|
Il
cinema di Sean Penn
Biografia
(Santa Monica, California, USA 17 agosto 1960 - )
Sean Justin Penn in arte SEAN PENN compie il suo debutto come attore nel 1981, con il film di Harold Becker Taps (Taps – Squilli di rivolta). Nel 1982 si impone all’attenzione del pubblico nei panni di Jeff Spicoli in Fast Times at Ridgemont High (Fuori di testa) di Amy Heckerling.
Penn ha all’attivo una trentina di film. Tra questi, vale la pena ricordare The Falcon and the Snowman (Il gioco del falco), At Close Range (A distanza ravvicinata), Colors (Colours – Colori di guerra, Casualties of War (Vittime di guerra), We're No Angels (Non siamo angeli), State of Grace (Stato di grazia), Carlito's Way, U Turn (U Turn – Inversione di marcia), The Thin Red Line (La sottile linea rossa), Dead Man Walking (Dead Man Walking - Condannato a morte, 'Migliore Attore' Festival di Berlino 1995), She's So Lovely (She’s so Lovely – Così carina, 'Migliore Attore' al Festival di Cannes 1997), Hurlyburly (Bugie, baci, bambole e bastardi, 'Migliore Attore' al Festival di Venezia 1998), 21 Grams (21 grammi- Il peso dell'anima, 'Migliore Attore' al Festival di Venezia 2003) e, di recente, The Assassination of Richard Nixon (L’assassinio di Richard Nixon).
Il debutto di Penn alla regia avviene nel 1991 con The Indian Runner (Lupo solitario), che ha anche sceneggiato e prodotto. Nel 1995 è la volta di The Crossing Guard (Tre giorni per la verità), un film interpretato da star del calibro di Jack Nicholson, David Morse, Anjelica Huston e Robin Wright Penn, di cui Sean Penn è, oltre che regista, anche sceneggiatore e produttore. Il terzo progetto che lo impegna come regista e produttore è The Pledge (La promessa), uscito nel 2001; anch’esso interpretato da Nicholson e Wright Penn, è eletto tra i migliori dieci film del 2001 dal National Board of Review.
Successivamente Penn sceneggia e dirige il contributo americano al docufilm 11'09"01 (11 settembre 2001), un importante progetto che riunisce undici apprezzati registi di tutto il mondo per creare una serie di cortometraggi in reazione ai tragici eventi dell’11 settembre. Nel 2003 il film è candidato a un 'Premio César' nella categoria del Miglior film dell’Unione europea e ha ricevuto un riconoscimento speciale dal National Board of Review.
Penn appare anche in diverse produzioni teatrali tra cui Girl on the Via Flaminia di Alfred Hayes e Earthworms In Los Angeles di Albert Innaurato. A Broadway, recita in Heartland di Kevin Heelan e in Slab Boys di John Byrne. Prende parte a Hurlyburly di David Rabe, in scena al Westwood Playhouse, e a Goose and Tom Tom al Lincoln Center, entrambe dirette dall’autore. Di recente, Penn ha affiancato Nick Nolte e Woody Harrelson in The Late Henry Moss, scritta e diretta dal premio Pulitzer Sam Shepard.
Nel 2002, Sean Penn è insignito del 'Modern Master Award' al Santa Barbara International Film Festival. Nel 2003 riceve il Donostia Lifetime Achievement Award al San Sebastian Film Festival, diventando il più giovane attore a ottenere il premio. Nel 2004 gli viene inoltre consegnato il 'John Steinbeck Award' per il ruolo determinante da lui svolto nelle arti creative.
Nell’arco di una carriera ultraventennale si può affermare senza indugi che Sean Penn è diventato un’icona del cinema americano: quattro volte candidato all’Oscar come 'Migliore Attore' per Dead Man Walking (Dead Man Walking – Condannato a morte), Sweet and Lowdown (Accordi e disaccordi), I Am Sam (Mi chiamo Sam) e nel 2003 ottiene finalmente la prestigiosa statuetta per l’avvincente performance nel film di Clint Eastwood Mystic River.
Penn è attualmente impegnato nella produzione di Into the Wild: il film, tratto dal libro di Jon Krakauer, racconta la vera storia di Christopher McCandless che, dopo essersi laureato nel 1992, abbandona tutti i suoi possedimenti e va in Alaska in autostop per vivere a contatto con la natura, morendo quattro mesi dopo in un campeggio sperduto. L’ultimo film in cui di Sean Penn come attore è The Interpreter di Sydney Pollack con Nicole Kidman.
Bibliografia: Rielaborazione dal Press-Book Tutti gli uomini del re (2006)
Data di pubblicazione: (6 dicembre 2006)
Sean Penn Biografia Completa in Italiano
Sean Penn Biografia Completa in Inglese
<- torna alla pagina principale di Sean Penn
|
|
|