ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    AnneFrank - Vite parallele

    #ANNEFRANK - VITE PARALLELE

    Helen Mirren ripercorre, attraverso le pagine del diario, la vita di Anne Frank, con l'aiuto .... [continua]

    A Special Relationship

    A SPECIAL RELATIONSHIP

    New Entry - Rachel Weisz indossa i panni di Elizabeth Taylor in un biopic .... [continua]

    Zombieland-Doppio colpo

    ZOMBIELAND-DOPPIO COLPO

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 14 Novembre .... [continua]

    Le Mans '66 - La grande sfida

    LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA

    Dal 14 Novembre .... [continua]

    Terminator - Destino oscuro

    TERMINATOR - DESTINO OSCURO

    Siete sopravvissuti al Giorno del Giudizio. Benvenuti nel nuovo mondo. James Cameron torna in veste .... [continua]

    Il segreto della miniera

    IL SEGRETO DELLA MINIERA

    Dal 31 Ottobre

    "Il segreto della miniera è un’opera bella e preziosa che, attraverso ....
    [continua]

    La famiglia Addams

    LA FAMIGLIA ADDAMS

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Alice nella Città - Dal .... [continua]

    Maleficent - Signora del male

    MALEFICENT - SIGNORA DEL MALE

    Ancora al cinema - Tra i più attesi!!! - ANTEPRIMA EUROPEA alla [continua]

    Joker

    JOKER

    Ancora al cinema - VINCITORE del LEONE D'ORO DI VENEZIA 76 - [continua]

    Home Page > Movies & DVD > Tra le nuvole

    TRA LE NUVOLE: GEORGE CLOONEY E' RYAN BINGHAM, UN MANAGER CON UNA VERA E PROPRIA OSSESSIONE PER IL VOLO. UN'INTERPRETAZIONE CHE HA DECISAMENTE ENTUSIASMATO LA CRITICA INTERNAZIONALE

    In DVD: Dal 25 MAGGIO
    6 Nomination ai Golden Globe Awards 2010, tra cui 'Miglior Film'; 'Miglior Sceneggiatura'; 'Miglior Regia'; 'Miglior Attore' e 2 Nomination per 'Miglior Attrice Non Protagonista'; VINCITORE di 1 GOLDEN GLOBE, per la 'MIGLIOR SCENEGGIATURA'.

    Dal IV. Festival Internazionale del Film di Roma; Dal Toronto International Film Festival 2009 e dal Festival del Cinema di Telluride 2009 - Dal 22 GENNAIO - RECENSIONE IN ANTEPRIMA

    "Questa è la storia di un uomo che nonostante si ritenga soddisfatto della sua vita, finora ha ignorato qualcosa di molto importante e cioé la responsabilità dei rapporti interpersonali. Ryan Bingham è spaventato dall’idea di ‘impegnarsi’ con qualcuno e di diventare parte di una comunità, e ne ignora il valore. La nostra società sta vivendo questa fase. Tutti noi usiamo i telefoni cellulari e inviamo messaggini, e sembriamo molto ‘collegati’ mentre, in realtà, non ci guardiamo neanche più negli occhi e i rapporti umani veri sono scarsi. La vita di Ryan all’interno degli aeroporti è una metafora di tutto ciò. Gli aeroporti sono uguali in tutto il mondo: hanno gli stessi negozi, gli stessi ristoranti, gli stessi stand di giornali. Ci sentiamo a nostro agio ovunque, eppure non ci sentiamo ‘a casa’ da nessuna parte. Siamo globalizzati ma abbiamo perso il senso della comunità locale".
    Il regista e sceneggiatore Jason Reitman

    (Up in the Air USA 2009; commedia drammatica; 110'; produz.: Cold Spring Pictures/DW Studios/The Montecito Pictures Company/Paramount Pictures/Right of Ways Films; Distribuz.: Universal Pictures International Italy)

    Locandina italiana Tra le nuvole

    Rating by
    Celluloid Portraits:



    (See Flash Review by Todd McCarthy, "www.variety.com", here - Voice: 'Il giudizio della critica' - 'International Press')
    Trailer

    Titolo in italiano: Tra le nuvole

    Titolo in lingua originale: Up in the Air

    Anno di produzione: 2009

    Anno di uscita: 2010

    Regia: Jason Reitman

    Sceneggiatura: Jason Reitman

    Soggetto: Da un romanzo di Walter Kim.

    Cast: George Clooney (Ryan Bingham)
    Anna Kendrick (Natalie)
    Jason Bateman (Craig Gregory)
    Vera Farmiga (Alex)
    Chris Lowell (Kevin)
    Melanie Lynskey (Julie)
    Danny McBride (Jim)

    Musica: Rolfe Kent

    Costumi: Danny Glicker

    Scenografia: Steve Saklad

    Fotografia: Eric Steelberg

    Montaggio: Dana E. Glauberman

    Makeup: Kimberly Jones, Diane Maurno

    Casting: Mindy Marin

    Scheda film aggiornata al: 25 Novembre 2012

    Sinossi:

    IN BREVE:

    Il manager esperto in risorse umane Ryan Bingham (George Clooney) ha una bizzarra ossessione: viaggiatore compulsivo, sente il bisogno di collezionare quante più miglia di volo possibili presso una compagnia aerea. E si diverte da matti a raccogliere punti nei suoi numerosi voli per raggiungere lo status di "one million frequent flyer miles". E' questo il suo obiettivo focale e dunque intende perseguirlo con estrema meticolosità, quanto basta a fargli trascorrere tutta la vita in volo da un aereo all'altro. Distaccato e cinico ma solo finchè non incontra la donna dei suoi sogni.

    IN ALTRE PAROLE:

    TRA LE NUVOLE è un film che racconta la contemporanea odissea di Ryan Bingham (il premio Oscar GEORGE CLOONEY), un ‘tagliatore di teste’ aziendale, un professionista di viaggi d’affari che, dopo tanti anni spesi felicemente in volo, improvvisamente si sente pronto a cambiar vita.
    Ryan è sempre stato soddisfatto della sua libertà, vissuta fra i vari aeroporti, alberghi e automobili in affitto d’America. Tutto ciò di cui ha bisogno entra comodamente in un trolley: Ryan è un viaggiatore privilegiato, un membro esclusivo di tutti i programmi ‘mille miglia’ di ogni compagnia aerea. E ora che sta per raggiungere l’ambito obiettivo di 10 milioni di miglia… si rende conto che nulla nella sua vita ha davvero senso.
    Quando si innamora di un’attraente viaggiatrice (VERA FARMIGA), il suo ‘capo’ (JASON BATEMAN), su consiglio di una giovane e rampante ‘ottimizzatrice’ aziendale (ANNA KENDRICK), gli propone di lavorare per sempre in sede, privandolo dei suoi amati e frequenti viaggi. Di fronte alla nuova – terrorizzante! - prospettiva di mettere radici in qualche posto, Ryan inizia a riflettere su cosa significa realmente avere una casa.

    Commento critico (a cura di SONIA CINCINELLI)

    TRA LE NUVOLE: VIAGGI NELL'UMANITA' ODIERNA

    Tra le nuvole (Up In The Air) è l’ultimo film di Jason Reitman, il regista nominato all’Oscar per il film Juno. Protagonista è George Clooney che interpreta Ryan Bingham, un “tagliatore di teste” aziendale sempre in viaggio d’affari, che, dopo tanti anni spesi in giro per il mondo, è costretto a cambiare vita.
    Il lavoro che svolge Bingham è spiacevole, perché si occupa di licenziare gli impiegati da aziende che intendono ridurre il personale.
    A volte Bingham tiene seminari su come “ridurre la propria vita al minimo indispensabile” usando l’agghiacciante metafora dello zaino vuoto. La verità è che la vita di quest’uomo di mezza età senza fissa dimora è arrivata ad un bivio. L’opportunità di essere stanziale non se la può lasciare scappare. Ma come si sa la vita ci serba sempre degli imprevisti. Durante il suo percorso il protagonista incontra due donne che segneranno la sua

    esistenza: Alex, interpretata da una bravissima ed affascinante Vera Farminga e la giovane Natalie Keener interpretata dalla promettente Anna Kendrick.

    Per Tra le nuvole, il regista è stato ispirato dal romanzo di Walter Kirn, che il filmmaker ha usato come spunto per una sceneggiatura che ha subito varie modifiche durante la lavorazione
    Bingham è un personaggio anti-eroico, anche se sembra un vincente, nella sua vita ha perso tutto e quando si accorge che l’uomo non può sussistere solo a se stesso, la vita stessa sembra non dargli una nuova chance.
    Nel film l’attrice Vera Farminga è stata abilmente trasformata in una donna sexy che ha il potere di far sentire il povero George un oggetto. Ma le scene dove viene fuori la vena umanistica del regista sono quelle inquietanti dello svolgimento del lavoro del protagonista, che, come uno sciacallo, raccoglie gli ultimi brandelli dei poveri lavoratori ormai alla fine del loro percorso.

    Reitman restituisce

    una visione opportuna dell’America odierna: una società che va in scatafascio e a farne le spese sono sempre gli umili cittadini.
    Ma questo film ci parla anche della difficoltà di comunicazione in un’epoca così compressa come quella di internet e dei new media dove tutto ci sembra vicino e raggiungibile ma in realtà la solitudine degli individui e la difficoltà di comunicare aumenta. Il film si può condensare nella battuta più significativa della pellicola: quando un uomo in aereo chiede a George Clooney di dov’è, lui risponde: “di qui”. Secondo il regista è interessante andare ad esplorare la vita di “un uomo sui quarantacinque anni senza fissa dimora” che come un lavoratore nomade cerca di trovare sè stesso in una società che ti devasta il cuore.

    Bibliografia:

    Sito ufficiale: "www.tralenuvole-ilfilm.it"

    Links:

    • George Clooney

    • Vera Farmiga

    • Melanie Lynskey

    • Danny McBride

    • Jason Bateman

    • Anna Kendrick

    1 | 2 | 3

    Galleria Video:

    Tra le nuvole - trailer.flv

    Tra le nuvole - trailer (versione originale sottotitolata).flv

    Tra le nuvole - clip - Five Meal (versione originale sottotitolata).flv

    Tra le nuvole - clip - Tour Guide (versione originale sottotitolata).flv

    Tra le nuvole - intervista alla co-protagonista Vera Formiga (versione originale sottotitolata).flv

    Tra le nuvole - intervista allo sceneggiatore Walter Kirn (versione originale sottotitolata).flv

       Fan Page su Facebook

    Il giudizio della critica

    The Best of Review

    International Press

    Critica entusiasta per l'interpretazione di GEORGE CLOONEY ("Hollywood Reporter", "The Hufftington Post" e "Variety": per Todd McCarthy: "Clooney è stato raramente così magnetico sullo schermo come in questo film")

    TODD MCCARTHY, "www.variety.com":

    "The tale of an aloof, high flying exec whose millions of frequent-flyer miles can't keep him permanently above the emotional turbulence he seeks to avoid, 'Up in the Air' is a slickly engaging piece of lightweight existentialism highlighted by winning turns from George Clooney and Vera Farmiga. Just as 'Thank You for Smoking' and 'Juno' did in their own ways, Jason Reitman's third film cleverly taps into specific cultural aspects of the contemporary zeitgeist, although in a somewhat less comically convulsive manner. Unlike many of the characters onscreen, nobody is going to lose any jobs on the basis of their work here, as a buoyant commercial flight lies ahead".

    Italian Press

    TOP 20

    Dai il tuo voto


    <- torna alla pagina Movies & DVD

    Motherless Brooklyn - I segreti di una città

    MOTHERLESS BROOKLYN-I SEGRETI DI UNA CITTA'

    RECENSIONE - Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Edward Norton si fa .... [continua]

    Le ragazze di Wall Street

    LE RAGAZZE DI WALL STREET

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (Auditorium Parco della Musica, 17-27 Ottobre 2019) .... [continua]

    Attraverso i miei occhi

    ATTRAVERSO I MIEI OCCHI

    Kevin Costner presta la voce al cane Enzo, protagonista in questa storia che scommette su .... [continua]

    The Irishman

    THE IRISHMAN

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma - Tra i più attesi!!! - .... [continua]

    L'uomo del labirinto

    L'UOMO DEL LABIRINTO

    Tra i più attesi!!! - Dustin Hoffman e Toni Servillo in coppia nel nuovo .... [continua]

    Doctor Sleep

    DOCTOR SLEEP

    RECENSIONE - Sequel della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza .... [continua]

    Downton Abbey

    DOWNTON ABBEY

    Dalla 14. Festa del Cinema di Roma (17-27 Ottobre 2019) - RECENSIONE - Dal .... [continua]