OSCAR come 'MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA' per 'MILK' di GUS VAN SANT
"Nel clima politico di oggi recitare un personaggio apertamente gay era una grande sfida per me... E' un film importante che spero parli per sé, oggi ne abbiamo più bisogno che mai... Ho incontrato un sacco di persone a Castro che lo conoscevano bene, e mi hanno aiutato moltissimo a capirlo e interpretarlo. Poi mi sono chiuso in biblioteca e ho studiato i discorsi di Harvey, ascoltando centinaia di cassette di registrazioni delle sue interviste per analizzarne la voce. Questo è un film importante, e spero che porti un messaggio di tolleranza". Sean Penn (San Francisco, City Hall)
"Ho la sensazione che i miei film suscitino più interesse fuori dal mio paese. E del resto quando mi dicono che i miei film sono un pò europei, lo prendo come un complimento... Quello che mi interessa di più in un film sono i dettagli dei personaggi, delle cose. Solitamente trasferisco la mia esperienza di vita in un film e quello che mi interessa è mettere in scena le cose che più difficilmente si riescono a mostrare; le cose difficili da rappresentare sono tutto per me. Per il resto, direi che faccio un cinema vecchio stile". Sean Penn
"Nel clima politico di oggi recitare un personaggio apertamente gay era una grande sfida per me... E' un film importante che spero parli per sé, oggi ne abbiamo più bisogno che mai... Ho incontrato un sacco di persone a Castro che lo conoscevano bene, e mi hanno aiutato moltissimo a capirlo e interpretarlo. Poi mi sono chiuso in biblioteca e ho studiato i discorsi di Harvey, ascoltando centinaia di cassette di registrazioni delle sue interviste per analizzarne la voce. Questo è un film importante, e spero che porti un messaggio di tolleranza".
Sean Penn (San Francisco, City Hall)