BAFTA 2012 - 'THE ARTIST' STAR AI BAFTA, PREMI ANCHE A FERRETTI-LO SCHIAVO. 'Miglior Attrice' MERYL STREEP, che perde una scarpa sul palco
13/02/2012
- (TMNews) Roma, 13 febbraio - Ai BAFTA, gli OSCAR BRITANNICI, brilla ancora THE ARTIST, la lettera d'amore all'era del cinema muto di MICHEL HAZANAVICIUS, che si è aggiudicato SETTE PREMI, tra cui 'MIGLIOR FILM', 'MIGLIOR REGISTA', 'MIGLIOR ATTORE' (JEAN DUJARDIN) e 'MIGLIOR SCENEGGIATURA'.
"A dire il vero, sono molto sorpreso - ha scherzato HAZANAVICIUS - molte persone erano convinte che non ci fosse una sceneggiatura perchè non c'è dialogo".
Premiati anche DANTE FERRETTI e FRANCESCA LO SCHIAVO, freschi di Nomination per l'Oscar, per la 'Migliore Scenografia' di HUGO CABRET, il film fantastico in 3D di MARTIN SCORSESE, adattamento del fantasioso bestseller The Invention of Hugo Cabret dello statunitense Brian Selznick.
La statuetta per la 'MIGLIORE ATTRICE' è stata assegnata a MERYL STREEP, ribattezzata "Maggie Thatcher, acchiappa-trofei", per il ruolo in THE IRON LADY. La star 62enne, che è sulla buona strada per vincere l'Oscar quest'anno, ha perso una scarpa mentre saliva sul palco per ricevere il premio: "Non poteva andare peggio!", ha esclamato.
I premi di 'MIGLIOR ATTORE' e 'MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA' sono andati rispettivamente all'82enne CHRISTOPHER PLUMMER (il suo primo BAFTA) per il ruolo di un vedovo gay in BEGINNERS, e a OCTAVIA SPENCER per THE HELP.
LA REDAZIONE
|