SEI GIORNI, SETTE NOTTI: HARRISON FORD ED ANNE HECHE AI CARAIBI PER UN CLASSICO DI ATTRAZIONE TRA DUE OPPOSTI ALLA MANIERA DEL DUETTO 'BOGEY-HEPBURN'
I ‘RETRO MOVIES’ di ‘CelluloidPortraits’
"E' un film romantico e molto divertente che ricorda un certo tipo di cinema degli anni Quaranta e Cinquanta con ambientazioni esotiche e personaggi forti, che era molto giocato sullo scambio di battute a raffica tra i personaggi. Qui la magia nasce dal mettere i protagonisti in situazioni difficili, in modo da creare tensione e comicità . 'Sei giorni, sette notti' mi dava l'opportunità di fare un film di questo tipo, per cui la cosa più difficile era trovare il perfetto equilibrio tra i due protagonisti. Da questo punto di vista l'accoppiata Harrison Ford ed Anne Heche ha funzionato a meraviglia... La storia ruota tutta attorno al rapporto tra un uomo e una donna totalmente incompatibili, Quinn Harris e Robin Monroe, che precipitano con l'aereo con cui stan no volando su un'isola sperduta in mezzo all'oceano. Io credo che tutti abbiano sognato di trovarsi su un'isola deserta, e tutti abbiamo desiderato la libertà che rappresenta questo sogno. Per questo film ho voluto andare un pò oltre la fantasia, ho pensato che sarebbe stato divertente prendere due persone che sono l'opposto l'una dell'altro, metterle in una situazione difficile ma comica e vedere come se la cavano, e soprattutto cosa succede tra loro".
Il regista Ivan Reitman
"E' un misto di commedia frenetica e pericolo reale animata dall'avventura che mette due persone insieme. E' la 'Regina d'Africa' (Bogey ed Hepburn al loro meglio) che incontra 'Scemo e più scemo' (Carrey e Daniels alo loro...peggio), a parte il fatto che è molto pungente".
L'attore Harrison Ford
(Six Days, Seven Nights USA 1998; avventura romantica d'azione; 101'; Caravan Pictures/Northern Lights Entertainment/Roger Birnbaum Productions/Touchstone Pictures; Distribuz.: Buena Vista International Italia)
Cast: Harrison Ford (Quinn Harris) Anne Heche (Robin Monroe) David Schwimmer (Frank Martin) Jaqueline Obradors (Angelica) Temuera Morrison (Jager) Allison Janney (Marjorie) Douglas Weston (Philippe) Cliff Curtis (Kip) Danny Trejo (Pierce) Ben Bode (pilota di elicottero) Derek Basco (Ricky) Amy Sedaris (segretaria di Robin) Long Nguyen (Fig)
Musica: Randy Edelman
Costumi: Gloria Gresham
Scenografia: J. Michael Riva
Fotografia: Michael Chapman
Scheda film aggiornata al:
14 Maggio 2024
Sinossi:
Harrison Ford è Quinn Harris, uno scontroso pilota che vive una vita tranquilla in un arcipelago tropicale trasportando merci sul suo vecchio e sgangherato aeroplano. Quinn è contento, la sua vita è come la voleva, priva di complicazioni... fin quando non incontra Robin Monroe (Anne Heche), pignola redattrice di una rivista newyorkese in vacanza ai tropici con il fidanzato, Frank Martin (David Schwimmer). Costretta a raggiungere Thaiti per un impegno imprevisto, Robin offre del denaro a Quinn per farcisi portare.
Ma quello che per il burbero pilota doveva essere solo un modo facile e sbrigativo per guadagnare un pò di soldi, diventa l'inizio di un'avventura: la natura cambia il corso degli eventi e i due, incappati in una tempesta, finiscono dopo un atterraggio di fortuna su un'isola ignorata dalle carte geografiche. Con l'aereo fuori uso, pochissima voglia di comunicare e ancor meno di tollerarsi, nessuno dei due è preparato ad affrontare il vortice di avventure che li attende.
Dal >Press-Book< di Sei giorni, sette notti (1998).