"Il cinema è un lavoro di grande immaginazione, un lavoro collettivo e anche di rapporti umani. Quello che amo del cinema, oltre alla stesura della sceneggiatura, è il rapporto con gli attori e la recitazione. Ma la scrittura è un’attività primaria per me. Spesso ho pensato che non fosse giusto fare entrambe le cose, perché sono veramente difficili, ma ogni volta che faccio un film mi viene subito dopo il desiderio di scrivere un libro. Quindi continuo a fare sia cinema che letteratura". Cristina Comencini
Con La Bestia nel cuoreCRISTINA COMENCINI esce allo scoperto quale erede del cinema autoriale e sferra il suo colpo da Maestro. Adesso che può farlo, non ha più voglia di tacere e preferisce guardare in profondità alla verità delle cose, invitando a fare altrettanto. (Vedi gli approfondimenti nella rubrica ‘L’INTERVISTA’)
(P. Ferretti, "www.celluloidportraits.com")
CRISTINA COMENCINI ha presentato alla 68. Mostra del Cinema di Venezia (31 Agosto-10 Settembre 2011) con QUANDO LA NOTTE, con cui affronta il tema della maternità nelle sue pieghe meno rosee. E del 'lato oscuro' della maternità non si parla molto volentieri: è un argomento scomodo, soprattutto al cinema. QUANDO LA NOTTE è la trasposizione cinematografica di un romanzo redatto dalla stessa CRISTINA COMENCINI ma se la storia è ovviamente la stessa, la distanza tra pagina scritta e celluloide premia la prima a scapito della seconda. La rinuncia ad una voce fuori campo soprattutto per i soliloqui del protagonista maschile ha favorito la perdita di spessore di risvolti troppo delicati e complessi per essere 'semplificati' in poche parole o 'avvalorati' da silenzi e sguardi non abbastanza eloquenti per rendere vera giustizia a contenuti di indubbia importanza.
Quanto al veto della censura del film ai minori di 14 anni ci pare davvero risibile!
(A cura di PATRIZIA FERRETTI)
Nota: L'avevo detto io che il veto della censura era assurdo! La notizia che segue lo dimostra:
RITIRATO DIVIETO A FILM COMENCINI. Accolto appello Cattleya.
(ANSA) - ROMA, (27 Ottobre, 18:49) - Tolto il divieto a 'Quando la notte', il film di Cristina Comencini che ieri era stato proibito ai minori di 14 anni dalla VII commissione di revisione cinematografica. Secondo quanto rende nota la Cattleya che ha prodotto il film, in sala da domani (28 Ottobre), e' stato accolto dalla II commissione l'appello urgente contro il divieto.
Cristina Comencini