ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    La sfida delle mogli

    LA SFIDA DELLE MOGLI

    Aggiornamenti freschi di giornata! (19 Febbraio 2020) - Dalla 14. Mostra del Cinema .... [continua]

    Parasite

    PARASITE

    Ancora al cinema - VINCITORE 4 Premi OSCAR 2020: Miglior film; Miglior film .... [continua]

    Dolittle

    DOLITTLE

    Ancora al cinema - RECENSIONE in ANTEPRIMA - Il regista e sceneggiatore Stephen Gaghan .... [continua]

    Figli

    FIGLI

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea nell'ultimo film di .... [continua]

    Il diritto di opporsi

    IL DIRITTO DI OPPORSI

    Ancora al cinema - Dal Toronto International Film Festival il 6 settembre 2019 .... [continua]

    Richard Jewell

    RICHARD JEWELL

    Ancora al cinema - Il quasi novantenne regista Clint Eastwood scova e pone sotto .... [continua]

    Judy

    JUDY

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - VINCITORE Premio Oscar .... [continua]

    Piccole donne

    PICCOLE DONNE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - VINCITORE di un [continua]

    1917

    1917

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Tra i più attesi!!! - OSCAR .... [continua]

    Jojo Rabbit

    JOJO RABBIT

    Ancora al cinema - RECENSIONE - Oscar 2020 - Sei Nominations tra cui .... [continua]

    Home Page > Movies & DVD > The Twilight Saga: Eclipse

    THE TWILIGHT SAGA - ECLIPSE: TERZO ATTO

    RECENSIONE IN ANTEPRIMA - PREVIEW by PETER DEBRUGE, "www.variety.com" e RECENSIONE ITALIANA - Dal 30 GIUGNO

    Quello che mi ha attratto di questo progetto è il fatto che si tratta di una storia fantastica e di una sfida straordinaria per me, sia a livello personale che come filmmaker. Non mi piace fare sempre la stessa cosa, perché apprendo molto di più dalle sfide. Da un certo punto di vista, oggi come oggi, questa era una delle sfide più difficili da affrontare nell’ambito del cinema: un film di questa portata, con dei tempi strettissimi, e il fatto di cimentarmi con un genere diverso. Sì, avevo già fatto un film sui vampiri, ma 'Eclipse' è una cosa completamente diversa. Questa è una storia romantica. Girare delle scene così dense di emozioni è stato molto difficile ma anche molto divertente, è stato un modo per crescere. Ma soprattutto, sono sempre alla ricerca di una bella storia e ora, avendo letto tutti i libri della saga, posso tranquillamente affermare che Eclipse è certamente il mio libro preferito. Perciò, siamo stati fortunati in questo senso e poi ai registi piacciono le belle storie, perchè quando hai una bella storia gran parte del lavoro è già fatta... 'Eclipse' è una delle storie più diversificate. Credo che 'New Moon' fosse molto sofisticato per la gamma delle emozioni tra i personaggi. Ma quello che volevo fare con 'Eclipse', che è composto da tante grandi storie, era di adottare un approccio più cinematografico. 'Eclipse' è un film molto epico e con una grande storia, il libro stesso è molto corposo. Perciò, pensavo che questo film, in maniera particolare, dovesse essere molto cinematografico”.
    Il regista David Slade

    (The Twilight Saga: Eclipse USA 2010; Thriller fantastico romantico horror; 124'; Produz.: Imprint Entertainment / Temple Hill Entertainment / Maverick Films / Summit Entertainment / Sunswept Entertainment; Distribuz.: Eagle Pictures)

    Locandina italiana The Twilight Saga: Eclipse

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    (See Preview by Peter De Bruge, "www.variety.com")
    Trailer

    Titolo in italiano: The Twilight Saga: Eclipse

    Titolo in lingua originale: The Twilight Saga: Eclipse

    Anno di produzione: 2010

    Anno di uscita: 2010

    Regia: David Slade

    Sceneggiatura: Melissa Rosenberg

    Soggetto: Basato sul racconto Eclipse di Stephenie Meyer

    Cast: Kristen Stewart (Bella Swan)
    Robert Pattinson (Edward Cullen)
    Xavier Samuel (Riley)
    Billy Burke (Charlie Swan)
    Justin Chon (Eric)
    Anna Kendrick (Jessica)
    Michael Welch (Mike)
    Christian Serratos (Angela Weber)
    Jackson Rathbone (Jasper Hale)
    Ashley Greene (Alice Cullen)
    Peter Facinelli (Dr. Carlisle Cullen)
    Elizabeth Reaser (Esme Cullen)
    Taylor Lautner (Jacob Black)
    Nikki Reed (Rosalie Hale)
    Kellan Lutz (Emmett Cullen)
    Cast completo

    Musica: Howard Shore

    Costumi: Tish Monaghan

    Scenografia: Paul D. Austerberry

    Fotografia: Javier Aguirresarobe

    Montaggio: Art Jones e Nancy Richardson

    Effetti Speciali: Alex Burdett (supervisore)

    Casting: Stuart Aikins, Sean Cossey e Rene Haynes

    Scheda film aggiornata al: 20 Febbraio 2019

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Sull'onda della mitica storia d'amore che sembra proseguire tra Bella (Kristen Stewart), ed Edward (Robert Pattinson), lo scenario si apre su una Seattle funestata da una serie di misteriosi omicidi, cui va ad aggiungersi la crudeltà della vampira Victoria (Bryce Dallas Howard), la quale, ha creato un esercito di nuovi vampiri pronti a combattere la famiglia Cullen per uccidere Bella che, a sua volta, si vede ora costretta a scegliere tra la sua relazione sentimentale con Edward e l'amicizia con Jacob (Taylor Lautner). Una scelta che si preannuncia non priva di conseguenze: Bella difatti sa bene che la sua decisione potrebbe rinfocolare l'antica lotta tra vampiri e licantropi. E l'importante decisione cade per l'appunto quando è in procinto di diplomarsi al liceo.

    IN DETTAGLIO:

    Tutto inizia… con una scelta.
    Bella Swan (Kristen Stewart) si trova ancora una volta in pericolo, mentre Seattle viene colpita da una serie di misteriosi omicidi e una spietata vampira prosegue nella sua ricerca di vendetta. Come se non bastasse, Bella si trova anche costretta a scegliere tra il suo amore per Edward Cullen (Robert Pattinson) e la sua amicizia con Jacob Black (Taylor Lautner), consapevole del fatto che la sua decisione potrebbe riaccendere l’antico conflitto tra vampiri e licantropi. E così, proprio in prossimità della cerimonia per il diploma, Bella deve affrontare la decisione più importante di tutta la sua vita.
    Mentre molti dei suoi amici vengono accettati dai vari college e sono impegnati nei preparativi per la cerimonia di diploma, Bella è occupata a prendere la decisione che le permetterà di stare per sempre assieme al suo amato Edward, ma fatica ad accettare il compromesso che lui le ha imposto (e cioè che acconsenta a sposarlo prima che lui la trasformi in un vampiro) così come le conseguenze che queste scelte porteranno a lei, alla sua famiglia e ai suoi amici.
    Intanto… all’orizzonte si profila una guerra. I Cullen non sanno che una forza sconosciuta e inspiegabile ha creato un Esercito di NeoNati, formato da vampiri appena trasformati dotati di una forza, di una malvagità e di un’incontrollabile sete di sangue ancora maggiori nei primi mesi della loro vita sovrannaturale. Che siano uno strumento architettato da Victoria (BryceDallas Howard) per ottenere la sua personale vendetta, oppure dai potentissimi Volturi, che vogliono assicurarsi che Bella metta finalmente in atto la sua intenzione di diventare immortale?
    L’Esercito dei NeoNati, guidato da Riley (Xavier Samuel), si fa strada verso Forks e verso le terre dei Quileute: i Cullen e il Branco di Lupi devono mettere da parte i loro conflitti innati e formare un’alleanza per proteggere Bella e tutta la loro comunità da una grande minaccia. Mentre tutti si preparano per lo scontro, Bella apprende sempre di più sulla segreta storia della tribù dei Quileute, sul Branco dei Lupi e sul passato di Jasper e Rosalie. Questa conoscenza l’aiuterà a comprendere i legami formati dai licantropi, a riconoscere il suo amore per Jacob Black e a proteggere coloro che ama.

    Commento critico (a cura di PETER DEBRUGE - www.variety.com)

    It goes without saying that the faithful will devour "The Twilight Saga: Eclipse," the third movie in Stephenie Meyer's immensely popular supernatural love-triangle saga, and also the one in which Bella must finally choose between her two beastly suitors. The pleasant surprise this time around is that the result finally feels more like the blockbuster this top-earning franchise deserves. Employing a bigger budget, better effects and an edgier director ("Hard Candy's" David Slade), "Eclipse" focuses on what works -- the stars -- even as the series' parent-friendly abstinence message begins to unravel. Summer release should reap Summit's biggest yield yet.

    Taking a cue from the "Harry Potter" series, which maintains continuity on the writing and casting fronts while introducing a different feel with each change of director, the "Twilight" producers have embraced a variety of different visions behind the camera. Capitalizing on her indie sensibility and keenly observed teen insights,

    Catherine Hardwicke set the tone with the low-budget first film, with Chris Weitz expanding (and flattening) the world with his broader, daytime soap-opera style in "New Moon." Now, the task falls to Slade, who clearly understands how to work with actors while also demonstrating a welcome competence in the action and melodrama departments.
    It's no easy task taking a piece of material auds already know inside-out and spinning it in such a way that individual scenes still generate tension and suspense. Slade sets us on edge from the outset with an atmospheric vignette merely alluded to in the book, as small-town boy Riley (Xavier Samuel) is ambushed and bitten by an unseen vampire in shadowy Seattle (looking every bit as ominous as Tim Burton's Gotham City).

    Not much happens for the first 300 pages of Meyer's novel, during which vampire Edward Cullen (Robert Pattinson) and werewolf Jacob Black (Taylor Lautner)

    vie for the affections of Bella Swan (Kristen Stewart), with our increasingly impatient heroine determined to surrender both her virginity and her humanity to the brooding bloodsucker (to his credit, Bella's 109-year-old boyfriend wants to marry her first).
    Slade and screenwriter Melissa Rosenberg wisely intercut these puppy-love scenes with uneasy horror-movie jolts. After all, "Eclipse" builds not to a showdown between Edward and Jacob (no matter how often he takes off his shirt, the poor wolfboy will never be Bella's first choice), but to an uneasy alliance between the Cullen clan and Jacob's tribe of shape-shifters, united to protect Bella from the vengeance-seeking Victoria (Bryce Dallas Howard, taking over the role from Rachelle Lefevre) and her army of "newborns," undisciplined but super-strong new vampires.
    Rather than attempting to elevate Meyer's swoony prose to the level of literature (the poor scribe exhausts herself trying to find synonyms for "perfection"), Rosenberg's task

    is to faithfully adapt the material for fans in such a way that works onscreen; that means having the freedom to remove, reorder or completely rewrite certain passages. She also has to contend with "Eclipse's" muddled message -- Bella's in a hurry to be bitten, while everyone else is telling her to slow down -- and devises a nice graduation speech for best friend Jessica (Anna Kendrick) on the merits of not rushing into things.

    Despite the somewhat simple-minded source, the producers plot everything as if it were a strategic game of chess, paying off earlier gambles -- Jacob played third wheel in the past, but gets the sexier kiss here -- while seeding future films. Of particular interest is a wide-eyed young newborn (played by Jodelle Ferland), subject of Meyer's spinoff novella "The Short Second Life of Bree Tanner," who serves as an effective tool in setting up the

    powerful Volturi's villainy for the two-part "Breaking Dawn" finale.
    "Eclipse" feels the most cinematic of the series so far, taking scenes out of the lunchroom and Swan house as much as possible. Slade shares Hardwicke's aesthetic of using dramatic aerial photography to give the otherwise intimate tale a more epic sweep, and expands on it by repeatedly lining up the various clans like the subjects of a Vanity Fair cover shoot, their iconic group poses helping to make the movie seem as big as its following. Though Slade inherits "New Moon" d.p. Javier Aguirresarobe, his choice of lenses and shooting style (including a fair amount of handheld camerawork) gives things a more dynamic energy.

    Visual effects have improved considerably, with no fewer than 11 companies working on everything from Edward's sparkling skin to CG wolves that realistically blend with live-action characters. A scene of Bella side-by-side with canine Jacob feels

    perfectly plausible, but nothing beats the sight of vampires and werewolves going at it in the climactic battle. If anything, the digital work outshines the other departments, with bad makeup, lifeless wigs and creepy contacts being the elements that disrupt the fantasy.

    Secondo commento critico (a cura di FRANCESCA CARUSO)

    Eclipse è certamente un film corposo, gli elementi messi in gioco sono numerosi e diversificati, è ricco d’azione, ma anche di un’ampia gamma emotiva che si dipana lungo tutta la storia, amore, gelosia, amicizia, passione, determinazione. In questo terzo capitolo Bella, Edward e Jacob mostrano a pieno i loro sentimenti, ciò in cui credono e, soprattutto, per Bella è un momento di crescita. La ragazza viene messa di fronte a una scelta tra due persone entrambe molto importanti per lei. David Slade segna il percorso di maturazione che Bella intraprende. All’inizio Bella sceglie Edward spinta da un ideale romantico, la sua è una scelta immatura e non ponderata, in quanto segue l’onda emotiva che l’assale. Durante l’arco del racconto avrà modo di guardare dentro se stessa, venire a conoscenza di un’alternativa altrettanto valida, scoprendo il suo amore per Jacob. La scelta che farà alla fine sarà data, questa volta, dalla

    riflessione di ciò che è e ciò che vuole dalla vita, e avrà chiare le conseguenze della sua scelta, grazie anche al confronto e all’ascolto di storie di altri personaggi lungo il suo cammino.

    Edward, dal canto suo, entra a far parte del mondo di Bella molto più che in precedenza. Il loro rapporto è giunto a uno stadio più importante, la loro è diventata una relazione seria e il ragazzo è disposto a interagire di più col mondo di lei, col mondo reale. In una sequenza Edward accetta di accompagnare Bella dalla madre, per esempio.
    Un altro aspetto di rilievo è il modo in cui Edward affronta quest’evoluzione del rapporto. Si scontra con il proprio senso di virtù, in effetti, il ragazzo appartiene ad un’altra epoca, con valori completamente differenti da quelli odierni, si potrebbe dire che è “un vecchio che esce con una diciottenne”. Lui vuole sposarla, lei, però, non

    è d’accordo.

    Il triangolo si chiude con Jacob, che mai come ora lotta per conquistare Bella, è sicuro che lei lo ami, lo sente e fa di tutto per aprirle gli occhi, per farle leggere i sentimenti che ha dentro di sé.
    Tra Edward e Jacob nasce la comprensione l’uno dei sentimenti dell’altro che nutrono nei confronti di Bella, e questo porterà a un reciproco rispetto.

    Regista e sceneggiatrice hanno fatto in modo di inserire nel film la corposità di cui è dotato il libro, grazie anche alla collaborazione dell’autrice Stephanie Meyers, che ha avuto una partecipazione più attiva rispetto ai primi due.
    In Eclipse il confronto tra i tre protagonisti e i loro sentimenti giunge al suo culmine e David Slade è riuscito a bilanciare le scene d’azione, gli scontri emotivi e la maturazione di Bella senza creare sbavature. È un film che piacerà e che porterà ancora una volta a schierarsi chi

    dalla parte di Jacob e chi dalla parte di Edward. Buona visione.

    Bibliografia:

    Nella seconda e terza pagina della galleria fotografica sono riportate le foto dei personaggi.

    Pressbook:

    Pressbook Completo in Italiano di The Twilight Saga Eclipse

    Links:

    • David Slade (Regista)

    • Robert Pattinson

    • Dakota Fanning

    • Alex Rice

    • Elizabeth Reaser

    • Kristen Stewart

    • Billy Burke

    • Ashley Greene

    • Jackson Rathbone

    • Nikki Reed

    • Kellan Lutz

    • Peter Facinelli

    • Taylor Lautner

    • Anna Kendrick

    • Christian Serratos

    • Bryce Dallas Howard

    • Xavier Samuel

    • Julia Jones

    • THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE - INTERVISTA agli attori KRISTEN STEWART e TAYLOR LAUTNER (A cura dell'inviata FRANCESCA CARUSO) (Interviste)

    • THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE - Il fenomeno continua - I nuovi personaggi e le dichiarazioni del cast, con le immagini dei principali protagonisti (Dietro le quinte)

    • THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE - La produzione di Eclipse e le dichiarazioni del cast (Dietro le quinte)

    • THE TWILIGHT SAGA: ECLIPSE - Il cast artistico con la raccolta delle biografie dei protagonisti (Dietro le quinte)

    Altri Links:

    - Sito ufficiale
    - Fan Page su Facebook

    1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

    Galleria Video:

    The Twilight Saga-Eclipse - trailer 2.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - trailer.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - trailer HD.mp4

    The Twilight Saga-Eclipse - trailer 2 HD 1080p.mp4

    The Twilight Saga-Eclipse - trailer HD (versione originale).mp4

    The Twilight Saga-Eclipse - trailer 2 HD (versione originale).mp4

    The Twilight Saga-Eclipse - clip 1.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - clip 2.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - clip 3.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - clip 4.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - clip 5.flv

    The Twilight Saga-Eclipse - clip 6.flv

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Il richiamo della foresta

    IL RICHIAMO DELLA FORESTA

    Dal 20 Febbraio

    "'Il Richiamo della Foresta' è entrato a far parte del grande ....
    [continua]

    Cattive acque

    CATTIVE ACQUE

    In questo 'legal thriller green' sull'ambiente di Todd Haynes, ispirato da una storia vera, Mark .... [continua]

    Cats

    CATS

    Trasposizione contemporanea del celebre musical di Broadway - Dal 20 Febbraio .... [continua]

    Gli anni più belli

    GLI ANNI PIU' BELLI

    Tra i più attesi!!! - RECENSIONE - Dal 13 Febbraio

    "'Gli anni più ....
    [continua]

    Sonic - Il film

    SONIC - IL FILM

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 13 Febbraio

    "Mi sono assicurato che ci fossero alcune ....
    [continua]

    Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

    BIRDS OF PREY E LA FANTASMAGORICA RINASCITA DI HARLEY QUINN

    Una sorta di 'sequel-ma-non-proprio', piuttosto 'spin-off', al femminile di Suicide Squad con protagonista Margot Robbie .... [continua]

    Joker

    JOKER

    Di nuovo al cinema dal 6 Febbraio 2020 - VINCITORE di 2 Premi OSCAR .... [continua]