"Ho letto i libri. Poi sono andato a vedere il primo film assieme ad un vero pubblico pagante; sono rimasto molto colpito dalla forza delle emozioni che il film ha suscitato negli spettatori. Quello che cerco in un film è la travolgente sensazione di immergermi in un universo nuovo: questo film mi offriva proprio questa possibilità . E’ qualcosa di molto diverso rispetto a ciò che ho fatto in passato... Il primo film è stato un tale fenomeno. I libri hanno avuto un grandissimo successo. Il mio primo compito era quello di rispettare l’amore che i fan provano per il libro e, di conseguenza, l’amore che poi hanno trasferito anche sul film. Non c’era alcuna necessità di cambiare il mondo descritto nel libro. In questo film accadono molte altre cose rispetto al libro, ma i fan possono stare tranquilli: sono stati rispettati in tutto e per tutto".
Il regista Chris Weitz
(The Twilight Saga: New Moon USA 2009; Thriller fantastico romantico horror; 130'; Produz.: Summit Entertainment; Distribuz.: Eagle Pictures)
Elizabeth Reaser (Esme Cullen) Kellan Lutz (Emmett Cullen) Nikki Reed (Rosalie Hale) Graham Greene (Harry Clearwater) Dakota Fanning (Jane) Cameron Bright (Alec) Daniel Cudmore (Felix) Charlie Bewley (Demetri) Bronson Pelletier (Jared) Alex Meraz (Paul) Kiowa Gordon (Embry Call) Chaske Spencer (Sam Uley) Edi Gathegi (Laurent) Rachelle Lefevre (Victoria) Tyson Houseman (Quil Ateara) Tinsel Korey (Emily)
Musica: Alexandre Desplat
Costumi: Tich Monaghan
Scenografia: David Brisbin
Fotografia: Javier Aguirresarobe
Montaggio: Peter Lambert
Effetti Speciali: Cam Waldbauer
Makeup: Norma Hill-Patton (makeup designer)
Casting: Sean Cossey, Rene Haynes e Joseph Middleton
Scheda film aggiornata al:
28 Giugno 2024
Sinossi:
IN BREVE:
Bella Swan (Kristen Stewart) partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Finisce però col ferirsi con la carta di un regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper (Jackson Rathbone) e la sua reazione violenta. Edward (Robert Pattinson) interviene per proteggerla dall'attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo. Così i Cullen decidono di lasciare Forks e Bella nella speranza che la ragazza lo dimentichi. Bella cade in una profonda depressione. Dopo circa sei mesi, Bella esce da questa crisi ma solo parzialmente grazie all'amicizia di Jacob Black (Taylor Lautner). Questa amicizia viene presto messa in crisi da un nuovo segreto: Jacob Black sviluppa il gene del licantropo, nemici naturali dei vampiri ma deve tenerglielo nascosto e le sta lontano. Bella viene a conoscenza di questo segreto e i due ragazzi ricominciano a frequentarsi. Disperando del ritorno di Edward, Bella si dà , con la complicità di Jacob, a passatempi pericolosi...
IN DETTAGLIO:
Nel secondo episodio di Twilight, la saga cinematografica tratta dalla serie di libri di grandissimo successo di Stephenie Meyer, assistiamo all’evolversi della storia d’amore tra la mortale BELLA SWAN (Kristen Stewart) e il vampiro EDWARD CULLEN (Robert Pattinson).
Mentre scava sempre più a fondo nel misterioso mondo sovrannaturale di cui sogna ardentemente di far parte Bella scopre alcuni antichi segreti che potrebbero metterla in serio pericolo. Poco dopo il diciottesimo compleanno di Bella, Edward decide di andarsene nel disperato tentativo di proteggerla. Bella, ha il cuore a pezzi, la sua mente è intorpidita, è rimasta sola; eppure deve riuscire ad affrontare l’ultimo anno delle superiori. Un giorno, per caso, Bella scopre di poter evocare l’immagine di Edward, pian piano si rende conto che lui le compare accanto ogni singola volta che mette a repentaglio la sua vita.
Il suo incessante desiderio di sentirsi vicina ad Edward la spinge a correre pericoli sempre maggiori. E così Bella scopre di provare un certo gusto per le gite spericolate in motocicletta.
Con l’aiuto di JACOB BLACK (Taylor Lautner), suo amico d’infanzia e membro della misteriosa tribù dei Quileute, Bella rimette a nuovo una vecchia motocicletta, che si rivela perfetta per le sue folli avventure. Bella inizia gradualmente a rimettere assieme i pezzi del suo cuore infranto grazie alla sua amicizia con Jacob, anche lui protettore di un altro segreto sovrannaturale.
Un giorno Bella è sola, vaga tra i prati, improvvisamente, si trova faccia a faccia con un vampiro. Solo l’intervento di un branco di giganteschi lupi la salva da un orribile fato. Questo terrificante incontro dimostra che Bella si trova ancora in grave pericolo. In una corsa contro il tempo, Bella apprende i segreti dei Quileute e la vera motivazione che ha spinto Edward a lasciarla. Bella si troverà di fronte alla prospettiva di un ricongiungimento potenzialmente fatale con il suo amato, ben lontano da quello che avrebbe sempre sognato.
tempo in tal senso gioca il fattore muscoli, quelli di Jacob, che aumentano in maniera esponenziale (gioia per le ragazzine che lo vedranno a petto nudo per tutto il film!).
Dire che è un brutto film appare quasi un eufemismo raccapricciante: in realtà l’operazione risulta una cattiva messa in scena per continuare a fare soldi. Si vede che è stato realizzato in fretta e furia per riuscire a farlo uscire al cinema in tempo (e il terzo episodio Eclipse è già in post-produzione! Aiuto!): è girato male, la regia di Chris Weitz (quello di About a Boy-Un ragazzo), chiamato a sostituire la più attenta Catherine Hardwicke, è inesistente, così come la sceneggiatura si rivela la quintessenza della totale mancanza di avvenimenti (Melissa Rosenberg, come puoi dopo la prima serie di Dexter aver scritto tale immondizia, e comprendiamo che i produttori ti stavano col fiato sul collo però saresti stata in
grado di fare molto meglio!); lo script, infatti, racconta solamente di Bella disperata per la mancanza di Edward e del suo legame con i Volturi, attraverso il migliore amico di lei Jacob, di cui ha appena scoperto la natura di licantropo. I dialoghi neanche a dirlo sono un concentrato stucchevole di luoghi comuni sull’amore e i sentimenti, sui quali si spinge il pedale dell’acceleratore fino a raggiungere situazioni inverosimili. Come se non bastasse, questi aspetti non vengono neppure valorizzati da buone interpretazioni. Il cast sembra lasciato a se stesso, privo di espressione, statico, immobile, inespressivo, in particolare Kristen Stewart che sembra avere mal di pancia più che struggersi per il vampiro che l’ha mollata. Ma soprattutto, fa “piangere†la presenza di due talenti come Michael Sheen e Dakota Fanning, di cui non si comprende la partecipazione, se non quella del denaro. Rispetto al primo adattamento, compare un po’ più d’azione
nei combattimenti, stavolta quelli dei Volturi trasformati in licantropi, anche se appaiono come emblema di effetti speciali costosissimi e kitsch. Potranno i fan dei libri apprezzarlo?
The Twilight Saga: New Moon - teaser trailer ufficiale
The Twilight Saga: New Moon - trailer ufficiale (V.O.)
The Twilight Saga: New Moon - spot 30''
The Twilight Saga: New Moon - spot 60''
The Twilight Saga: New Moon - clip 'Trasformazione di Jacob'
The Twilight Saga: New Moon - clip 'Festa di compleanno'
Il giudizio della critica
The Best of Review
International Press
JORDAN MINTZER ("www.variety.com"):
"With more bark than bite, 'The Twilight Saga: New Moon' finds its brooding heroine torn from her depressive, bloodsucking boyfriend and thrust into the claws of a hunky werewolf. That's sort of like being caught between a rock and a hard place (or, in high school terms, between a Goth and a jock), and this second screen installment of Stephenie Meyer's bestselling series focuses, somewhat convincingly, on the emotions of an 18-year-old coping with her undying love of the undead. Carried by Kristen Stewart's compellingly dark performance, but also by helmer Chris Weitz's robust visuals, "Moon" should cause boffo B.O. tides and could outperform its predecessor, which grossed $383 million worldwide.While this second chapter of Summit Entertainment's four-part franchise is as good as 'Twilight' and arguably a shade better, it's indisputably darker in its depiction of the throes and woes of adolescent love, especially when one gets dumped. That's how things kick off for Bella Swan (Stewart), whose 18th birthday begins with a nightmare and ends with vampire heartthrob Edward Cullen (Robert Pattinson) telling her he's moving away, with no plans of maintaining a long-distance relationship. Bella quickly slips into a massive depression that resembles a full-scale heroin withdrawal, while her cop dad (Billy Burke) and barely visible school pals can do little but look on".