ARCHIVIO HOME PAGE

SPECIALI

FLASH NEWS

  • • Ultime News
  • • Archivio News
  • ANTEPRIME

    RITRATTI IN CELLULOIDE

    MOVIES & DVD

  • • In programmazione
  • • Di prossima uscita
  • • New Entry
  • • Archivio
  • • Blu-ray & Dvd
  • CINEMA & PITTURA

    CINESPIGOLATURE

    EVENTI

    TOP 20

  • • Films
  • • Attrici
  • • Attori
  • • Registi
  • LA REDAZIONE

    • Registi

    • Attori

    • Attrici

    • Personaggi

    • L'Intervista

    • Dietro le quinte

    Horizon: An American Saga - Capitolo 2

    USA: Dal 7 Febbraio - Dalla 81. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (28 Agosto-7 ..

    The Homesman

    RECENSIONE - Ancora western all'orizzonte di Tommy Lee Jones dietro e davanti la macchina da ..

    Lonely Planet

    I ‘RECUPERATI’ di ‘CelluloidPortraits’ - RECENSIONE - Uscito l'11 Ottobre 2024 su Netflix ..

    Mickey 17

    Dal 30 Gennaio - Un ritorno alla fantascienza speculativa per Bong Joon-ho, che è diventato ..

    Babygirl

    Dal 30 Gennaio - VINCITRICE COPPA VOLPI alla 'Migliore Interpretazione Femminile' (Nicole Kidman) a Venezia ..

    Il ritorno

    Dal 30 Gennaio - Dalla 19. Festa del Cinema di Roma - Grand Public-In collaborazione ..

    Maria

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 1° Gennaio - Da Venezia 81. - Angelina Jolie è ..

    Nosferatu

    RECENSIONE - Dal 1° Gennaio - Robert Eggers inscena un remake del classico diretto da ..

    Home Page > Ritratti in Celluloide > Attori > Paola Cortellesi

    Il cinema di Paola Cortellesi

    The Paola Cortellesi Touch

    SCHEGGE DI STILE IN CELLULOIDE

    "Paola Cortellesi non è un’attrice comica, non è un’attrice drammatica; è un’attrice e basta, perché ama immensamente questo lavoro, e lo fa con una dedizione e una calma che indicano tutta la sua nobiltà. Mi entusiasmano le esperienze in cui si fa quella ricerca sottile, si prova e si riprova a variare, a costruire il personaggio al meglio; con Paola è stato così".
    Felice Farina, regista de La fisica dell'acqua (2010)
    Paola Cortellesi è Paola in La befana vien di notte di Michele Soavi:

    "Non ho studiato molto perché ce l’ho dentro. La fatica più grande è stata però quella di trascorrere 5 ore al trucco. Devo ammettere che la maschera è bellissima perché asseconda tutte le espressioni del viso senza alterare eccessivamente la fisionomia. Ho sempre amato le trasformazioni e ne ho fatto il mio marchio di riconoscimento molto spesso... Non ho stappato lo champagne quando ho saputo che uscivo al cinema nella stessa settimana di Mary Poppins, un’altra grande icona dei bambini. Ma lei ha avuto tutte le glorie possibili, mentre noi mettiamo in scena un’eroina nazionale. E poi la befana esiste a differenza di Mary Poppins" (ride)
    Paola Cortellesi
    Paola Cortellesi è Giovanna in Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani:

    Con una storia che speriamo sia divertente, raccontiamo la necessità di guardarci allo specchio e agire per riacquistare il vivere civile, in questo Paese che amiamo così tanto... Non ci siamo inventati quasi nulla, quello che accade nel film è quello che vediamo in strada o che leggiamo nella cronaca. In una situazione nella quale possiamo essere tutti vittime o carnefici, perché ognuno di noi, ha fatto e continuerà a fare, qualcosa di scorretto, abbiamo pensato a come siamo, come ci rapportiamo".
    Paola Cortellesi
    Paola Cortellesi veste di nuovo i panni di Monica in Come un gatto in tangenziale - Ritorno a coccia di morto di Riccardo Milani:

    "... la commedia non è solo risate e divertimento: ci vuole preparazione, concentrazione, studio, lavoro devi seguire le indicazioni del regista, del copione. Dobbiamo far ridere gli altri, ma è un lavoro serio... Mi sono divertita anche facendo film drammatici. Perché fuori dal set, ci sono tanti momenti belli che condividiamo con il cast. Ma nelle commedie hai tutto: ci sono anche nelle commedie scene drammatiche, difficili, però puoi scegliere di raccontarle in un mondo più 'realistico'. Perché nella vita di tutti i giorni non c'è soltanto il dramma, non c'è sempre, ci sono anche momenti di sorriso. È un modo diverso di raccontare le storie, il nostro è ironico e umoristico. Comprende tutto".
    Paola Cortellesi

    <- torna alla pagina principale di Paola Cortellesi

    Absolution - Storia criminale

    Stasera, 24 Gennaio, su Prime Video - RECENSIONE - Dal 1° Gennaio in streaming - ..

    The Meddler - Un'inguaribile ottimista

    Disponibile in Streaming su Netflix - RECENSIONE - Dal Toronto International Film Festival 2015 ..

    Città d'asfalto

    RECENSIONE in ANTEPRIMA - Dal 76. Festival del Cinema di Cannes - Dal 23 ..

    La zona d'interesse

    Evento speciale - Giornata della Memoria: dal 26 al 29 gennaio 2025 - RECENSIONE ..

    Back in Action

    Dal 17 Gennaio su Netflix - RECENSIONE - Cameron Diaz torna al cinema al fianco ..

    Oh, Canada - I tradimenti

    Dal 16 Gennaio - RECENSIONE - Da Cannes 77. - Concorso - Jacob Elordi, ..

    Here

    RECENSIONE - Dal 9 Gennaio - Il trio di Forrest Gump (Robert Zemeckis, Eric Roth ..