|
TORNANO ‘LA BESTIA E LA BELLA’ NEL ‘KING KONG’ VERSIONE 2005 DI PETER JACKSON, SIGNORE DEGLI ANELLI E DELLA FIABA FANTASTICO-REALISTICA SULLA CRESTA DELL’EFFETTO SPECIALE E… DELL’EMOZIONE!
“La nostra prima stesura del 1996 era scritta come una storia d’avventura hollywoodiana in tono ironico, con molte gag e battute divertenti… Una delle lezioni che abbiamo imparato con i film de ‘Il Signore degli anelli’ è stata che più la storia è fantastica più si deve tentare di radicarla nella realtà del mondo. Abbiamo ambientato ‘King Kong’ negli anni ’30, ma abbiamo reso questi anni in maniera molto realistica. Volevamo che fosse tutto molto vero, e l’avventura nell’Isola del Teschio è molto emozionante. E’ una storia di sopravvivenza. E’ una storia sui rapporti, sull’amore e sull’identificazione empatica con questa bestia enorme. Ed è raccontata in un modo molto concreto, molto realistico. Credo che anche se una storia ha in sé degli elementi fantastici non è detto che, da regista, si debba approcciarla con uno stile fantastico. Credo che sia molto più interessante affrontare la fantasia con la chiave di lettura della realtà e renderla il più reale possibile. Questo dà alla fantasia una sorta di apparenza di realtà che la rende ancora più straordinaria. Abbiamo imparato veramente molte cose facendo ‘Il Signore degli Anelli’ che nel 1996 non sapevamo, e le abbiamo applicate nel revisionare completamente la sceneggiatura di ‘King Kong’”.
Il regista Peter Jackson
(King Kong , NUOVA ZELANDA/USA 2005; avventura fantastica tra azione, dramma e fantascienza; 180’; Produz.: WingNut Films; Distribuz.: United International Pictures
Galleria Fotografica:
Vai alla scheda completa del Film King Kong
|
|
|