi (Fausto Mieli)
    Valeria Bruni Tedeschi (Moira)
    Elio Germano (Elia)
    Valerio Mastandrea (Cosimo)
    Alina Gulyalyeva (Alina)
    Mauro Marchese (Calzolari)
    Francesca Rabbi (Adriana)
    Lorenzo Rivola (Davide)

    Musica: Cesare Cremonini, Stefano Pilia e Gabriele Roberto

    Costumi: Antonella Cannarozzi

    Scenografia: Francesca Balestra Di Mottola

    Fotografia: Daria D'Antonio

    Montaggio: Walter Fasano

    Effetti Speciali: Daniel Acon (supervisore)

    Makeup: Dalia Colli

    Casting: Francesca Borromeo

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    Italia oggi. I fratelli Cosimo ed Elia, due giovani, velleitari imprenditori edili, giungono da Roma in un remoto paesino dell'appennino Tosco-Emiliano per realizzare una ristrutturazione nella villa dell'unico possidente dell'area: il popolare cantante Fausto Mieli. Mieli, che si è ritirato dalle scene e che vive in quel paese ormai da più di un decennio, è amato/odiato dalla comunità locale. Al termine di quella settimana, in paese, si terrà il primo concerto rentrée di Fausto. Nel frattempo, la goffa e inconsapevolmente arrogante presenza di Cosimo ed Elia nel borgo genera fastidio, ostilità nei maschi locali, mentre Adriana, la bella del paese, attratta da Elia, sogna di fuggire via con lui in maniera invisibile ma inarrestabile. Il conflitto che si sviluppa dall'arrivo degli 'stranieri', produce conseguenze terribili e inattese nella vita di tutti i protagonisti e della comunità.

    Pressbook:

    PRESSBOOK in ITALIANO di PADRONI DI CASA

    Links:

    • Elio Germano

    • Valeria Bruni Tedeschi

    • Valerio Mastandrea

    1

    Galleria Video:

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Byzantium

    Inedito al cinema in Italia - RECENSIONE in ANTEPRIMA - I vampiri di Neil Jordan ..

    Renfield

    Nicolas Cage può dire di aver finalmente realizzato il suo sogno nel cassetto di interpretare ..

    Alien

    'Celluloid Portraits Vintage' - Cult Movie-I Bellissimi! - TORNA AL CINEMA solo il 29,30 ..

    Marlowe

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Ancora inedito in Italia - 2023 (?) ..

    Blueback

    Mia Wasikowska, Radha Mitchell, Eric Bana portano sul grande schermo la favola ecologica ispirata al ..

    The Last Song

    MOVIE RETRÒ – MILEY CYRUS; Greg Kinnear; Liam Hemsworth - Greg Kinnear padre poco ..

    L'esorcista del Papa

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Russell Crowe affronta il tema spinoso dell'esorcismo ..