|
GAMER: LA REALTA' VIRTUALE PORTATA AD UNA NUOVA TERRIFICANTE DIMENSIONE PER UN THRILLER D'AZIONE ULTRATECNOLOGICO AMBIENTATO IN UN FUTURO PROSSIMO. ALL'INTERNO DI QUESTA REALTA' IL GLADIATORE GERALD BUTLER COMBATTE PER ANNIENTARE IL SISTEMA CHE LO RENDE PRIGIONIERO E POTER COSI' RITROVARE LA SUA IDENTITA'
In DVD e BLU-RAY: dal 28 LUGLIO
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 2 APRILE
"Il gioco di simulazione, 'Slayers', è un campo di battaglia imponente con più giocatori; 'Society' è una comunità di social network per feticisti particolari; e poi c'è il mondo reale che esiste fuori dai giochi. Ognuno ha il suo aspetto e scatena sensazioni diverse, con delle regole visive precise, dai colori ai movimenti di macchina, per arrivare agli effetti e alle scenografie".
Il co-regista e co-sceneggiatore Mark Neveldine
"Penso che la migliore fantascienza sia una estensione di quello che vediamo nella realtà . Si specula su quello che avviene attualmente e lo si enfatizza. Mi ricordo che un giorno, mentre venivo al lavoro, ascoltavo la radio. C'era una giovane donna che era coinvolta in un gioco online e che aveva cambiato il suo avatar, ossia la sua immagine online, in quella di un tipo alto più di 1.90, un duro che portava con sé una pistola e un coltello terrorizzando la gente. Il suo alter ego riusciva a esprimersi all'interno di questo mondo. Penso che queste fantasie vivano dentro tutti noi".
Il produttore Gary Lucchesi
(Gamer USA 2009; Thriller d'azione Sci-Fi; 95'; Produz.: Lakeshore Entertainment/Lionsgate; Distribuz.: Moviemax)
|
Titolo in italiano: Gamer
Titolo in lingua originale:
Gamer
Anno di produzione:
2009
Anno di uscita:
2010
Regia: Mark Neveldine Bryan Taylor
Sceneggiatura:
Mark Neveldine e Bryan Taylor
Cast: Gerard Butler (Kable) Michael C. Hall (Ken Castle) Logan Lerman (Simon) Amber Valletta (Angie) Alison Lohman (Trace) Terry Crews (Hackman ) John Leguizamo (Tipo strano) Zoë Bell (Sandra) John De Lancie (Capo dello staff) Aaron Yoo (Membro degli Humanz) Jonathan Chase (Leader degli sfigati) Chris' Lu Dacris' Bridges (Fratello Humanze) Noel Guglielmi (Guardia ) Kyra Sedgwick (Gina Parker Smith)
Musica: Robert Williamson e Geoff Zanelli
Costumi: Alix Friedberg
Scenografia: Jerry Fleming
Fotografia: Ekkehart Pollack
Montaggio: Peter Amundson, Fernando Villena e Doobie White
Effetti Speciali: Thomas Duval, James McQuaide e Gabriel Sanchez (supervisori effetti visuali)
Casting: Mary Vernieu e J.C. Cantu
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
Nel 2034 miliardi di persone in tutto il mondo seguono Slayers, un gioco online in cui i giocatori 'telecomandano', in un combattimento all’ultimo sangue, esseri umani scelti tra i detenuti condannati a morte. Per il gladiatore che sopravvive a 30 round di gioco in palio c’è la libertà , per il suo giocatore fama e ricchezza.
Kable (Gerard Butler) è il primo ad aver vinto 29 battaglie ed insieme al suo giocatore Simon (Logan Lerman) è la star del momento in Slayers. Strappatagli la famiglia, imprigionato per un delitto che non ha commesso Kable è stato costretto a combattere contro la sua volontà . Ma alla vigilia del suo ultimo round capisce che l’unico modo per poter riconquistare la sua libertà e riavere la sua famiglia sarà ribellarsi!
Nota: Si ringrazia Sandro Cisco
Commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)
Dopo il successo ottenuto con i due film Crank e Crank High Voltage, Mark Neveldine e Brian Taylor si sono nuovamente messi al lavoro per creare qualcosa di più complesso e accattivante, mostrando un futuro, che è già presente oggi giorno, solo a gradi inferiori. Mostrano a che livelli si può spingere un essere umano in un mondo dove i valori tradizionali si sono quasi estinti e gli uomini sono distinti in due gruppi: chi domina e chi è dominato, quest’ultimo considerato carne da macello, un burattino senza anima né sentimenti.
Un mondo dove non ci si mette più nei panni degli altri e non si fa autocritica, situazione familiare già nel presente di ognuno di noi. In una sequenza in particolare Simon, che ha 'solo' diciassette anni, afferma che per lui è un gioco, come se fosse la cosa più semplice, le persone che fa sterminare dal suo combattente |
non sono altro che pedine di un video gioco, che gli permettono di passare al livello successivo e vincere la partita.
I realizzatori hanno creato tre mondi unici, caratterizzati da stile e design cinematografico diversi. Slayers è un campo di battaglia che simula un video gioco. Society ha lo stile dei social network, al cui interno c’è una comunità eterogenea. Il mondo reale, che esiste fuori dai giochi, è strutturato in modo molto distante dai precedenti.
Gamer porta avanti un messaggio importante, dando credibilità a ciò che può accadere se gli esseri umani si fanno prendere troppo la mano dalla brama di potere e successo: e questo non è poi così fantascientifico, non sono cose che non potrebbero mai accadere, sono situazioni che potrebbero essere assurdamente reali.
Ciò che è molto enfatizzato è l’aspetto visivo e sonoro, oltre ad aver creato un film incalzante e dove l’azione generata è viscerale. E questo |
è dovuto anche ai suoi protagonisti, soprattutto all’attore Gerard Butler, che con la sua interpretazione in 300 di Zack Snyder, ha convinto Neveldine e Taylor che era l’uomo che stavano cercando. Butler riesce a coniugare perfettamente la sua prestanza fisica con la profonda umanità che possiede Kable, facendone emergere la forza fisica e i sentimenti che nutre per la sua famiglia, unica cosa che gli dà la forza d’animo per resistere.
I due registi hanno dato vita a un uomo/eroe che lotta per quei valori fondamentali della vita, che non sono più considerati tali per molti, soppiantati da quelli puramente materiali. Kable lotta per la sua famiglia, per gli affetti a lui cari, e al contempo si fa portavoce di coloro che non sono ascoltati, per ottenere la libertà , valore che si dà per scontato, ma che poi così scontato non è. Bisognerebbe rendere merito a coloro che si sono sacrificati |
per la libertà che si ha oggi, considerandola un bene prezioso.
Per l’ambientazione del film si sono scelte delle location reali e funzionanti. L’obiettivo dei due registi è stato quello di creare un futuro che fosse concreto e vissuto, così hanno preso degli spazi esistenti e hanno cambiato le loro funzioni, per esempio una miniera di gesso è diventata la prigione dove sono tenuti i combattenti.
Gamer è un film ben strutturato, in cui tutti gli elementi visivi e sonori, grandiosi, sono messi al servizio della storia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
Gamer - trailer.flv
Gamer - trailer (versione originale).flv
Gamer - trailer HD (versione originale).mp4
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|