62. Festival del Cinema di Berlino (9-19 Febbraio 2012) - 'YOUNG ADULT' DI JASON REITMAN CON CHARLIZE THERON ALLA 'BERLINALE' NELLA SEZIONE 'SPECIAL GALA'. DAL 9 MARZO AL CINEMA
08/02/2012
- L’atteso quarto lungometraggio di JASON REITMAN (Thank You for Smoking, Juno, Tra le nuvole) dal titolo YOUNG ADULT, atteso al cinema per il 9 MARZO, raggiunge intanto il 62. FESTIVAL DEL CINEMA DI BERLINO sbarcando nella sezione 'BERLINALE SPECIAL GALA'. Sezione dedicata alle opere più rilevanti nel carnet filmografico di registi contemporanei e/o a documentari su personalità di spicco, così come a capolavori della storia del cinema in versione restaurata.
La pellicola YOUNG ADULT di REITMAN, scritta dal Premio Oscar (per Juno) DIABLO CODY, è una 'dark comedy' su una 'ghostwriter' di romanzi di fantascienza divorziata che decide di tornare a Mercury, la sua città natale nel Minnesota, per riprendersi l'amore giovanile Buddy e non si rassegna all’idea che l'ex fidanzatino del liceo sia felicemente sposato e con prole al seguito.
La protagonista, interpretata da CHARLIZE THERON, ne combinerà di tutti i colori per averlo indietro, dimostrando di non essere troppo cresciuta, malgrado l'età adulta. Un personaggio all'apparenza non troppo attraente equivalente ad una nuova sfida da affrontare per la temeraria interprete CHARLIZE THERON, che peraltro non si è mai tirata indietro neppure di fronte ad altri ruoli forse ben più 'urticanti' di questo sul piano caratteriale (da Monster a The Burning Plain). Anzi, in questo caso si è proprio affezionata alla sua Mavis, "alla sua umanità così esibita, viscerale", tanto cinica quanto fascinosa, d'altra parte, praticamente, una 'stronza' che, curiosamente, sembra aver trovato la sua scintilla compulsiva di ispirazione - stando a quanto dichiarato dalla stessa THERON - nella prova di Jack Nicholson in Shining.
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
|