L'attesissimo AVATAR: LA VIA DELL'ACQUA - sequel in live action di Avatar (2009) - arriva al cinema il 14 Dicembre
24/10/2022
- Il Natale alle porte non c’entra col fatto che Avatar: la via dell'acqua di James Cameron - il sequel in live action del campione d'incassi del 2009 Avatar - sia indiscutibilmente il film più atteso di questo fine 2022: la sua uscita è prevista per il 14 Dicembre ma se ne parla da tempo, soprattutto da quando è uscito il trailer ufficiale.
La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar, e sono dunque inevitabili evoluzioni e alcune novità. Se dunque ritroveremo i due primi protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) ancora insieme, sarà con figli al seguito, ora pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l'umanità. Sembra peraltro che, come in una coppia qualsiasi e di qualsiasi razza al mondo, si ritroveranno a fare i conti con i problemi coniugali legati all'educazione dei propri figli.
Tra i nuovi arrivati nel cast: Kate Winslet (alla sua seconda esperienza con James Cameron dopo il Titanic del 1997), Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel che, insieme a Sam Worthington e a Zoe Saldana, vanno a raggiungere i vecchi protagonisti (Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Matt Gerald e Giovanni Ribisi).
Come annunciato dal titolo stesso del nuovo film, il mondo di Pandora si espanderà verso scenari marini. Ed è proprio con gli abissi, grande passione di James Cameron, che si sono volute sperimentare nuove tecniche di ripresa per rendere il mondo subacqueo meravigliosamente credibile e, al contempo, spettacolare. Basti dire che James Cameron ha pensato di girare alcune riprese subacquee nella Challenger Deep, il punto più profondo della Fossa delle Marianne, nonché il luogo più profondo della terra.
Com’è ben noto, questo non sarà l'ultimo capitolo della serie, avendo James Cameron già pianificato la saga di Avatar scandita da altri quattro nuovi film. Cameron ha difatti concepito i 2 sequel del primo film come un'unica produzione: Avatar 2 e Avatar 3 sono stati girati contemporaneamente. E, fatto non trascurabile di cui tener ben conto, nonostante Avatar: la via dell’acqua abbia una storia tutta sua, ogni film appartiene ad un unico “meta-racconto” molto più grande, che interessa tutta la saga.
Curiosità:
È già leggenda come Kate Winslet abbia dovuto imparato a trattenere il fiato per ben sette minuti e mezzo, battendo la 'navigata' Sigourney Weaver che, alla veneranda età di 72 anni, è comunque arrivata a sei minuti e mezzo di apnea! Un traguardo di tutto rispetto, non c'è che dire!
(A cura di Patrizia Ferretti)
|