|
GREEN ZONE: NUOVO THRILLER DRAMMATICO PER IL REGISTA PAUL GREENGRASS E L'ATTORE MATT DAMON IN UNA DELLE PIU' BOLLENTI ZONE DI GUERRA. PERNO DELLA STORIA LA FALLIMENTARE RICERCA DELLE ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA NELLA 'ZONA VERDE' IN IRAQ
RECENSIONE IN ANTEPRIMA - Dal 9 APRILE
"Quando Matt (Damon) ed io abbiamo concluso 'The Bourne Ultimatum', ci siamo seduti a discutere il nostro prossimo progetto. Era ovvio che il luogo più pericoloso in tutto il mondo, all‘epoca, fosse Baghdad. Come era chiaro per noi che sarebbe stata una sfida quella di riuscire a realizzare un thriller autentico e credibile in quelle zone. I thriller parlano un linguaggio che il pubblico capisce. Le persone vengono al cinema per essere trasportate in luoghi dove solo il cinema può portarli. Possono essere luoghi fantastici dell‘immaginazione, o i posti interessanti che vediamo al notiziario in TV. Ma il cinema riesce a trasportarti laggiù in un modo che è impossibile ai notiziari. Per tutti e due, Matt e me, la nostra missione creativa era, 'Riusciamo a creare un film nel quale ogni frammento sia interessante, ricco di azione, esaltante, misterioso, e uno sguardo privilegiato all‘interno di un mondo segreto come per i film di 'Bourne', ma riusciamo a farlo nell‘ambientazione estrema del centro di Baghdad, in quelle settimane disperate immediatamente successive all‘invasione? Penso proprio che il pubblico dirà , 'Sì, ci riescono'".
Il regista Paul Greengrass
(Green Zone USA/GRAN BRETAGNA 2009; drammatico di guerra; 156'; Produz.: Working Title Films/Antena 3 Films; Distribuz.: Medusa Film)
|
Titolo in italiano: Green Zone
Titolo in lingua originale:
Green Zone
Anno di produzione:
2009
Anno di uscita:
2010
Regia: Paul Greengrass
Sceneggiatura:
Brian Helgeland
Soggetto: Dal reportage best-seller del capo redattore della sede a Baghdad del "Washington Post", Rajiv Chandrasekaran, Imperial Life in the Emerald City: Inside Baghdad's Green Zone (Vita Imperiale nella Città di Smeraldo: la Zona Verde in Iraq), non tradotto in italiano.
Cast: Matt Damon (Roy Miller) Jason Isaacs (Maj Briggs) Greg Kinnear (Clark Poundstone) Brendan Gleeson Amy Ryan (Lawrie Dayne) Khalid Abdalia (Freddy) Michael O'Neill (Colonnello Bethel) Yigal Naor (Al Rawi) Antoni Corone (Colonnello Lyons) Said Faraj (Seyyed) Raad Rawi (Zubaidi)
Musica: John Powell
Costumi: Sammy Sheldon
Scenografia: Dominic Watkins
Fotografia: Barry Ackroyd
Montaggio: Christopher Rouse
Effetti Speciali: Joss Williams (supervisore)
Casting: Daniel e John Hubbard, Amanda Mackey Johnson e Cathy Sandrich
Scheda film aggiornata al:
25 Novembre 2012
|
Sinossi:
IN BREVE:
Iraq dopo la sconfitta di Saddam Hussein. Paul Greengrass, ispirato dal libro di Rajiv Chandrasekaran Imperial Life in the Emerald City: Inside Baghdad's Green Zone, apre una finestra sugli errori commessi dall'amministrazione Usa nel tentativo di ricostruire il Paese.
IN DETTAGLIO:
Un soldato (Matt Damon) farà tutto quanto in suo potere per fare chiarezza sul clima di cospirazione che dilaga in un paese instabile, sull‘orlo di una guerra. Ad un guerriero solitario resta una sola possibilità : oltrepassare il limite per trovare la verità nascosta. È il 2003, il primo maresciallo luogotenente Roy Miller e la sua squadra di ispettori ricevono dai loro comandanti l‘incarico di scovare nel deserto dell‘Iraq i depositi dove si suppone siano custodite armi di distruzione di massa. Sfrecciando da un‘insidia all‘altra, in luoghi zeppi di trappole esplosive, gli uomini ricercano i composti chimici mortali, ma si imbattono in un‘elaborata copertura che sconvolge il proposito della loro missione. Preso nell‘intrigo delle operazioni di altri agenti segreti, Miller deve portare avanti il suo compito, muovendosi tra spie dell‘intelligence corrotte sotto copertura e nascoste sul suolo straniero, alla ricerca di risposte che porteranno all‘annientamento di un regime renitente o all‘intensificazione dello stato di guerra in una regione politicamente instabile. Con un ritmo furioso, in un luogo altamente pericoloso, egli scoprirà che tra tutte, l‘arma più difficile da trovare è la verità .
Dal >Press-Book< di Green Zone
Commento critico (a cura di SONIA CINCINELLI)
GREEN ZONE: LA TERRA DI MEZZO IN CUI LA REALTA' SI FA SPETTACOLO
Green Zone, la nuova pellicola iperpubblicizzata di Paul Greengrass, narra la storia dell'occupazione americana a Bagdad nel 2003, i giorni che precedettero l'inizio del conflitto in Medio Oriente. Il capo maresciallo Roy Miller e il suo team di ispettori dell'esercito vengono mandati a cercare armi di distruzione di massa che si pensa gli iracheni stiano nascondendo nel deserto. Passando da una trappola esplosiva alle aree pericolose, gli uomini cercano agenti chimici mortali ma scoprono invece una copertura che inverte lo scopo della loro missione. Preso in giro da agenti con piani che si intersecano, Miller deve cacciare attraverso la copertura e scoprire quale agenzia si nasconde sul terreno straniero che, o eliminerà il regime disonesto, o creerà una guerra in una regione instabile. Tuttavia, la missione si trasforma in un'inaspettata operazione di copertura.
Un Matt Damon in forma |
smagliante regge la precarietà della pellicola di Paul Greengrass, che sicuramente non ha niente a che vedere con l'illuminante e pluripremiato The Hurt Locker diretto dalla grandiosa regista di Strange Days (1995) Kathryn Bigelow.
Green Zone è il classico thriller commerciale, tutto intrighi e colpi di scena, tanto per tenere sempre alta l'attenzione dello spettatore di massa, a volte poco cinefilo, arricchendo la domanda di un cinema immersivo, che la fa da padrone nella nostra contemporaneità . Un cinema che colpisce i sensi in superficie, insomma, ma che non smuove le viscere, come decisamente fa il bellissimo film della Bigelow.
In Green Zone, come in tante altre pellicole nella Storia del cinema - pensiamo a Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg - la guerra viene spettacolarizzata al massimo. Il tentativo di artificializzazione un evento così brutale e crudo è spesso prettamente hollywoodiano. In effetti Green Zone manca della giusta dose di |
realismo nel senso di una visione più veritiera della realtà . |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Links:
Galleria Fotografica:
Green Zone - trailer.flv
Green Zone - trailer (versione originale).flv
Green Zone - trailer 2 (versione originale).flv
Green Zone - trailer 2 HD (versione originale).mp4
<- torna alla pagina Movies & DVD
|
|
|